23 febbraio 10, 21:43 | #432 (permalink) Top |
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Oggi ho finalmente deciso quale motore usare sul mio Kosmo, grazie ad un caro amico sono entrato in possesso di un bel Supertigre 61 di quelli Made in Italy, fatti come Dio comanda, di quando le nostre fabbriche non conoscevano eguali. Ha solo un paio di voli all'attivo sebbene sia fermo da un pò di tempo. Credo che sia una buona scelta anche perchè mi consente di tenere da parte il Rossi 61 5 travasi con risonanza che già possiedo per il Galaxy che spero di ricevere a breve. Quindi prossimamente monterò il castello motore e potrò incollare la cappottina in modo da procedere in seguito al rivestimento della fusoliera con la carta Modelspan. Sto meditando però ancora sul carrello anteriore non disperando con il sistema dei cavi pull-pull di renderlo sterzando, so che mi è stato consigliato di lasciarlo anche fisso grazie all'utilizzo del timone di coda, ma mi ... rode un pò di non colpletare l'opera, continuo a meditarci, per il momento un saluto a tutti fino alle prossime info
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01 marzo 10, 21:28 | #433 (permalink) Top |
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eccomi qui di nuovo, non sono sparito è che questi giorni i lavori procedono un pò a rilento, è che mi sono un pò impazzito nel montare il castello motore per il mio Supertigre 61. Ho scoperto che il motore ha un carter grosso che richiede un castello ingombrante, ho deciso di posizionarlo a 45 gradi in modo da lasciare in parte lo scarico a barilotto, infatti per il momento non sono intenzionato a montare la risonanza. Dicevo ho avuto non poche difficoltà in quanto lo spazio dell'ordinata parafiamma è stretto e ancor più stretto dalla parte interna pertanto le viti di fissaggio sono capitate anche nei puntio pù impensati anche nel vano carrello anteriore. Alla fine con qualche modifica, montando un mezzo castello di un tipo e un mezzo castello di un altro, comunque sono riuscito a terminare il lavoro che a mio giudizio sembra bello solido. Sono indeciso se utilizzare per un bloccaggio definitivo il frenafiletti, ma non l'ho mai usato e temo che in caso di necessità poi non riesca più a toglierlo. Altro particolare è che le vitidi fissaggio del castello non dovevano ingombrare con il serbatoio ed in questo sono stato fortunato poi non intralciano. Sebbene mi sia stato consigliato di incollare la cappottina, continua a girarmi in testa il fatto che una volta incollata come potrò accedere a quel vano in caso di necessità poichè dalla parte opposta è veramente difficile? Comunque mi rimane ancora un pò di tempo per pensarci.
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01 marzo 10, 21:32 | #434 (permalink) Top | |
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01 marzo 10, 22:01 | #435 (permalink) Top |
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Dicevi di avere poca esperienza anche con le vernici. Sarebbe opportuno affinare la mano su una bella tavoletta "cavia" precedentemente pesata, così avrai anche modo di calcolare preventivamente l'incremento di peso, e soprattutto i tempi di attesa ed eventuale possibilità di ritocchi. se puoi metti qualche foto della modifica fatta al carrello, saluti, ziopino. |
01 marzo 10, 22:20 | #436 (permalink) Top | |
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Per le foto del carrello più avanti le posterò.
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01 marzo 10, 23:24 | #437 (permalink) Top |
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il castello di scatola del kosmo era più che sufficente, bastava limarlo per far entrare il tuo motore, nemmeno il rossi ci entra senza limarlo un bel po incolla la capottina, stai tranquillo, in 20 anni che si sono usati quei modelli nessuno ha trovato difficoltà ad accedere al serbatoio dall'ordinata posteriore e dopo che hai fatto 200 rinforzi qua e la... sarebbe un controsenso unico indebolire giusto quel punto di fusoliera per avere una praticità che non ti serve rischi di vedersi aprire la fusoliera la prima volta che non ti si apre il carrello anteriore o che ti impunta con forza sia chiaro, magari non succederà mai e magari la fusoliera è abbastanza robusta anche aperta sopra, ma hai fibrato punti che non sono affatto sollecitati, perchè mai un punto che è sollecitato lasciarlo aperto |
02 marzo 10, 08:10 | #438 (permalink) Top | |
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02 marzo 10, 09:16 | #439 (permalink) Top |
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Faccio i miei complimenti prima di tutto per aver avuto il coraggio di intraprendere il montaggio di un bellissimo modello - nonostante tutti gli ARF ARTF e RTF di oggi. Aggiungo, nel caso non fosse venuto fuori precedentemente, che prima del montaggio del castello, ma dopo aver forato e preparato tutta la zone parafiamma / vano serbatoio è altamente raccomandabile passare una mano di resina da laminazione (quella liquida) su tutte le parti. Ovvio il motoivo: la miscela col tempo penetra o v u n q u e e riduce il legno ad un soffice ammasso strutturalmente incosistente. Il tendicarta o la vernice antimiscela non garantiscono la stessa resistenza a graffi, usura e altri agenti. Saluti Andrea |
02 marzo 10, 14:01 | #440 (permalink) Top | |
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