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Vecchio 10 marzo 10, 15:41   #511 (permalink)  Top
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No hai fatto benissimo (come ti avevo consigliato precedentemente).
L'antimiscela non è strutturale mentre la resina sì (in un certo senso perchè impregnando le fibre del legno crea un composito "naturale") e l'ordinata parafiamma lavora moltissimo con vibrazioni e subisce la compressione delle viti del castello.

Qualche grammo di resina nel muso non pregiudica le prestazioni ma garantisce una durata mooooolto più lunga. Anzi io avrei spalmato anche il vano serbatoio.

Saluti
Andrea
Bene! ... per il vano serbatoio sinceramente non ci ho pensato però forse non hai torto.
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Vecchio 10 marzo 10, 22:59   #512 (permalink)  Top
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Allora io come antimiscela ho quello della mantua model che è spry trasparente, ho pensato perchè ho letto da qualche parte che non è un granchè, che trasparente per trasparente a questo punto era meglio la resina, poi al limite una spruzzata di vernice bicomponente quando vernicerò potrò sempre dargliela, intanto però il legno è isolato dalla corrosione delle miscele. Per quanto riguarda la verniciatura, sò che è un pò presto per parlarne ma così a titolo di informazione, avevo pensato per fare bicolore di dare il rosso uniformemente e poi le strisce bianche farle con del termoretraibile adesivo tipo Solarfilm, perchè altrimenti temo venga un casotto, data la mia scarsa manualità con le vernici, dimmi se ti sembra una cagxxta.
Altra cosa, sono prossimo ad incollare sulla fuso definitivamente la cappottina, siccome ho fatto l'errore di incollare già la plastica sulla basetta, debbo sapere se è il caso che la distacchi per verniciarla oppure posso farla dall'esterno rendendo invisibile l'interno.

per quanto riguarda la vernice, non pensare che sia difficile, il difficile è ciò che viene prima, se vuoi mantenere la colorazione di base, o in generale quando ci sono più colori, io spruzzo in ordine dal colore più chiaro a quello più scuro coprendo con il nastro per carrozziere (quello di carta) le zone di colore che voglio che restino, alla fine scarto tutto

se volessi seguire la procedura corretta dovresti passare un colore di fondo uniforme e molto coprente... poi passare più mani di vernice... io evito per non appesantire, e scegliendo colori di buona qualità tipo max mayer la copertura è assicurata cmq in genere
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Vecchio 10 marzo 10, 23:02   #513 (permalink)  Top
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per quanto riguarda la cappottina pilota, io ho assottigliato la fusoliera nel punto in cui andava incollata, in modo che poi potessi incollarla a filo con il resto dell aereo, poi stucco, e fondo e rifinitura e vernice...

il kosmo della foto che sai, non è costruito da scatola, e quella è costruita in fibra di vetro, quindi l'ho verniciata tutta una volta finito il modello
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Vecchio 10 marzo 10, 23:17   #514 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
per quanto riguarda la vernice, non pensare che sia difficile, il difficile è ciò che viene prima, se vuoi mantenere la colorazione di base, o in generale quando ci sono più colori, io spruzzo in ordine dal colore più chiaro a quello più scuro coprendo con il nastro per carrozziere (quello di carta) le zone di colore che voglio che restino, alla fine scarto tutto

se volessi seguire la procedura corretta dovresti passare un colore di fondo uniforme e molto coprente... poi passare più mani di vernice... io evito per non appesantire, e scegliendo colori di buona qualità tipo max mayer la copertura è assicurata cmq in genere
La verniciatura per me invece è una parte che mi da pensiero perchè non ho molta dimistichezza, comunque ho pensato che eventualmente mi farò aiutare da qualcuno che se ne intende. Per il tipo di vernice ero intenzionato a usare la bicomponente ISOFAN con relativo analogo fondo della stessa marca, come mi è stato consigliato, ho trovato un rivenditore in zona che dovrebbe averla e peranto credo che la prenderò, ma comunque ancora è presto per parlarne.

Per la cappottina pilota invece penso che la vernicerò anch'io perchè mi secca di scollarla in quanto è stato difficoltoso far aderire bene la plastica e pertanto non vorrei doverlo eseguire di nuovo.
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Vecchio 11 marzo 10, 07:21   #515 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Credo il motore sia troppo picchiato, se puoi misura l'angolo formato con l'orizzontale.
Per la linea del modello credo sia da prendere in seria considerazione la risonanza, anche se dal punto di vista funzionale credo niente da eccepire; peso attuale?
Vedi se puoi sistemare una tiranteria/guida elastica per lascaire sotto tensione i cavetti di guida anche a carrello chiuso.ciao. ziopino
Per caso qualcuno ha qualche foto ravvicinata dove si possa vedere come realizzare questa tiranteria elastica per il carrello anteriore?
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Vecchio 11 marzo 10, 10:27   #516 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
La verniciatura per me invece è una parte che mi da pensiero perchè non ho molta dimistichezza, comunque ho pensato che eventualmente mi farò aiutare da qualcuno che se ne intende. Per il tipo di vernice ero intenzionato a usare la bicomponente ISOFAN con relativo analogo fondo della stessa marca, come mi è stato consigliato, ho trovato un rivenditore in zona che dovrebbe averla e peranto credo che la prenderò, ma comunque ancora è presto per parlarne.

Per la cappottina pilota invece penso che la vernicerò anch'io perchè mi secca di scollarla in quanto è stato difficoltoso far aderire bene la plastica e pertanto non vorrei doverlo eseguire di nuovo.
Ciao,
la vernice Isofan prodotta dalla lechler è fuori produzione ma potresti trovarne ancora delle scorte a magazzino; è stata sostituita dalla ISOLACK lucida e opaca, stessa base poliuretanica ma meno inquinante.
Comunque sia, quando vernici con queste devi tener conto del giusto catalizzatore con la giusta temperatura perchè il risultato dipende proprio da questo. Ne esistono di tre tipi: lento, medio e rapido.
Prima di verniciare ti consiglio di leggere la scheda tecnica scaricabile online.
Complimenti per la costruzione!!!
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Vecchio 11 marzo 10, 13:30   #517 (permalink)  Top
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Per caso qualcuno ha qualche foto ravvicinata dove si possa vedere come realizzare questa tiranteria elastica per il carrello anteriore?
Mario non ho foto ma tento di spiegarlo a parole:

Incolli due piccolissimi blocchetti di legno duro su ciascun lato del tirante, a questi fissi (mediante vitina ad occhiello ad esempio) degli elastici di opportuna lunghezza e dall'altra con nodo a bocca di lupo sul tirante del carrello stesso.
Quando il carrello è aperto i tiranti sono in tensione così come gli elastici e a carrello chiuso quando i tiranti si ammosciano gli elastici li "tirano" verso i blocchetti impedendo che si vadano ad attorcigliare o a dar fastidio ad altri componenti.

Molto più semplice a farsi che a dirsi

BTW, ti sto seguendo da un po': ma quand'è che lo finsici sto Kosmo che lo voglio vedere nel suo splendore????

Saluti
Andrea
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Vecchio 11 marzo 10, 14:56   #518 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao,
la vernice Isofan prodotta dalla lechler è fuori produzione ma potresti trovarne ancora delle scorte a magazzino; è stata sostituita dalla ISOLACK lucida e opaca, stessa base poliuretanica ma meno inquinante.
Comunque sia, quando vernici con queste devi tener conto del giusto catalizzatore con la giusta temperatura perchè il risultato dipende proprio da questo. Ne esistono di tre tipi: lento, medio e rapido.
Prima di verniciare ti consiglio di leggere la scheda tecnica scaricabile online.
Complimenti per la costruzione!!!
Ti ringrazio per i complimenti ma sopratutto per le preziose informazioni circa la vernice, ne terrò conto, ciao
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Vecchio 11 marzo 10, 15:03   #519 (permalink)  Top
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Mario non ho foto ma tento di spiegarlo a parole:

Incolli due piccolissimi blocchetti di legno duro su ciascun lato del tirante, a questi fissi (mediante vitina ad occhiello ad esempio) degli elastici di opportuna lunghezza e dall'altra con nodo a bocca di lupo sul tirante del carrello stesso.
Quando il carrello è aperto i tiranti sono in tensione così come gli elastici e a carrello chiuso quando i tiranti si ammosciano gli elastici li "tirano" verso i blocchetti impedendo che si vadano ad attorcigliare o a dar fastidio ad altri componenti.

Molto più semplice a farsi che a dirsi

BTW, ti sto seguendo da un po': ma quand'è che lo finsici sto Kosmo che lo voglio vedere nel suo splendore????

Saluti
Andrea
Ciao, scusami se sono un pò duro di comprendonio, ma non è che abbia capito molto, non riusciresti a farmi uno schizzo stilizzato anche con paint, non capisco infatti come faccia poi a non scaricare la forza del servocomando per virare sugli elastici anzichè sulla squadretta del carrello.

Per quanto riguarda la fine della costruzione dovrai pazientare un pò perchè il tempo che ho a disposizione per lavorare è veramente poco causa famiglia e lavoro, comunque non disperare prima o poi avverrà e garantisco che produrrò magari un video del collaudo, grazie intanto per le risposte.
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Vecchio 11 marzo 10, 18:07   #520 (permalink)  Top
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Boh, ci provo.
Il disegno che vedi è a carrello estratto. Quando la gamba viene retratta i tiranti si afflosciano e gli elastici tirano i cavetti verso la fusoliera.

Saluti
Andrea
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Kosmo 3-schema.jpg  
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