Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 10, 22:45   #401 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
considera che quel pezzo di balsa dovrà tenere le cerniere... che sicuramente non possono essere incollate nel polistirolo

non ho qui il disegno del modello, cmq da qualche parte c'è il disegno del profondità dovrebbe essere un listello alto quanto è alto il profondità in quel punto e spesso almeno almeno 6mm

ricordati che tutti i materiali che userai per la finitura sciolgono il polistirolo come l'acqua bollente il gelato, quindi fai bene attenzione che l'incollaggio sia ben aderente
Ho appena controllato sul progetto e t'assicuro che quel listello non è segnato comunque nessun problema lo metterò dello stesso spessore del profondità. Per quanto rigurada l'incollaggio invece cosa mi consigli bicomponente, vinavil o uhu hart?
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 23:41   #402 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ho appena controllato sul progetto e t'assicuro che quel listello non è segnato comunque nessun problema lo metterò dello stesso spessore del profondità. Per quanto rigurada l'incollaggio invece cosa mi consigli bicomponente, vinavil o uhu hart?
...si, la tavola 1 trae un pò in inganno poichè del profondità sono indicati oltre i profili esterni ed il richiamo numerico al particolare, anche le cerniere.
Il dettaglio costruttivo ce l'hai sull'asse che hai usato per assemblare la semiali, in alto a dx. (tav,2)
...per quello che dovrai ancora fare, nulla di complicato, solo sarebbe il caso di impegnarsi per un pò di precisione e pulizia.
Ti pregherei di evitare supposizioni su pesi e bilanciamento, appena puoi mettiti d'impegno e verifica il tutto: sei ancora in tempo per eventuali correzioni "hardware".
saluti
ziopino

Ultima modifica di ziopino : 12 febbraio 10 alle ore 23:44
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 01:25   #403 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
NON usare assolutamente l'UHU Hart per incollare il listello sul polistirolo, in quanto quest'ultimo viene sciolto immmediatamente!
Ok per vinavil o bicomponente, eventualmente puoi usare anche una colla poliuretanica come ad es, mastro d'ascia, tutte colle compatibili con il polistirolo.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 08:41   #404 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
NON usare assolutamente l'UHU Hart per incollare il listello sul polistirolo, in quanto quest'ultimo viene sciolto immmediatamente!
Ok per vinavil o bicomponente, eventualmente puoi usare anche una colla poliuretanica come ad es, mastro d'ascia, tutte colle compatibili con il polistirolo.
A questo punto allora, data la tenuta necessaria che deve sostenere le parti mobili forse propenderei per la bicomponente, grazie per il consiglio.
Vecchio 13 febbraio 10, 09:06   #405 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
...si, la tavola 1 trae un pò in inganno poichè del profondità sono indicati oltre i profili esterni ed il richiamo numerico al particolare, anche le cerniere.
Il dettaglio costruttivo ce l'hai sull'asse che hai usato per assemblare la semiali, in alto a dx. (tav,2)
...per quello che dovrai ancora fare, nulla di complicato, solo sarebbe il caso di impegnarsi per un pò di precisione e pulizia.
Ti pregherei di evitare supposizioni su pesi e bilanciamento, appena puoi mettiti d'impegno e verifica il tutto: sei ancora in tempo per eventuali correzioni "hardware".
saluti
ziopino
Per il proseguo cercherò di essere più preciso e pulito possibile, per quanto riguarda il bilanciamento invece è difficile verificarlo a questo punto della costruzione poichè mancando ancora motore ed elettronica è chiaramente sbilanciato a cabrare, non sò se esistono dei metodi matematici per avere dei riscontri ugualmente. Per il peso ho appena verificato e come è nell'ultima foto a terra, cioè con carrelli cappottina e naca, timone e piani di quota, esattamente pesa 1810 grammi di cui le ali sono 1120 e la fusoliera 690, chiaramente non è il peso definitivo però mi pare di non essere tanto male.
Vecchio 13 febbraio 10, 09:59   #406 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
la bicomponente non è una manna dal cielo, sopratutto pesa più di tutte le altre colle perchè non ha componenti che evaporano, tutto quello che metti resta, e quello che resta pesa

io quando si tratta di incollare queste cose uso sempre vinavil se non ho mastro d'ascia (che cmq ha le sue complicazioni) importante è tenere con degli elastici pressato il pezzo sul profondità

considera anche che l'incollaggio più robusto del mondo, dato che è incollaggio su polistirolo, non ha senso molto senso, perchè la balsa non si scollerà mai dal polistirolo a cui è attaccata, ma il polistirolo si sbriciolerà poco più dentro, l'incollaggio invece legno su legno, che sia epossidica o vinavil, se fatto bene non si staccherà mai

in generale su un modello come il kosmo, non uso epossidica da nessuna parte, solo cellulosico (huh), e vinavil, e per la fibratura resina poliestere

il profondità come dicevo qualche post più su, in genere lo unisco mettedo un longheroncino e basta (se si tratta di polistirolo ricoperto)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 10:05   #407 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

per il peso, consideriamo il motore e la pipa l'elica il serbatoio e i supporti vari sarà un 1kg

e siamo a 2.810 kg

ci saranno almeno 300 grammi di finitura

e siamo a 3.110 kg

tra serbatoio dell'aria compressa, radio, comandi, un servo per alettoni uno per profondità uno per direzionale e magari due micro uno per motore e l'altro per carburazione in volo e batterie sarà un altro mezzo kg

quindi 3.610 kg

è senza dubbio pesantuccio... in particolare l'ala, che doveva essere 1.2 kg finita

ciò non significa che non voli bene, significa che in atterraggio hai meno spazio per sbagliare
il mio galaxy pesa 4.5 kg e vola pacifico, ma in atterraggio rulla 100 metri se non c'è vento prima di smaltire la velocità
Vecchio 13 febbraio 10, 10:12   #408 (permalink)  Top
User

Citazione:
la bicomponente non è una manna dal cielo, sopratutto pesa più di tutte le altre colle perchè non ha componenti che evaporano, tutto quello che metti resta, e quello che resta pesa

io quando si tratta di incollare queste cose uso sempre vinavil se non ho mastro d'ascia (che cmq ha le sue complicazioni) importante è tenere con degli elastici pressato il pezzo sul profondità

considera anche che l'incollaggio più robusto del mondo, dato che è incollaggio su polistirolo, non ha senso molto senso, perchè la balsa non si scollerà mai dal polistirolo a cui è attaccata, ma il polistirolo si sbriciolerà poco più dentro, l'incollaggio invece legno su legno, che sia epossidica o vinavil, se fatto bene non si staccherà mai

in generale su un modello come il kosmo, non uso epossidica da nessuna parte, solo cellulosico (huh), e vinavil, e per la fibratura resina poliestere

il profondità come dicevo qualche post più su, in genere lo unisco mettedo un longheroncino e basta (se si tratta di polistirolo ricoperto)

Ok allora se le cose stanno così userò il Vinavil.
Vecchio 13 febbraio 10, 10:14   #409 (permalink)  Top
User

Citazione:
per il peso, consideriamo il motore e la pipa l'elica il serbatoio e i supporti vari sarà un 1kg

e siamo a 2.810 kg

ci saranno almeno 300 grammi di finitura

e siamo a 3.110 kg

tra serbatoio dell'aria compressa, radio, comandi, un servo per alettoni uno per profondità uno per direzionale e magari due micro uno per motore e l'altro per carburazione in volo e batterie sarà un altro mezzo kg

quindi 3.610 kg

è senza dubbio pesantuccio... in particolare l'ala, che doveva essere 1.2 kg finita

ciò non significa che non voli bene, significa che in atterraggio hai meno spazio per sbagliare
il mio galaxy pesa 4.5 kg e vola pacifico, ma in atterraggio rulla 100 metri se non c'è vento prima di smaltire la velocità
e se al posto della pipa usassi un motore con scarico normale in modo da allegerirlo?
Vecchio 13 febbraio 10, 10:21   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

io ho optato per questa opzione sul mio in effetti, ma perchè non mi piaceva la pipa sulla fiancata (infatti dove la posso carenare non rinuncio in genere alla pipa)

in particolare avevo un rossi a scarico laterale con un silenziatore normale

sul blu angel ho un os fx, bellissimo motore, ma non girerà mai e poi mai quanto un rossi a scarico posteriore con la pipa

se cerchi il missile credo che non ci sia molta scelta
Rispondi

Bookmarks