Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 11:14   #381 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
non ho capito troppo bene a dire il vero l'ultimo intervento... cmq per me dato che l'ala quasi certamente con il sistema che ha usato non è venuta svergolata, idem per la fusoliera, le incidenze sono ok in quanto primo modello se la sta cavando bene

per quanto riguarda la qualità del kit, è pessima, a partire dai materiali, alcuni inadatti, e altri proprio scadenti, ricordo che nel mio non c'erano due tavolette della copertura dell'ala con lo stesso spessore per tutta la tavoletta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 14:25   #382 (permalink)  Top
User

L'avatar di federicocanella

Data registr.: 20-04-2009
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Il mio parere

Salve, io ho il vecchio kosmo da gara di mio papà con carrello anteriore fisso e devo dire che non c'è tutta questa difficoltà nel tenere l'aereo dritto in decollo e nemmeno nel rullaggio per il parcheggio. Stessa cosa vale per il kwik fly. E'scontato che non sterzano stretto come il mio extra ma comunque non hanno più di cinque metri di raggio di sterzata.
Vedrai che tenendo a cabrare (come si fa per il rullaggio di qualsiasi modello) a terra riuscirai a fargli fare tutto quello che vuoi. Il decollo,volo e atterraggio del kosmo sono una formalità (ALTRO CHE DA CARDIOPALMA!!!!), ha un volo da favola e una velocità di atterraggio relativamente bassa. Ogni tanto a me e a mio fratello viene voglia di tirarlo fuori perchè ha un volo unico e a precisione siamo quasi ai livelli del mio extra.
Vedrai che i tuoi sforzi saranno ricompensati!!!
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 14:36   #383 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
[QUOTE=ziopino;1919013]
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
tranquillo mario che stai procedento molto molto bene secondo me dato che è il primo modello e che la scatola non è tra le più pregiate, e questo l'avrai notato anche tu

non trovo onestamente... a meno che ...

"...non sottovalutare il lato oscuro della forza, Luke!"

Scusa Zio ma neanch'io ho compreso molto quest'intervento, cioè ho capito che non condividi la qualità della mia costruzione ma il resto del messaggio "buio pesto". Voglio ricordare che quando ho iniziato la costruzione di questa scatola in molti mi avevano avvertito delle difficoltà del modello ma nonostante tutto ho inteso cominciare ugualmente poichè considero questa costruzione diciamo "un allenamento per il futuro" proprio per imparare a non commettere errori, quindi non avrebbe fatto differenza se fosse stato un altro aereo,la scelta è caduta sul Kosmo principalmente per il costo irrisorio del KIT. Chiaramente sono consapevole che la riuscita sarà mediocre però nonostante tutto credo che alla fine sicuramente avrò imparato qualcosa in più. Per rispondere anche a Josseff comunque sia le ali che la fusoliera confermo che non risultano svergolate pertanto anche se con qualche difetto spero possa volare, se poi non sarà così non importa avrò fatto esperienza.

Ma ora parliamo di lavoro, ho terminato la parte che concerne i carrelli li ho provati completamente montati e funzionano perfettamente quindi ho deciso di rismontare il tutto e metterli da parte per continuare la lavorazione "lignea", anche l'assetto mi piace e credo sia corretto, posto una foto dell'assetto definitivo. Oggi ho provveduto inoltre ad incollare i terminali sui piani di coda che sono in polistirolo ricoperto e gia stuccato. Domando:
i piani di coda andranno incollati e resinati priima di essere montati come un sol pezzo?
debbo avere degli accorgimenti particolare per montare il timone di coda?
Icone allegate
Kosmo 3-triciclo-definitivo-002.jpg  
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 14:40   #384 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Salve, io ho il vecchio kosmo da gara di mio papà con carrello anteriore fisso e devo dire che non c'è tutta questa difficoltà nel tenere l'aereo dritto in decollo e nemmeno nel rullaggio per il parcheggio. Stessa cosa vale per il kwik fly. E'scontato che non sterzano stretto come il mio extra ma comunque non hanno più di cinque metri di raggio di sterzata.
Vedrai che tenendo a cabrare (come si fa per il rullaggio di qualsiasi modello) a terra riuscirai a fargli fare tutto quello che vuoi. Il decollo,volo e atterraggio del kosmo sono una formalità (ALTRO CHE DA CARDIOPALMA!!!!), ha un volo da favola e una velocità di atterraggio relativamente bassa. Ogni tanto a me e a mio fratello viene voglia di tirarlo fuori perchè ha un volo unico e a precisione siamo quasi ai livelli del mio extra.
Vedrai che i tuoi sforzi saranno ricompensati!!!
ti ringrazio di cuore del tuo incoraggiamento, proprio mi era impossibile riuscire ad infilarci dentro anche il carrello sterzante, spero veramente che grazie ai consigli di questo forum alla fine esca fuori comunque un modello discreto, e se così non sarà ci si proverà nuovamente magari con un altro KIT, ciao.
Vecchio 06 febbraio 10, 19:41   #385 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

si, il profondità va trattato come l'ala, deve essere finito prima di essere montato, quindi con la strisciolina di fibra al centro oppure invece della fibratina un longheroncino di balsa da 8mm lungo 15cm, come preferisci

da progetto ha diedro 0, dovessi avere problemi in questo ricordati di montarlo in maniera negativa (tipo galaxy che seguendo l'altro post avrai ormai conosciuto) ma ovviamente, cerca di farlo più a 0 possibile, alla fine, stai facendo più una riproduzione che un acrobatico da gara in effetti, quindi tanto vale farlo più simile all'originale possibile
Vecchio 06 febbraio 10, 19:45   #386 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
si, c'è stato un fraintendimento dovuto ad una mia svista, poichè, anzichè rispondere al messaggio di Joseff, l' ho quotato e mi sono tirato dietro il discorso di Mario sulla costruzione.
...Non sottovalutare il lato oscuro era semplicemente una battuta sul fatto che, in fase di avvio sarebbero potuti entrare in gioco, in maniera incontrollabile, anche fattori esterni.
Per quel che riguarda la costruzione, se mai fosse da chiarire, ho sempre incoraggiato ed elogiato Mario, invitandolo soprattutto a non perdere di vista il traguardo finale.
Eventualmente ho cercato di dare qualche consiglio, senza mai criticare le sue scelte: il cardiopalma a cui ho accennato dicevo ci sarà, soprattutto nei decolli iniziali, quando, con modello non ancora "ottimizzato", potrebbe trovarsi in accelerazione, deviato che so verso la rete, ma ancora sordo al direzionale, non mi riferivo al volo o all'atterraggio; ed anche per quella eventualità ho cercato di dargli una soluzione.
Pertanto rinnovo il mio "buon lavoro" e l'invito a non pensare già ad altri modelli: questo richiede ancora un pò di lavoro ma,la parte divertente dello scoprirlo in volo, deve ancora venire e, come ho più volte detto, credo questo verrà fuori un modello divertente.
ziopino

Ultima modifica di ziopino : 06 febbraio 10 alle ore 19:49
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:32   #387 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
si, c'è stato un fraintendimento dovuto ad una mia svista, poichè, anzichè rispondere al messaggio di Joseff, l' ho quotato e mi sono tirato dietro il discorso di Mario sulla costruzione.
...Non sottovalutare il lato oscuro era semplicemente una battuta sul fatto che, in fase di avvio sarebbero potuti entrare in gioco, in maniera incontrollabile, anche fattori esterni.
Per quel che riguarda la costruzione, se mai fosse da chiarire, ho sempre incoraggiato ed elogiato Mario, invitandolo soprattutto a non perdere di vista il traguardo finale.
Eventualmente ho cercato di dare qualche consiglio, senza mai criticare le sue scelte: il cardiopalma a cui ho accennato dicevo ci sarà, soprattutto nei decolli iniziali, quando, con modello non ancora "ottimizzato", potrebbe trovarsi in accelerazione, deviato che so verso la rete, ma ancora sordo al direzionale, non mi riferivo al volo o all'atterraggio; ed anche per quella eventualità ho cercato di dargli una soluzione.
Pertanto rinnovo il mio "buon lavoro" e l'invito a non pensare già ad altri modelli: questo richiede ancora un pò di lavoro ma,la parte divertente dello scoprirlo in volo, deve ancora venire e, come ho più volte detto, credo questo verrà fuori un modello divertente.
ziopino
Ma si dai non preoccuparti che ogni consiglio è ben accetto, anzi sono contento che questo post continua ad essere seguito perchè per me le vostre risposte sono veramente utili. Sono il primo a ritenere la frequentazione del campo volo sia indispensabile, però purtroppo sia per il lavoro che per la distanza non sempre riesco ad andare con assiduità e quindi chiedere consigli qui sul Barone diventa fondamentale, pertanto rimanete con me.
Vecchio 06 febbraio 10, 20:36   #388 (permalink)  Top
User

Citazione:
si, il profondità va trattato come l'ala, deve essere finito prima di essere montato, quindi con la strisciolina di fibra al centro oppure invece della fibratina un longheroncino di balsa da 8mm lungo 15cm, come preferisci

da progetto ha diedro 0, dovessi avere problemi in questo ricordati di montarlo in maniera negativa (tipo galaxy che seguendo l'altro post avrai ormai conosciuto) ma ovviamente, cerca di farlo più a 0 possibile, alla fine, stai facendo più una riproduzione che un acrobatico da gara in effetti, quindi tanto vale farlo più simile all'originale possibile
Ok d'accordo, deciderò al momento ma comunque vanno montati sia il profondità che il direzionale prima di rivestire con carta giusto? quindi a questo punto potrei proseguire visto che ho rastremato a dovere la coda della fusoliera e sagomato i terminali dei piani di quota.
Vecchio 06 febbraio 10, 22:25   #389 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

la carta devi metterla quando il modello è tanto finito che potresti già volarci

al limite subito prima dei comandi

il profondità deve essere assolutamente completo quando lo monti

la fusoliera ti conveniva finire di rastremarla con il blocco che poi terrà il direzionale: incolli il blocco, lo rastremi in altezza nella maniera corretta, appoggi sopra il direzionale nella posizione più prossima a quella devinitiva e tracci la pianta, poi rastremi tutto senza toccare quella zona e raccordando il più possibile
Vecchio 06 febbraio 10, 23:15   #390 (permalink)  Top
User

Citazione:
la carta devi metterla quando il modello è tanto finito che potresti già volarci

al limite subito prima dei comandi

il profondità deve essere assolutamente completo quando lo monti

la fusoliera ti conveniva finire di rastremarla con il blocco che poi terrà il direzionale: incolli il blocco, lo rastremi in altezza nella maniera corretta, appoggi sopra il direzionale nella posizione più prossima a quella devinitiva e tracci la pianta, poi rastremi tutto senza toccare quella zona e raccordando il più possibile
si infatti è quello che ho fatto, il blocco lo avevo già incollato, ho segnato il direzionale e poi ho rastremato, a questo punto quindi non mi resta che incollare il tutto.
Rispondi

Bookmarks