07 febbraio 10, 12:17 | #391 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
per il posizionamento del profondità si è già parlato mi pare (il discorso dello spago) fai cmq moltissima attenziona che guardando il modello da avanti o da dietro profondità e ala non stiano inclinati l'uno rispetto all'altro, questo è ancora più importante |
11 febbraio 10, 08:05 | #392 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
|
Eccomi tornato dopo una breve assenza, in questi giorni ho provveduto a incollare il timone di coda rastremando la fusoliera, contestualmente ho effettuato la giunzione delle due parti dei piani di quota incollando e modellando i terminali. Ho deciso inoltre per rafforzarli di fibrare la giunzione con una piccola striscia di tessuto di qualche cm di larghezza, il risultato è buono e risultano perfettamente in piano. Ora sono in attesa che la fibratura si asciugi completamente per carteggiarla un poco e procedere all'incollaggio sulla fusoliera. Questa operazione risulta molto delicata poichè si dovrà far molta attenzione che abbiano la stessa incidenza delle ali, pertanto controllerò con lo strumento affinchè entrambi risultino a zero, in più con il metodo dello spago controllerò di averli perfettamente allineati perpendicolarmente alla fusoliera, prendendo come riferimento un punto centrale della stessa e misurando la medesima distanza delle estremità dei piani di quota, terminato il tutto posterò le foto.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
12 febbraio 10, 20:18 | #393 (permalink) Top |
|
Come già anticipato ho incollato il timone di coda ed i piani di quota dopo tutte le verifiche di misurazione possibile, tra cui con spago dal punto centrale della fusoliera, con squadra per la perpendicolarità tra timone e piani, ed ultimo ma non ultimo verifica con incidenziometro per il posizionamento a 0 gradi di ali e piani. Per questa ultima operazione dalle due foto che posto si nota la prima che è quella dei piani di quota ove è stato fissato lo zero e la secondo con misurazione sull'ala ove lo zero corrisponde perfettamente. A mio parere seppur modesto quale di principiante, sembra un lavoro ben fatto. Qualche foto anche con carrelli, cappottina e naca da dove si evince che la "bestia" prende forma sempre di più, a voi il giudizio. P.S. domani si vola, previsioni di tempo buono fortunatamente.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
12 febbraio 10, 21:05 | #394 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
|
Stai facendo davvero un bel lavoro ed anche molto in fretta. Pianifica con cura i lavori di rifinitura perchè da adesso in poi non potrai più scrivere "sono un principiante" e davvero il modello ed il lavoro che gli hai dedicato meritano dei dettagli di rifinitura precisi. Controlla ancora una volta i pesi in odv e verifica il baricentro. Sei sulla giuste strads, Buon proseguimento e niente fretta. ziopino |
12 febbraio 10, 21:54 | #396 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
12 febbraio 10, 22:04 | #397 (permalink) Top |
| Scusami Joseff ma non capisco quale parte fissa, i bordi d'uscita dei piani di coda sul progetto sono interamente mobili, non capisco cosa intendi. Per quanto riguarda la discesa, spero di non prendere troppa velocità che possa farmi cappottare, a parte gli scherzi non credo sia facile a questo punto la rifinitura, non pensare quindi di abbandonarmi perchè dovrai darmi ancora qualche prezioso consiglio per lo sforzo finale, fino ad oggi mi sono stati veramente utili.
12 febbraio 10, 22:33 | #399 (permalink) Top |
| Eh già .... non potevo capire perchè non sapevo che andasse una bacchetta di legno dietro il profondità, hai visto giusto infatti c'è il polistirolo, ma pensavo che rimanesse così, hai ragione a dire che andava incollata prima, comunque farò in modo di riuscirci ora, ma che tipo di bacchetta, un listello in balsa tipo 1x1?
12 febbraio 10, 22:39 | #400 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
considera che quel pezzo di balsa dovrà tenere le cerniere... che sicuramente non possono essere incollate nel polistirolo non ho qui il disegno del modello, cmq da qualche parte c'è il disegno del profondità dovrebbe essere un listello alto quanto è alto il profondità in quel punto e spesso almeno almeno 6mm ricordati che tutti i materiali che userai per la finitura sciolgono il polistirolo come l'acqua bollente il gelato, quindi fai bene attenzione che l'incollaggio sia ben aderente |
Bookmarks |
| |