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Vecchio 23 febbraio 10, 11:09   #431 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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io l'ho visto! è veramente bello!
bisogna che vengo a trovarvi un giorno.....fine OT scusa Mario !
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Vecchio 23 febbraio 10, 21:43   #432 (permalink)  Top
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Oggi ho finalmente deciso quale motore usare sul mio Kosmo, grazie ad un caro amico sono entrato in possesso di un bel Supertigre 61 di quelli Made in Italy, fatti come Dio comanda, di quando le nostre fabbriche non conoscevano eguali. Ha solo un paio di voli all'attivo sebbene sia fermo da un pò di tempo. Credo che sia una buona scelta anche perchè mi consente di tenere da parte il Rossi 61 5 travasi con risonanza che già possiedo per il Galaxy che spero di ricevere a breve. Quindi prossimamente monterò il castello motore e potrò incollare la cappottina in modo da procedere in seguito al rivestimento della fusoliera con la carta Modelspan. Sto meditando però ancora sul carrello anteriore non disperando con il sistema dei cavi pull-pull di renderlo sterzando, so che mi è stato consigliato di lasciarlo anche fisso grazie all'utilizzo del timone di coda, ma mi ... rode un pò di non colpletare l'opera, continuo a meditarci, per il momento un saluto a tutti fino alle prossime info
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Vecchio 01 marzo 10, 21:28   #433 (permalink)  Top
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eccomi qui di nuovo, non sono sparito è che questi giorni i lavori procedono un pò a rilento, è che mi sono un pò impazzito nel montare il castello motore per il mio Supertigre 61.
Ho scoperto che il motore ha un carter grosso che richiede un castello ingombrante, ho deciso di posizionarlo a 45 gradi in modo da lasciare in parte lo scarico a barilotto, infatti per il momento non sono intenzionato a montare la risonanza. Dicevo ho avuto non poche difficoltà in quanto lo spazio dell'ordinata parafiamma è stretto e ancor più stretto dalla parte interna pertanto le viti di fissaggio sono capitate anche nei puntio pù impensati anche nel vano carrello anteriore. Alla fine con qualche modifica, montando un mezzo castello di un tipo e un mezzo castello di un altro, comunque sono riuscito a terminare il lavoro che a mio giudizio sembra bello solido. Sono indeciso se utilizzare per un bloccaggio definitivo il frenafiletti, ma non l'ho mai usato e temo che in caso di necessità poi non riesca più a toglierlo. Altro particolare è che le vitidi fissaggio del castello non dovevano ingombrare con il serbatoio ed in questo sono stato fortunato poi non intralciano. Sebbene mi sia stato consigliato di incollare la cappottina, continua a girarmi in testa il fatto che una volta incollata come potrò accedere a quel vano in caso di necessità poichè dalla parte opposta è veramente difficile? Comunque mi rimane ancora un pò di tempo per pensarci.
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Vecchio 01 marzo 10, 21:32   #434 (permalink)  Top
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eccomi qui di nuovo, non sono sparito è che questi giorni i lavori procedono un pò a rilento, è che mi sono un pò impazzito nel montare il castello motore per il mio Supertigre 61.
Ho scoperto che il motore ha un carter grosso che richiede un castello ingombrante, ho deciso di posizionarlo a 45 gradi in modo da lasciare in parte lo scarico a barilotto, infatti per il momento non sono intenzionato a montare la risonanza. Dicevo ho avuto non poche difficoltà in quanto lo spazio dell'ordinata parafiamma è stretto e ancor più stretto dalla parte interna pertanto le viti di fissaggio sono capitate anche nei puntio pù impensati anche nel vano carrello anteriore. Alla fine con qualche modifica, montando un mezzo castello di un tipo e un mezzo castello di un altro, comunque sono riuscito a terminare il lavoro che a mio giudizio sembra bello solido. Sono indeciso se utilizzare per un bloccaggio definitivo il frenafiletti, ma non l'ho mai usato e temo che in caso di necessità poi non riesca più a toglierlo. Altro particolare è che le vitidi fissaggio del castello non dovevano ingombrare con il serbatoio ed in questo sono stato fortunato poi non intralciano. Sebbene mi sia stato consigliato di incollare la cappottina, continua a girarmi in testa il fatto che una volta incollata come potrò accedere a quel vano in caso di necessità poichè dalla parte opposta è veramente difficile? Comunque mi rimane ancora un pò di tempo per pensarci.
Dimenticavo che ho anche provveduto a montare la squadretta sul carrello anteriore, allargando un pò i spazi e a fare i fori per far passare i cavi per renderlo sterzante, dovrebbe funzionare, per fare tutto ciò ho soprasseduto a terminare la rifinitura dell'ala per poi spruzzare il fondo.
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Vecchio 01 marzo 10, 22:01   #435 (permalink)  Top
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L'avatar di ziopino
 
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Dicevi di avere poca esperienza anche con le vernici.
Sarebbe opportuno affinare la mano su una bella tavoletta "cavia" precedentemente pesata, così avrai anche modo di calcolare preventivamente l'incremento di peso, e soprattutto i tempi di attesa ed eventuale possibilità di ritocchi.
se puoi metti qualche foto della modifica fatta al carrello,
saluti, ziopino.
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Vecchio 01 marzo 10, 22:20   #436 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Dicevi di avere poca esperienza anche con le vernici.
Sarebbe opportuno affinare la mano su una bella tavoletta "cavia" precedentemente pesata, così avrai anche modo di calcolare preventivamente l'incremento di peso, e soprattutto i tempi di attesa ed eventuale possibilità di ritocchi.
se puoi metti qualche foto della modifica fatta al carrello,
saluti, ziopino.
Per la tavoletta mi pare un'ottima idea e credo che la seguirò, per il tipo di vernice mi hanno consigliato la ISOFAN ed ho trovato in zona un rivenditore autorizzato che dovrebbe averla, però è ancora presto per comprarla perchè devo ultimare ancora parecchie cose prima di verniciare.
Per le foto del carrello più avanti le posterò.
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Vecchio 01 marzo 10, 23:24   #437 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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il castello di scatola del kosmo era più che sufficente, bastava limarlo per far entrare il tuo motore, nemmeno il rossi ci entra senza limarlo un bel po

incolla la capottina, stai tranquillo, in 20 anni che si sono usati quei modelli nessuno ha trovato difficoltà ad accedere al serbatoio dall'ordinata posteriore

e dopo che hai fatto 200 rinforzi qua e la... sarebbe un controsenso unico indebolire giusto quel punto di fusoliera per avere una praticità che non ti serve rischi di vedersi aprire la fusoliera la prima volta che non ti si apre il carrello anteriore o che ti impunta con forza

sia chiaro, magari non succederà mai e magari la fusoliera è abbastanza robusta anche aperta sopra, ma hai fibrato punti che non sono affatto sollecitati, perchè mai un punto che è sollecitato lasciarlo aperto
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Vecchio 02 marzo 10, 08:10   #438 (permalink)  Top
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il castello di scatola del kosmo era più che sufficente, bastava limarlo per far entrare il tuo motore, nemmeno il rossi ci entra senza limarlo un bel po

incolla la capottina, stai tranquillo, in 20 anni che si sono usati quei modelli nessuno ha trovato difficoltà ad accedere al serbatoio dall'ordinata posteriore

e dopo che hai fatto 200 rinforzi qua e la... sarebbe un controsenso unico indebolire giusto quel punto di fusoliera per avere una praticità che non ti serve rischi di vedersi aprire la fusoliera la prima volta che non ti si apre il carrello anteriore o che ti impunta con forza

sia chiaro, magari non succederà mai e magari la fusoliera è abbastanza robusta anche aperta sopra, ma hai fibrato punti che non sono affatto sollecitati, perchè mai un punto che è sollecitato lasciarlo aperto
Si si lo so che debbo incollarla la cappottina è solo una riflessione personale a cui non darò seguito. Per quanto riguarda il castello motore, non capisco perchè in scatola ne hanno messo uno in cui il motore non centra, limarlo va bene ma li praticamente bisognava asportarne metà, io comunque ho combinato mettendone metà di quello di scatola e metà di uno comprato, questo principalmente per una questione di posizionamento dei buchi che in altro modo mi cadevano in posizioni sconvenienti e non potevano essere spostati. Credo di aver fatto un buon lavoro e la tenuta è resistente, anche se le due parti sono di fatture diverse esteticamente quando ci sarà la naca non si vedrà nulla.
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Vecchio 02 marzo 10, 09:16   #439 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Faccio i miei complimenti prima di tutto per aver avuto il coraggio di intraprendere il montaggio di un bellissimo modello - nonostante tutti gli ARF ARTF e RTF di oggi.

Aggiungo, nel caso non fosse venuto fuori precedentemente, che prima del montaggio del castello, ma dopo aver forato e preparato tutta la zone parafiamma / vano serbatoio è altamente raccomandabile passare una mano di resina da laminazione (quella liquida) su tutte le parti.
Ovvio il motoivo: la miscela col tempo penetra o v u n q u e e riduce il legno ad un soffice ammasso strutturalmente incosistente.

Il tendicarta o la vernice antimiscela non garantiscono la stessa resistenza a graffi, usura e altri agenti.

Saluti
Andrea
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Vecchio 02 marzo 10, 14:01   #440 (permalink)  Top
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Faccio i miei complimenti prima di tutto per aver avuto il coraggio di intraprendere il montaggio di un bellissimo modello - nonostante tutti gli ARF ARTF e RTF di oggi.

Aggiungo, nel caso non fosse venuto fuori precedentemente, che prima del montaggio del castello, ma dopo aver forato e preparato tutta la zone parafiamma / vano serbatoio è altamente raccomandabile passare una mano di resina da laminazione (quella liquida) su tutte le parti.
Ovvio il motoivo: la miscela col tempo penetra o v u n q u e e riduce il legno ad un soffice ammasso strutturalmente incosistente.

Il tendicarta o la vernice antimiscela non garantiscono la stessa resistenza a graffi, usura e altri agenti.

Saluti
Andrea
Ti ringrazio per i complimenti e sopratutto per il consiglio che ritengo efficace e da prendere in considerazione, un saluto Mario.
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