Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 10, 16:05   #461 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Perchè lo scarico che è laterale cadrebbe sul carrello anteriore.
Montando il motore in orizzontale potresti risovere con un collettore e risonanza, utilizzando, cosa che gioverebbe molto all'estetica del modello, una soluzione "classica".
ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 16:12   #462 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Montando il motore in orizzontale potresti risovere con un collettore e risonanza, utilizzando, cosa che gioverebbe molto all'estetica del modello, una soluzione "classica".
ziopino
Si questa è una soluzione, ma il problema è spostato, mi sono sbagliato, lo scarico, quello normale, cadrebbe comunque di lato al carrello, il problema è come montare il castello giacchè le viti di fissaggio dell'aletta inferiore cadrebbero nei due blocchi di balsa laterali, per metterli dovrei scavare ma è difficile arrivarci
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 18:41   #463 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao Mario.
Ascolta, ma nel kit del modello non hai questo castello motore che è quello originale per il Kosmo?

Kosmo 3-castello.jpg

Perchè hai montato il castello misto alluminio/plastica?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 19:46   #464 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
questi castelli motore si attaccano con lòe autofilettanti adatte: normailissime viti a legno 5 o 6 mm di diametro lunghe 25 o 30 mm testa cilindrica vite a croce

non si staccheranno mai se farai il buco nel legno da 3.5 mm, in quel legno che è di buona qualità

tra l'altro nelle istruzioni del modello c'è scritto credo

stai tranquillo che è la soluzione migliore, si allentano tanto quanto quelle con raghetti e quant'altro, è garantito

l'unica cosa procurati un buon cacciavite per la prima avvitatura che ti farà sudare

vedi se riesci a procurare magari da qualche vecchio modellista del campo un castello come quello originale
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 21:19   #465 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao Mario.
Ascolta, ma nel kit del modello non hai questo castello motore che è quello originale per il Kosmo?

Allegato 141217

Perchè hai montato il castello misto alluminio/plastica?
Il motivo era quello che ho scritto al post nr. 442, ma ora ho risolto.
Vecchio 05 marzo 10, 21:29   #466 (permalink)  Top
User

Allora siccome sò testardo e le cose a metà non mi piacciono ho deciso di ricominciare da capo, così ho preso un nuovo castello motore, di quelli in due pezzi dell'Aviomodelli, l'ho nuovamente forato per l'assetto del motore e poi ho deciso di cimentarmi nella riuscita del montaggio a 90 gradi. Alla fine con un pò di pazienza ho scavato lateralmente al vano carrello anteriore per cercare il foro dove poszionare il dato a griffa, dopo averlo trovato ho provato la macchinetta del carrello per vedere se ostruiva, ma fortunatamente non intralcia il montaggio. Quindi ho provveduto al posizionamento delle altre viti fino a fissare il castello motore. Naturalmente questa volta ho calcolato il disassamento dei 4 mm vero l'alto e 4 mm a sx, in seguito ho messo una rondella dietro il foro del castello ed ora la trascinaelica è perfettamente al centro del parafiamma, questa volta credo che sia definitiva. Non ho usato frenafiletti e non sò se sia il caso di usarlo per le viti del castello. Intanto posto qualche foto, ringraziando tutti dei consigli che mi avete fornito.
Icone allegate
Kosmo 3-mot-005.jpg   Kosmo 3-mot-006.jpg   Kosmo 3-mot-007.jpg  
Vecchio 06 marzo 10, 01:30   #467 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
Potresti fare due foto, una dall'alto, l'altra di lato imquadrando almeno mezza fusoliera e centrate rispetto alla fuso?
Puoi simulare anche l'ingombro della marmitta con una sagoma e a carrello esteso?
Grazie
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 01:31   #468 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ok, capisco, comunque nessuno vieta di dare una limata all'interno del castello per far entrare il motore.
Per l'orientamento del motore, procedi così che è decisamente meglio!

Infine, non so se è l'effetto della foto.... però controlla bene l'allineamento del motore.

Kosmo 3-mot-005.jpg
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 01:38   #469 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ok, capisco.
Comunque procedi così che è decisamente meglio!

Ascolta, non so se è l'effetto della foto.... però controlla bene l'allineamento del motore.

Allegato 141255
infatti... anche secondo me ancora non ci siamo con gli spessori,

tu hai usato delle rondelle, che sarebbero state perfette con il castello in alluminio, questo temo si deformi attorno alle rondelle

ipotizzando che la posizione delle viti del castello formi un quadrato dovresti:
a livello di idea mettere (riferendoci a questa foto) 3 rondelle in alto a destra, 2 in alto a sinistra e due in basso a destra, nessuna in basso a sinistra

con castelli così io in genere sagomo un blocco di legno duro con la forma adatta o limo il castello stesso fino a quando non ottengo ciò che voglio
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 02:17   #470 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Dico la mia, visto che è un pezzo che seguo il thread e che il modello si sta presentando davvero bene.

Se tu trovassi un castello in plastica tutto d'un pezzo per quel motore, potresti lavorarne la base facendola scorrere su di un foglio di tela smeriglio media fissato su un piano, fino ad ottenere l'angolazione necessaria per il motore.

Il vantaggio sarebbe che quando andresti a serrare le viti, TUTTA la superficie della base del castello andrebbe ad appoggiare sul parafiamma, con una stabilità, anche nel tempo, molto superiore di quando introduci delle rondelle, che possono sempre sprofondare un po' nell'ordinata e nel castello anche a causa delle vibrazioni.

Non dovrebbe essere difficile trovarne uno, ci sono quelli rossi o neri, non mi ricordo più di che marca, che hanno una base circolare molto contenuta, che non dovrebbero sforare dal musetto.

Complimenti per il lavoro fatto fin qui!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks