Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 21:33   #551 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
bè io mi ricordo quando ero bambino che osservavo mio padre quando rivestiva i modelli e a naso mi pare sia sempre la stessa, un materiale ottimo da lavorare e anche abbastanza facile, basta fare tutto con una certa calma e non farsi prendere dalle crisi di nervosismo, il resto poi vien da se.
...beh, che dire...ormai anche il tono è da esperto!
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 21:35   #552 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
...beh, che dire...ormai anche il tono è da esperto!
si, solo il tono però perchè per il resto avrei dei dubbi, ciao
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 22:03   #553 (permalink)  Top
User

Allora i lavori procedono, ho dato il fondo a spruzzo (bicomponente ISOLACK) ora faccio una domanda a voi che siete sicuramente più esperti e cioè il fondo lo passate con carta abrasiva 1500 a secco o ad acqua, cioè il piano deve venire a specchio o ruvido prima di dare la vernice, anche a costo di far emergere il color legno?
Come al solito vi ringrazio per le risposte, fonte inesauribile di conoscenza, un saluto Mario.
Vecchio 29 marzo 10, 22:15   #554 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Allora i lavori procedono, ho dato il fondo a spruzzo (bicomponente ISOLACK) ora faccio una domanda a voi che siete sicuramente più esperti e cioè il fondo lo passate con carta abrasiva 1500 a secco o ad acqua, cioè il piano deve venire a specchio o ruvido prima di dare la vernice, anche a costo di far emergere il color legno?
Come al solito vi ringrazio per le risposte, fonte inesauribile di conoscenza, un saluto Mario.
Cerca di potarlo piu a specchio possibile senza arrivare al legno: dovresti ottenere una superficie liscia vedendo in trasparenza il legno ma senza raggiungerlo; usa la carta a secco della 3M e vai tranquillo: è meglio non far avvicinare acqua alla balsa perchè si gonfia.

Saluti

Ps: solo per curiosità, una volta si usava carteggiare via la vecchia vernice dalla balsa con l'ausilio del petrolio perchè non la gonfia

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 22:17   #555 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
usa la carta a secco della 3M e vai tranquillo: è meglio non far avvicinare acqua alla balsa perchè si gonfia.

Saluti

Ps: solo per curiosità, una volta si usava carteggiare via la vecchia vernice dalla balsa con l'ausilio del petrolio perchè non la gonfia
ok grazie.
Vecchio 19 aprile 10, 08:00   #556 (permalink)  Top
User

Rieccomi al lavoro, non sono sparito ho fatto solo una breve pausa nel frattempo ho dato il fondo bicomponente a spruzzo e carteggiato. Ho lisciato il tutto come uno specchio e in certi punti si vede il legno sottostante, nel complesso sono soddisfatto sebbene sono conscio che la verniciatura non è cosa per me. Anche "lo spiedo" che avevo allestito per ruotare la fusoliera durante la spruzzatura, ha fatto la sua corretta funzione. Posto qualche foto prima di quelle della verniciatura definitiva.
Icone allegate
Kosmo 3-fondo-004.jpg   Kosmo 3-fondo-005.jpg   Kosmo 3-fondo-006.jpg  
Vecchio 19 aprile 10, 21:40   #557 (permalink)  Top
User

Citazione:
Rieccomi al lavoro, non sono sparito ho fatto solo una breve pausa nel frattempo ho dato il fondo bicomponente a spruzzo e carteggiato. Ho lisciato il tutto come uno specchio e in certi punti si vede il legno sottostante, nel complesso sono soddisfatto sebbene sono conscio che la verniciatura non è cosa per me. Anche "lo spiedo" che avevo allestito per ruotare la fusoliera durante la spruzzatura, ha fatto la sua corretta funzione. Posto qualche foto prima di quelle della verniciatura definitiva.
Bravo!!
Solo una cosa però, ho l'impressione che in alcuni punti il fondo sia sparito completamente: non è che hai carteggiato troppo?
Comunque fai bene ad essere soddisfatto, perchè non è facile per niente usare queste vernici ed essendo la tua prima volta non c'è proprio male.
Vedrai che in seguito, con le prossime costruzioni tutto sarà piu facile e ringrazierai te stesso per esserti concesso questa esperienza!!
Complimenti vivissimi!!

Ot ecco una foto del fratello maggiore con lo stesso fondo che hai usato.

Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 19:41
Vecchio 19 aprile 10, 21:48   #558 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Bravo!!
Solo una cosa però, ho l'impressione che in alcuni punti il fondo sia sparito completamente: non è che hai carteggiato troppo?
Comunque fai bene ad essere soddisfatto, perchè non è facile per niente usare queste vernici ed essendo la tua prima volta non c'è proprio male.
Vedrai che in seguito, con le prossime costruzioni tutto sarà piu facile e ringrazierai te stesso per esserti concesso questa esperienza!!
Complimenti vivissimi!!
Ti ringrazio per i complimenti, per quei punti un pò sbiaditi penso che comunque la vernice attaccherà, perchè il fondo non è sparito del tutto, debbo però confessarti che dopo aver notato la difficoltà nel dare il fondo ho deciso di soprassedere sulla verniciatura, facendomi aiutare da una persona molto più esperta in quanto non vorrei che eventuali errori potessero compromettere il risultato finale. Dare il fondo mi è servito a fare esperienza senza rischiare troppo in quanto vi era comunque la possibilità di carteggiare, con la vernice purtroppo non è la stessa cosa pertanto ho deciso che ho necessità di fare ancora esperienza su oggetti e superfici di poco conto prima di avventurarmi nell'impresa, però non lo escludo per il futuro, infatti mi sono comprato una nuova pistola della Asturo appositamente per continuare ad imparare in modo da essere autonomo per il futuro. Ti ringrazio comunque per tutti i suggerimenti che mi hai dato che mi sono stati molto utili.
Vecchio 21 aprile 10, 09:23   #559 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
ciao mario, vedo con piacere che sei quasi alla fine

io non mi esprimo perchè per verniciare uso sistemi molto più brevi/semplici

cmq la mancanza di fondo in alcuni punti non penso influisca sulla presa della vernicie, il problema dovrebbe essere nella mancanza di omogeneità del colore della superficie da verniciare che potrebbe influenzare l'omogeneità della colorazione

ma se i colori sono buoni, e coprono bene, risolvi ripassando un paio di volte in più il colore in quel punto (spero)

io vernicio da modellista che guarda l'aereo in aria, non da carroziere però
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 18:55   #560 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ciao mario, vedo con piacere che sei quasi alla fine

io non mi esprimo perchè per verniciare uso sistemi molto più brevi/semplici

cmq la mancanza di fondo in alcuni punti non penso influisca sulla presa della vernicie, il problema dovrebbe essere nella mancanza di omogeneità del colore della superficie da verniciare che potrebbe influenzare l'omogeneità della colorazione

ma se i colori sono buoni, e coprono bene, risolvi ripassando un paio di volte in più il colore in quel punto (spero)

io vernicio da modellista che guarda l'aereo in aria, non da carroziere però
Quoto, soprattutto il rosso è bastardissimo, qualsiasi sia il tipo o la marca di vernice.

Rispondi

Bookmarks