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Vecchio 05 febbraio 10, 22:22   #371 (permalink)  Top
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non resinare null'altro... è peso senza robustezza utile, perchè non ti creerà nessun momento resistente alle forze in gioco, ricorda sempre, che i kg si fanno con i singoli grammi, e tu ne stai aggiungendo pochi in tantissimi posti in nome di una robustezza che non serve spesso...
l'aereo se cade si rompe anche se è robustissimo te lo può garantire chiunque, la differenze è che più è leggero minore è la massa che impatta se purtroppo sbatte e minore è il danno (che cmq potrebbe essere irrecuperabile)

il punto cruciale è: più pesa più è facile che stalli, e non sono pochi quelli che hanno nella storia etichettato il kosmo come un ceXXo perchè le virate si trasformavano in viti
lo terrò bene a mente, ma questi rinforzi secondo me erano necessari perchè la seconda ordinata l'ho dovuta limare veramente fino all'osso per far stare il carrello, così almeno dovrebbe aver ritrovato un pò di robustezza. Teoricamente questo dovrebbe essere l'ultimo lavoro di rinforzo perchè per il resto della costruzione non dovrebbero esserci problemi. Per eliminare un pò di peso pensavo di svuotare il fondo della cappottina, essendo intenzionato a verniciarla e quindi a rendere non visibile l'interno, non dovrebbe servire tuto il basamento, ma potrei lasciare solo una parte e svuotare il centro.
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Vecchio 05 febbraio 10, 22:31   #372 (permalink)  Top
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invece quella balsa (anche se ha la fibra nella direzione sbagliata da progetto) serve tutta... perchè il peso è poco, mentre la resistenza alla torsione che offre è notevolissima, considera un parallelepipedo di cartoncino... se provi a torcerlo offre una resistenza, se togli una faccia ne offre infinitamente di meno
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Vecchio 05 febbraio 10, 22:33   #373 (permalink)  Top
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invece quella balsa (anche se ha la fibra nella direzione sbagliata da progetto) serve tutta... perchè il peso è poco, mentre la resistenza alla torsione che offre è notevolissima, considera un parallelepipedo di cartoncino... se provi a torcerlo offre una resistenza, se togli una faccia ne offre infinitamente di meno
ok ricevuto il messaggio come non detto ................... ehhhh l'esperienza.
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Vecchio 05 febbraio 10, 22:41   #374 (permalink)  Top
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in effetti disegnarsi i modelli, anche prendendo spunto da altri disegni, fa capire perchè certi pezzi ci sono e perchè le fibre sono messe in un determinato modo... e il kosmo c'è da dire che di balsa ne ha tanta nella direzione sbagliata

ad esempio i longheroni dell'ala sono uniti da balsa da 3 mm con la fibra in asse con l'apertura alare, è sbagliatissimo, bastava spessa la metà con la fibra a 90 gradi con i longheroni
il massimo si sarebbe cmq ottenuto con davanti ai longheroni balsa con fibra a 45° e dietro il longherone altro fazzoletto di balsa con fibra a 45° contrapposta alla prima di spessore tutte e due 1 mm
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Vecchio 05 febbraio 10, 22:53   #375 (permalink)  Top
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in effetti disegnarsi i modelli, anche prendendo spunto da altri disegni, fa capire perchè certi pezzi ci sono e perchè le fibre sono messe in un determinato modo... e il kosmo c'è da dire che di balsa ne ha tanta nella direzione sbagliata

ad esempio i longheroni dell'ala sono uniti da balsa da 3 mm con la fibra in asse con l'apertura alare, è sbagliatissimo, bastava spessa la metà con la fibra a 90 gradi con i longheroni
il massimo si sarebbe cmq ottenuto con davanti ai longheroni balsa con fibra a 45° e dietro il longherone altro fazzoletto di balsa con fibra a 45° contrapposta alla prima di spessore tutte e due 1 mm
Conoscere queste finezze però richiede anni d'esperienza e t'assicuro che un neofita come me la direzione del senso della balsa è l'ultima cosa a cui va a pensare, vista lo stragrande numero di cose che deve improvvisarsi a fare. Chiaramente chi costruisce da molto tempo è in grado di non ripetere gli errori commessi perfezionandosi sempre di più, questo per me in fondo è il primo aereo che costruisco da solo e credo che qualche sbaglio mi sia concesso, mi auguro comunque di continuare e raggiungere il tuo grado d'esperienza, grazie comunque per i consigli che continui a fornirmi, penso che tu inorridisca ad ogni foto che posto vedendo che sto massacrando questo povero aereo. Comunque nonostante tutto sono però soddisfatto, magari il prossimo verrà meglio.
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Vecchio 06 febbraio 10, 00:00   #376 (permalink)  Top
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.... Purtroppo sono dovuto scendere ad un compromesso e cioè ho deciso di rinunciare a fare il carrello anteriore sterzante, ...
WARNING!
Avrai decolli al cardiopalma, con l'aereo che tende a spostarsi dal centro pista, quando, nella fase iniziale non avrai risposta dal direzionale.
Ma, come ti ho già dietto se farai un po di taxing più o meno veloce imparerai,(all'inizio trattenedo il respiro) a governare con gli alettoni.
Aumentando il carico su una semiala aumenterai la pressione sulla relativa ruota generando una rotazione su di essa.
Diciamo che ci vorranno un pò di prove, ma alla fine sarà divertente lo stesso.
Dai, verrà fuori un vero diavoletto.
Al prossimo ci penserai quando comprerai...il prossimo.
Bion lavoro,
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Vecchio 06 febbraio 10, 02:13   #377 (permalink)  Top
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tranquillo mario che stai procedento molto molto bene secondo me dato che è il primo modello e che la scatola non è tra le più pregiate, e questo l'avrai notato anche tu

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WARNING!
Avrai decolli al cardiopalma, con l'aereo che tende a spostarsi dal centro pista, quando, nella fase iniziale non avrai risposta dal direzionale.
Ma, come ti ho già dietto se farai un po di taxing più o meno veloce imparerai,(all'inizio trattenedo il respiro) a governare con gli alettoni.
Aumentando il carico su una semiala aumenterai la pressione sulla relativa ruota generando una rotazione su di essa.
Diciamo che ci vorranno un pò di prove, ma alla fine sarà divertente lo stesso.
Dai, verrà fuori un vero diavoletto.
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Ziopino
non trovo onestamente... a meno che la ruota anteriore non sia fortemente disassata il direzionale verrà sentito bene in decollo, il parcheggio sarà invece impraticabile o quasi (o quasi perchè si può fare)
se il carrello dell'ala è nel punto giusto, l'aereo starà in bilico su quello, anzi, con il pieno il modello sta sulle 3 ruote, con il serbatoio vuoto si siederà di coda, in questo modo con la ruota anteriore che tocca e non tocca sentirà solo ed esclusivamente il direzionale, questo non è un trainer ad ala alta

è ovvio che appena staccate le ruote da terra il direzionale va disinserito, pena possibili snap e danni seri
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Vecchio 06 febbraio 10, 08:42   #378 (permalink)  Top
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Ma, come ti ho già dietto se farai un po di taxing più o meno veloce imparerai,(all'inizio trattenedo il respiro) a governare con gli alettoni.
Aumentando il carico su una semiala aumenterai la pressione sulla relativa ruota generando una rotazione su di essa.
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Vedrò di imparare, forse come mi era stato consigliato avrei dovuto utilizzare i carrelli fissi ..... ma sai quando uno è "capatosta" non c'è niente da fare, comunque con questa terna non avevo alternativa.
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Vecchio 06 febbraio 10, 08:47   #379 (permalink)  Top
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non trovo onestamente... a meno che la ruota anteriore non sia fortemente disassata il direzionale verrà sentito bene in decollo, il parcheggio sarà invece impraticabile o quasi (o quasi perchè si può fare)
se il carrello dell'ala è nel punto giusto, l'aereo starà in bilico su quello, anzi, con il pieno il modello sta sulle 3 ruote, con il serbatoio vuoto si siederà di coda, in questo modo con la ruota anteriore che tocca e non tocca sentirà solo ed esclusivamente il direzionale, questo non è un trainer ad ala alta

è ovvio che appena staccate le ruote da terra il direzionale va disinserito, pena possibili snap e danni seri

Sinceramente avrei preferito il carrello sterzante ma ripeto non c'era veramente spazio per utilizzare quel sistema, porto ad esempio il solito Remix che vola al mio campo anche lui non ha il carrello sterzante ma ho notato che comunque il pilota (esperto senza dubbio) riesce comunque a fare degli ottimi decolli, l'unico problema è nel parcheggio infatti non riesce a farlo tornare indietro ovviamente dal fine pista e deve andarlo a prendere, comunque due passi a piedi non mi faranno male.
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Vecchio 06 febbraio 10, 10:54   #380 (permalink)  Top
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[quote=josseff;1918873]tranquillo mario che stai procedento molto molto bene secondo me dato che è il primo modello e che la scatola non è tra le più pregiate, e questo l'avrai notato anche tu



non trovo onestamente... a meno che ...





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