02 marzo 10, 14:46 | #441 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
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non ho capito che hai fatto con il castello motore... quello originale non è un pezzo unico di alluminio fuso? cmq te ne danno uno in cui entra il motore più sottile ipotizzabile, e poi lo si adatta al proprio motore |
02 marzo 10, 22:13 | #442 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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| Allora praticamente vedendo che nel castello originale non entrava il motore ho pensato di acquistarne uno di quelli in materiale plastico della Aviomodelli fatto da due pezzi separati.La conformazione di ogni pezzo faceva si che dovendo mettere il motore a 45 gradi, il pezzo dell'aletta sx (per chi guarda l'ogiva) faceva cadere il foro inferiore proprio nella zona del carrello anteriore, senza possibilità di poterlo spostare. A questo punto decidevo di utilizzare sul castello originale in metallo poichè aveva una conformazione tale che consentiva di posizionare le viti di ancoraggio in una posizione ottimale, avendo pensato di separarlo in due pezzi, come era in fin dei conti quello che avevo comprato anche per fare in modo che il motore fosse ben sistemato all'interno. Detto cio quindi ora ti chiederai perchè non ho utlizzato entrambe i pezzi in metallo a questo punto, la risposta è semplice e cioè che quando mi sono apprestato a fare i buchi in corrispondenza delle alette ho sbagliato a forare in maniera irreparabile. Non volendo rinunciare al pezzo dell'aletta sx che era ottimale nella posizione dei buchi di aggancio con la parafiamma, ho pensato di sostituire quello di dx che avevo sbagliato a forare con uno in materiale plastico. Il risultato te lo posto con foto per meglio fatti capire, come potrai vedere ho segnato con delle frecce come ben si appoggia l'aletta del motore con il relativo castello, per quanto riguarda la distanza per la naca, ho calcolato che il piatto ove andra appoggiata l'elica rimarrà esterno alla naca di circa mezzo cm.
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02 marzo 10, 22:47 | #443 (permalink) Top |
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...diciamo che stai infrangendo ad un ritmo sfrenato tutti i tabù modellistici di più di una generazione! ...ma va più che bene così! hai tutta la mia ammirazione per la tenacia e la grinta con cui porti avanti il lavoro e sono più che convinto che ne verrà fuori un bel diavoletto tutto pepe! Sono anche felice di vedere che ti stai divertendo ed impegnando moltissimo e soprattutto godendoti ogni particolare (in bene o in male non ne costrurai più uno iin questo modo) verifica le incidenze ed usa degli autostringenti o frenafiletto sulla mensola in metallo, verifica la posizione dei tubicini e la linearità della presa di pressione, lo spazio di manovra per accensione/sostituzione candela ecc. ...non dimenticare le foto del vano del carrello anteriore e buon proseguimento, ziopino |
02 marzo 10, 22:59 | #444 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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02 marzo 10, 23:06 | #445 (permalink) Top |
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allora... è un buon lavoro, ma non so come vederla dal punto di vista delle vibrazioni asimmetriche, mi viene il dubbio che con il castello di plastica vibri di più e spani l'alluminio del castello originale... cmq... possibilità remota invece mi chiedo come mai il motore a 45° in quel modo, io l'avrei messo in modo da avere la marmitta sotto a questo punto.... cmq... questo non importa invece, per quanto riguarda la destra? hai considerato il disassamento? diversi interventi indietro mi pare di aver scritto che il centro "del castello motore" doveva essere spostato di 4mm a sinistra e 4mm verso l'alto e spessorato dietro per avere cmq la trascinaelica al centro con la destra e la negativa corretta |
02 marzo 10, 23:28 | #446 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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| Citazione:
Per quanto riguarda il disassamento debbo dirti onestamente che mi sono dimenticato dei suggerimenti che mi avevi fornito, distolto anche dai problemi sorti con il castello, al momento non sò dirti con precisione di quanti mm il centro di questo sia deviato, proverò a verificare. Per quanto riguarda le vibrazioni asimmetriche ................................. mi astengo.
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03 marzo 10, 08:10 | #448 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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| Ma parli dal punto di vista estetico? perchè penso che il motore sia adeguato e anche la posizione non male, poi certo qualcosa perde il fatto che abbia la marmitta a lato e non una risonanza nascosta, però tutto sommato credo sia accettabile come primo modello.
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03 marzo 10, 09:14 | #449 (permalink) Top |
User |
Ciao. Parlo sia dal punto estetico che dal punto prestazionale. Dal punto di vista estetico, magari può pure piacere così (i gusti non si discutono), però sinceramente ne ho visti davvero pochi di modelli F3A con il motore montato a 45° verso l'alto... Dal punto di vista prestazionale, non paragoniamo un Supertigre 61 con il proprio barilotto (magari pure strozzato) rispetto ad un Rossi, Picco,... con la risonanza, è come dal giorno alla notte. Ciao. |
03 marzo 10, 15:33 | #450 (permalink) Top |
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in effetti se inclinato deve essere lo inclinerei a 45 gradi verso il basso in modo che guardando da avanti si vedrebbe la testata a sinistra del carrello e la marmitta a destra la vedo cmq complicata... per quanto riguarda il disassamento, è più importante di quanto credi, è la differenza tra modello che vola dritto e modello che torce in figura |
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