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Vecchio 09 dicembre 09, 23:14   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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allora, ho il disegno davanti, ti manca un pezzo, ma te ne accorgerai quando inizierai a montare il dorso; sopra le fiancate, la base della cappottina è una tavoletta molto spessa, ed è da li che prenderai molto materiale, addirittura nel disegno che hai postato la parafiamma che hai disegnato è troppo in basso (basso della fusoliera)

cmq, non ho la lista dei pezzi, quindi non so di preciso come sia ipotizzato che debba essere incollata la parafiamma che hai già messo, dietro cmq mettile dei triangolari di legno duro ed una fibratina in modo da farla diventare ben aderente alle guance di compensato multistrato incollate alle fiancate

da quello che vedo sul disegno e da quello che ricordo infatti questa è incollata di testa sul compensato, con una superficie di contatto quindi ridicola
questa è una cosa di principio, magari su questo modello poi tutti i perni che ci sono basterebbero, ma questi pochi grammi di materiale in più sono una sicurezza
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Vecchio 10 dicembre 09, 08:34   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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allora, ho il disegno davanti, ti manca un pezzo, ma te ne accorgerai quando inizierai a montare il dorso; sopra le fiancate, la base della cappottina è una tavoletta molto spessa, ed è da li che prenderai molto materiale, addirittura nel disegno che hai postato la parafiamma che hai disegnato è troppo in basso (basso della fusoliera)

cmq, non ho la lista dei pezzi, quindi non so di preciso come sia ipotizzato che debba essere incollata la parafiamma che hai già messo, dietro cmq mettile dei triangolari di legno duro ed una fibratina in modo da farla diventare ben aderente alle guance di compensato multistrato incollate alle fiancate

da quello che vedo sul disegno e da quello che ricordo infatti questa è incollata di testa sul compensato, con una superficie di contatto quindi ridicola
questa è una cosa di principio, magari su questo modello poi tutti i perni che ci sono basterebbero, ma questi pochi grammi di materiale in più sono una sicurezza
Allora per meglio farti capire ho posizionato tutti i materiali, il dorso è composto da due tavolette sagomate di cui ti allego foto (di cui una svergolata) che sto pensando di sostituire con un'unico blocco in balsa, resta comunque il poco spessore disponibile in alto a sx e dx da poter rastremare, siamo proprio al limite, ti allego foto con esatto posizionamento del parafiamma e gli altri pezzi non ancora incollati. Per l'interno l'idea di irrobustire i fianchi è buona e provvederò, ti allego foto del particolare interno dietro la prima ordinata.
P.S. il tuo Kosmo rosso e bianco era splendido l'ho visto in un 3d se hai foto mandami per favore qualcosa a marioincarnia@alice.it, ciao
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Kosmo 3-kosmo-fusoliera-006.jpg   Kosmo 3-kosmo-fusoliera-002.jpg   Kosmo 3-fuso.jpg  
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Vecchio 10 dicembre 09, 09:42   #53 (permalink)  Top
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allora, considerando lo spessore della naca motore ti restano quei 3 mm di materiale secondo me, non dovessero rimanerti metti un altro po di balsa dietro, ricordo di aver avuto la stessa impressione all'epoca ma il problema poi non s'è presentato, fai attenzione a spianate le fiancate prima di incollare le tavolette del dorso con un tampone largo a sufficenza da prenderle entrambe contemporaneamente

per l'irrobustimento, devi far saltare i listelli di balsa tenero che hai messo... ieri mentre guardavo il disegno e mi rendevo conto che sembrava balsa quella disegnata, ma non è proprio adatta

il kosmo bianco e rosso (alla fine era la livrea originale di bertolani) ha fatto una brutta fine qualche anno fa, e di foto non ne ho molte, forse solo quella in effetti

in particolare quello fu il mio secondo kosmo, il primo l'ho mandato in pensione per il troppo uso (considera che l'ho usato per fare scuola di acrobazia)
il primo era costruito da scatola, il secondo prendendo le misure dal primo già montato, ma era venuto perfetto, solo ad esempio se ci fai caso la naca pilota era opaca perchè l'avevo ricostruita in fibra
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Vecchio 10 dicembre 09, 13:15   #54 (permalink)  Top
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allora, considerando lo spessore della naca motore ti restano quei 3 mm di materiale secondo me, non dovessero rimanerti metti un altro po di balsa dietro, ricordo di aver avuto la stessa impressione all'epoca ma il problema poi non s'è presentato, fai attenzione a spianate le fiancate prima di incollare le tavolette del dorso con un tampone largo a sufficenza da prenderle entrambe contemporaneamente

per l'irrobustimento, devi far saltare i listelli di balsa tenero che hai messo... ieri mentre guardavo il disegno e mi rendevo conto che sembrava balsa quella disegnata, ma non è proprio adatta

il kosmo bianco e rosso (alla fine era la livrea originale di bertolani) ha fatto una brutta fine qualche anno fa, e di foto non ne ho molte, forse solo quella in effetti

in particolare quello fu il mio secondo kosmo, il primo l'ho mandato in pensione per il troppo uso (considera che l'ho usato per fare scuola di acrobazia)
il primo era costruito da scatola, il secondo prendendo le misure dal primo già montato, ma era venuto perfetto, solo ad esempio se ci fai caso la naca pilota era opaca perchè l'avevo ricostruita in fibra
Ti ringrazio per tutti i preziosi consigli, visto che sei un veterano del Kosmo se non ti disturba in seguito ti chiedero altri approfondimenti, quel kosmo comunque ribadisco era bellissimo ciao.
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Vecchio 10 dicembre 09, 13:39   #55 (permalink)  Top
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siamo tutti sul forum per questo
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Vecchio 10 dicembre 09, 16:18   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Invece del bowden userei il sistema pusch-pull, sia per elevatore che per direzionale.
ciao FAI,
mi spieghi cos'è il sistema "pusch-pull"??
ciao
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Vecchio 10 dicembre 09, 19:56   #57 (permalink)  Top
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Credo che FAI intenda un sistema di leveraggi del servo traente spingente.
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Vecchio 10 dicembre 09, 20:27   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
ciao FAI,
mi spieghi cos'è il sistema "pusch-pull"??
ciao
E' più giusto "pull-pull" perchè i cavetti lavorano solo a trazione.
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Vecchio 11 dicembre 09, 19:28   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Credo che FAI intenda un sistema di leveraggi del servo traente spingente.
Si... effettivamente pur intendendo ugualmente a cosa ci si riferisce, spesso si leggono definizioni imprecise dei sistemi di comando delle superfici mobili.
Quella più classica, con tirante rigido, flessibile in bowden e similari che spingono e tirano, si chiama in inglese push-pull (appunto spingi-tira)
Quella alternativa con 2 cavi tracciati che lavorano esclusivamente in trazione, in inglese si chiamano Pull-pull (tira-tira).
I grandi vantaggi del pull-pull sono la leggerezza, la robustezza e sopratutto la precisione. Inoltre permette di montare i servi anche a grande distanza dalla superficie mobile senza perdere minimamente in precisione. Per contro lo svantaggio è che necessitano di squadretta in ambedue i lati della superficie mobile. Se in un direzionale questo è poco fastidioso, nell'elevatore rovina abbastanza l'estetica. Negli alettoni è pressochè impensabile applicare questo metodo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 11 dicembre 09 alle ore 19:33
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Vecchio 11 dicembre 09, 19:38   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Invece del bowden userei il sistema pusch-pull, sia per elevatore che per direzionale.

pull-pull (entrambi in trazione come giustamente puntualizzato da dooling).
Bene ha fatto Marco a precisare i diversi sistemi di trazione, si sente spesso confondere il pull-pull con "push-pull"
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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