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Vecchio 08 marzo 10, 01:19   #491 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ecco un nostro collega dalla Germania ammiratore del made in Italy :

Rossi 61 - 11x8 13600 giri a terra con 5% nitro...dice che e' piuttosto veloce...
.....mi sembra di sentirlo! ...al minimo fa così: Bim-Bim-Bim-BiriBim-Bim-Bim-Bim... , a metà fa già WHAAAAA e quando entra la risonanza : FEEEEEEEEEEEEEEE!!! ...tutta l'erba piegata e i lombrichi che si incazzano!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:10   #492 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
x mario

dalla foto la pendenza sembrava esagerata, avrai modo e cura di ottimizzarla, se necessario, in seguito.

x Jo
...(l'ho perso)...che motore montavi sul tuo?
per quello che riguarda l'estetica di una marmitta a risonanza io la intendevo legata all'estetica del tipo di modello che, per riproduzione "vintage" quale è, trarrebbe, a mio parere, il miglior equilibrio nelle sua impostazione "classica".
Questo l'ho consigliatio sia in fase di realizzazione strutturale, sia nella scelta della livrea ed ovviamnete in quella della motorizzazione.
Per il resto mi sembrerebbe vano fare un discorso esteico su un tipo di marmitta, senza considerare il modello a cui è destinata.
Buon proseguimento, ziopino

io sul mio montavo un rossi 61 di derivazione elicottero, rifatta la testata (non il sottotesta) e montato il carburatore della versione aereo ho adattato un barilotto di un motore russo scarico laterale

12500 giri con la 11x8 master airscrew andava niente male ma di sicuro non era un missile
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:12   #493 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ecco un nostro collega dalla Germania ammiratore del made in Italy :

Rossi 61 - 11x8 13600 giri a terra con 5% nitro...dice che e' piuttosto veloce...
questa fusoliera è strana
è una versione che non conosco in fibra, o è stata rivisitata (in maniera ammirevole) la zona di raccordo con il direzionale?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 14:33   #494 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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E' la versione in fibra, che tra l'altro, non era di tessuto ma di matt + resina poliestere; era indubbiamente molto elegante, ma piuttosto pesante e si torceva un po' - questo valeva un po' per tutte quelle di quel periodo. La preferita era quella in legno. Bei tempi! Saluti! GG
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 20:05   #495 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Oggi sono molto soddisfatto, ho fatto un lavoretto di precisione che credevo di non riuscire, invece la pazienza e la costanza alla fine vengono sempre premiati. Per capirsi meglio, siccome le rondelle in plastica che servivano a disassare il castello motore non mi piacevano, ho provveduto a fare dei cunei di legno, con materiale tipo noce, da 4 mm a 2 mm per la basetta superiore e da 2 mm a 0 mm per la basetta inferiore, risultato da misurazioni con squadre e goniometro, è molto soddisfacente, anche perchè in questo modo appoggia tutta la basetta e non solo un punto. Per il resto ieri ho datao l'ultima mano di tendicarta sulle ali che sono pronte per essere passate con il fondo prima della pittura e prossimamente comincerò a rivestire on Modelspan anche la fuso che nel frattempo ho passato con due mani di turapori. Debbo però decidermi ad incollare la cappottina prima di rivestire, cosa che mi lascia perplesso, ma che sò che debbo fare. Altro particolare è la naca, ho notato che con il motore a 90 gradi và tagliata una buona parte, se qualcuno ha suggerimenti su come intervenire sono ben accetti, intanto mando un saluto a tutti quelli che continuano a seguire questo post e se fra di loro c'è anche qualche appartenente al gentil sesso le faccio tanti auguri per la festa dell'8 Marzo, mandi.
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Vecchio 08 marzo 10, 21:51   #496 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ecco un nostro collega dalla Germania ammiratore del made in Italy :

Rossi 61 - 11x8 13600 giri a terra con 5% nitro...dice che e' piuttosto veloce...
SPETTACOLARE!!
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Vecchio 08 marzo 10, 23:12   #497 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ecco un nostro collega dalla Germania ammiratore del made in Italy :

Rossi 61 - 11x8 13600 giri a terra con 5% nitro...dice che e' piuttosto veloce...
Bello è bello, sicuramente, con la colorazione come da scatola.
Noto anche i carrelli originali Mantua (se non mi sbaglio).

Unica pecca: quell'ogiva in plastica fa pena!

Ai tempi si usavano quelle belle ogive tornite dal pieno in quattro pezzi fondello-dado-ogiva-puntale (io ne ho una, un gioiello) che fanno tutta un'altra figura

Saluti
Andrea
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Vecchio 08 marzo 10, 23:30   #498 (permalink)  Top
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L'avatar di ziopino
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
... ho provveduto a fare dei cunei di legno, con materiale tipo noce, da 4 mm a 2 mm per la basetta superiore e da 2 mm a 0 mm per la basetta inferiore...
C'è qualcosa che non mi torna: se hai realizzato due cunei orizzontali con dislivello relativo di 2 mm, motore orizzontale, essendo l'interasse minore tra i fori 20 mm, dovresti trovarti un angolo di oltre sei gradi
Potresti chiarire magari con una bella foto laterale ravvicinata, presa dalla stessa altezza del castello motore?
grazie. ziopino
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Vecchio 08 marzo 10, 23:48   #499 (permalink)  Top
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L'avatar di ziopino
 
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errata corrige

...motore orizzontale, distanza fori 50 mm, angolo oltre 2,54 gradi.
ziopino
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Vecchio 09 marzo 10, 08:34   #500 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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C'è qualcosa che non mi torna: se hai realizzato due cunei orizzontali con dislivello relativo di 2 mm, motore orizzontale, essendo l'interasse minore tra i fori 20 mm, dovresti trovarti un angolo di oltre sei gradi
Potresti chiarire magari con una bella foto laterale ravvicinata, presa dalla stessa altezza del castello motore?
grazie. ziopino
Non ho capito molto i calcoli che hai fatto comunque ti posto le foto.
Credo però sia difficile effettuare misurazioni con le sole immagini perchè presupporrebbero di avere un angolo di inquadratura perfettamente parallelo all'oggetto ed con altezza visiva equidistante, cosa impossibile da fare ad occhio pertanto suppongo che ci siano sempre dei margini di errore.

Comunque secondo me inoltre i calcoli di Josseff ( i 4 mm in alto e 4 mm a sx del castello rispetto al centro della parafiamma con ritorno al centro della trascinaelica) sono da ritenersi esatti, data anche l'esperienza personale che ha avuto con questo modello, poi è chiaro che ogni aereo si comporta diversamente in volo, io da profano consiglierei di prendere questa posizione del motore come base di partenza, eventualmente da correggere dopo il primo volo (se lo supera !!!!).
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