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Vecchio 03 marzo 10, 15:53   #451 (permalink)  Top
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in effetti se inclinato deve essere lo inclinerei a 45 gradi verso il basso in modo che guardando da avanti si vedrebbe la testata a sinistra del carrello e la marmitta a destra

la vedo cmq complicata...

per quanto riguarda il disassamento, è più importante di quanto credi, è la differenza tra modello che vola dritto e modello che torce in figura
Si in effetti la soluzione che tu dici non era male perchè sarebbe stato il tutto più simmetrico e se vogliamo anche più bilanciato, forse si potrebbe ancora fare dovrei controllare.

Per quanto riguarda il disassamento al momento al momento cioè senza alcun spessore dietro il castello, quindi perfettamente combaciante con la parafiamma, il centro del trascinaelica risulta 4,5 mm spostato verso l'alto rispetto al centro del piano verticale del parafiamma e mm 0 rispetto al centro del piano orizzontale, praticamente rispetto all'alto si potrebbe abbassare del giusto con piccolo scarto, rispetto al disassamento a dx sarebbe spostato, consigliami se debbo rifare tutto da capo
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Vecchio 03 marzo 10, 16:12   #452 (permalink)  Top
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ma non ho capito una cosa... il motore l'hai posizionato a caso?

sul disegno da qualche parte ci deve essere il centro dell'ordinata parafiamma, questo centro rappresenta il punto su cui deve cadere il centro della rondella trascinaelica

se non dovessimo dare destra e negativa al motore, allora il "centro" (il punto dove cade la proiezione del centro della rondella trascinaelica sul castello motore) del castello motore dovrebbe coincidere con quello della parafiamma,

ma bisogna dare la destra, quindi il centro del castello motore deve essere spostato a sinistra (guardando il modello dall'alto) di 4 mm e spessorato dal lato sinistro in modo che il centro della trascinaelica torni al centro della parafiamma, e dobbiamo dare negativa spostando con lo stesso procedimento il castello motore di 4 mm verso l'alto


rileggo ora il discorso del motore che riscalda a testa in giu... detta così è una follia, sopratutto se consideri che su questo modello testata e marmitta sono totalmente esterni per di più
il motore riscalda per miscela sbagliata, cappottature inadatte, cuscinetti rovinati, elica troppo pesante o troppo piccola, ma non in base alla posizione
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Vecchio 03 marzo 10, 21:09   #453 (permalink)  Top
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ma non ho capito una cosa... il motore l'hai posizionato a caso?

sul disegno da qualche parte ci deve essere il centro dell'ordinata parafiamma, questo centro rappresenta il punto su cui deve cadere il centro della rondella trascinaelica

se non dovessimo dare destra e negativa al motore, allora il "centro" (il punto dove cade la proiezione del centro della rondella trascinaelica sul castello motore) del castello motore dovrebbe coincidere con quello della parafiamma,

ma bisogna dare la destra, quindi il centro del castello motore deve essere spostato a sinistra (guardando il modello dall'alto) di 4 mm e spessorato dal lato sinistro in modo che il centro della trascinaelica torni al centro della parafiamma, e dobbiamo dare negativa spostando con lo stesso procedimento il castello motore di 4 mm verso l'alto


rileggo ora il discorso del motore che riscalda a testa in giu... detta così è una follia, sopratutto se consideri che su questo modello testata e marmitta sono totalmente esterni per di più
il motore riscalda per miscela sbagliata, cappottature inadatte, cuscinetti rovinati, elica troppo pesante o troppo piccola, ma non in base alla posizione
Allora per quanto riguarda il posizionamento gli spazi erano veramente limitati, sul progetto poi non vi sono molti suggerimenti du come montarlo se non quello di ruotarlo a 90 gradi, comunque debbo riconoscere di aver fatto un errore e non essermi ricordato di quanto mi avevi detto, pertanto ho così proceduto: dopo aver deciso di monralo a 45 gradi ho cercato l'unica posizione del castello possibile assicurandomi che la trascinaelica fosse al centro e questa guardandola da davanti combaciava con un segno di mezzeria della parafiamma che avevo fatto, cosa risultata perfetta poi misurata con il calibro, larghezza cm 8 trascinaelica cm 4, oltretutto spostamenti di 4 mm sul piano orizzontale (la destra) non erano possibili poichè non c'era comunque spazio, ti posto una foto con relativa freccia e vedrai che già il castello per farlo stare nella naca ho dovuto limarlo. Per quanto riguarda il piano verticale (la negativa) è capitato casualmente nel posto giusto che era poi l'unico possibile.
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Vecchio 05 marzo 10, 12:07   #454 (permalink)  Top
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Viste le critiche (costruttive) circa il posizionamento a 45 gradi verso l'alto del motore e il disassamento non proprio corretto cui sarebbe stato posizionato, sto rivalutando la possibile di cambiare la sede. Josseff mi ha suggerito che lo avrebbe preferito a 45 gradi ma verso il basso in modo da ottenere lo scarico dal lato opposto, ho provato ma ribadisco dato lo spazio molto ristretto non riesco a posizionare lcorrettamente e viti di bloccaggio del castello che mi cadrebbero nel vano carrello anteriore, considerando questa volta anche il disassamento (4mm a sx e 44 mm in alto del centro del castello rispetto al centro della parafiamma).
A questo punto quindi ho provato la posizione a testa in giù e considerando anche il disassamento, credo di poter riuscire a montare il castello correttamente, però mi è sorto un dubbio atroce che chiedo a voi consiglio e cioè così montato la linea del carburatore rimane sotto la linea del serbatoio di alcuni CM E' DETERMINANTE? per un buon funzionamento, perchè io sapevo che in caso di motore in alto la linea doveva essere sullo stello livello, ma non sò in basso.
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Vecchio 05 marzo 10, 12:30   #455 (permalink)  Top
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Mario, ma perchè non monti il motore nell'originale posizione a 90°?
A testa in giù avrai la miscela che arriva per caduta al carburatore.
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Vecchio 05 marzo 10, 13:10   #456 (permalink)  Top
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in generale il motore in qualunque posizione a testa in giu alla prima volta che non ti si apre il carrello fai danno

una volta per un altro tipo di problema ho staccato il cilindro ad un mds 148 (che con il carburatore supertigre andava divinamente, mi è dispiaciuto molto)


quando si monta il motore a 90° il grande vantaggio è che al massimo rompi il silenziatore, o se non vuoi rompere manco quello ma solo le viti, basta creare sulle stesse un punto di rottura (le faccio assottiliare a mio padre in un punto dove la filettatura non serve), in caso di urto si rompono le viti e salvo capra e cavoli
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Vecchio 05 marzo 10, 15:45   #457 (permalink)  Top
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Mario, ma perchè non monti il motore nell'originale posizione a 90°?
A testa in giù avrai la miscela che arriva per caduta al carburatore.
Perchè lo scarico che è laterale cadrebbe sul carrello anteriore.
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Vecchio 05 marzo 10, 15:46   #458 (permalink)  Top
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in generale il motore in qualunque posizione a testa in giu alla prima volta che non ti si apre il carrello fai danno

una volta per un altro tipo di problema ho staccato il cilindro ad un mds 148 (che con il carburatore supertigre andava divinamente, mi è dispiaciuto molto)


quando si monta il motore a 90° il grande vantaggio è che al massimo rompi il silenziatore, o se non vuoi rompere manco quello ma solo le viti, basta creare sulle stesse un punto di rottura (le faccio assottiliare a mio padre in un punto dove la filettatura non serve), in caso di urto si rompono le viti e salvo capra e cavoli
A questo punto quindi qual'è la soluzione possibile visti i problemi che ho citato sopra?
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Vecchio 05 marzo 10, 15:50   #459 (permalink)  Top
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Perchè lo scarico che è laterale cadrebbe sul carrello anteriore.
no... con il motore nella poizione originale, lo scarico è a lato
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Vecchio 05 marzo 10, 15:57   #460 (permalink)  Top
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no... con il motore nella poizione originale, lo scarico è a lato
Si hai ragione ho provato adesso a ricontrollare, passerebbe il carrello infatti il problema era il castello cioè le viti mi cadrebbero all'interno dei due blocchi di balsa laterali nel vano portacarrello e quindi non sò come arrivarci, dovrei bucare tutto e scavare per mettere le griffe o qualcos'altro
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