09 dicembre 09, 23:14 | #51 (permalink) Top |
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allora, ho il disegno davanti, ti manca un pezzo, ma te ne accorgerai quando inizierai a montare il dorso; sopra le fiancate, la base della cappottina è una tavoletta molto spessa, ed è da li che prenderai molto materiale, addirittura nel disegno che hai postato la parafiamma che hai disegnato è troppo in basso (basso della fusoliera) cmq, non ho la lista dei pezzi, quindi non so di preciso come sia ipotizzato che debba essere incollata la parafiamma che hai già messo, dietro cmq mettile dei triangolari di legno duro ed una fibratina in modo da farla diventare ben aderente alle guance di compensato multistrato incollate alle fiancate da quello che vedo sul disegno e da quello che ricordo infatti questa è incollata di testa sul compensato, con una superficie di contatto quindi ridicola questa è una cosa di principio, magari su questo modello poi tutti i perni che ci sono basterebbero, ma questi pochi grammi di materiale in più sono una sicurezza |
10 dicembre 09, 08:34 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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P.S. il tuo Kosmo rosso e bianco era splendido l'ho visto in un 3d se hai foto mandami per favore qualcosa a marioincarnia@alice.it, ciao
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10 dicembre 09, 09:42 | #53 (permalink) Top |
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allora, considerando lo spessore della naca motore ti restano quei 3 mm di materiale secondo me, non dovessero rimanerti metti un altro po di balsa dietro, ricordo di aver avuto la stessa impressione all'epoca ma il problema poi non s'è presentato, fai attenzione a spianate le fiancate prima di incollare le tavolette del dorso con un tampone largo a sufficenza da prenderle entrambe contemporaneamente per l'irrobustimento, devi far saltare i listelli di balsa tenero che hai messo... ieri mentre guardavo il disegno e mi rendevo conto che sembrava balsa quella disegnata, ma non è proprio adatta il kosmo bianco e rosso (alla fine era la livrea originale di bertolani) ha fatto una brutta fine qualche anno fa, e di foto non ne ho molte, forse solo quella in effetti in particolare quello fu il mio secondo kosmo, il primo l'ho mandato in pensione per il troppo uso (considera che l'ho usato per fare scuola di acrobazia) il primo era costruito da scatola, il secondo prendendo le misure dal primo già montato, ma era venuto perfetto, solo ad esempio se ci fai caso la naca pilota era opaca perchè l'avevo ricostruita in fibra |
10 dicembre 09, 13:15 | #54 (permalink) Top | |
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10 dicembre 09, 19:56 | #57 (permalink) Top |
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Credo che FAI intenda un sistema di leveraggi del servo traente spingente.
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11 dicembre 09, 19:28 | #59 (permalink) Top | |
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Quella più classica, con tirante rigido, flessibile in bowden e similari che spingono e tirano, si chiama in inglese push-pull (appunto spingi-tira) Quella alternativa con 2 cavi tracciati che lavorano esclusivamente in trazione, in inglese si chiamano Pull-pull (tira-tira). I grandi vantaggi del pull-pull sono la leggerezza, la robustezza e sopratutto la precisione. Inoltre permette di montare i servi anche a grande distanza dalla superficie mobile senza perdere minimamente in precisione. Per contro lo svantaggio è che necessitano di squadretta in ambedue i lati della superficie mobile. Se in un direzionale questo è poco fastidioso, nell'elevatore rovina abbastanza l'estetica. Negli alettoni è pressochè impensabile applicare questo metodo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 11 dicembre 09 alle ore 19:33 | |
11 dicembre 09, 19:38 | #60 (permalink) Top | |
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pull-pull (entrambi in trazione come giustamente puntualizzato da dooling). Bene ha fatto Marco a precisare i diversi sistemi di trazione, si sente spesso confondere il pull-pull con "push-pull" | |
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