Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 10, 21:07   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
bel lavoro.
Non insisterei troppo sulla seconda ordinata, mi concentrerei sul baricentro verificando la posizione del serbatoio, motore con elica ed ogiva e pacco batterie.
Mi son perso qualche post, non so se è stato già chiesto: da che pista decolli?
Come sei messo col peso "senza buccia"?
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 21:07   #362 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Il problema del carrello anteriore lo stò risolvendo, accorcia di qua gratta di la e alla fine sono riuscito a fare lo spazio necessario, ora ho incollato le due basette in legno duro ove incastrare la macchinetta, per rendere il tutto più robusto ho fatto in modo che le stesse appoggiassero su due guance sempre in compensato di betulla che ho attaccato perpendicolarmente sui due blocchi di balsa, il tutto ben spalmato di UHU PLUS. Dovrò comunque rinforzare la seconda ordinata che è stato necessario grattare e fare l'alloggiamento della ruota, altrimenti impossibile da far passare, forse la resinerò da entrambe i lati in modo da irrobustirla. Per le foto del lavoro più avanti a colla asciugata, per il momento posto la prima prova dell'aereo che si regge sulle sue gambe, chiaramente sono solo appoggiate.
Ciao Mario, così "l'assetto" sembra ottimo, volendo puoi anche tirare giù qualcosa sul carrello davanti (5-10mm), così gli dai un aspetto più "incazz...".

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 21:13   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
il muso continua a sembrarmi con la sagoma sbagliata, provo a chiarire con le foto

per il resto, naso del profilo, è davvero troppo appuntito, rischi di dover volare con incidenze anomale
Icone allegate
Kosmo 3-triciclo-20006.jpg   Kosmo 3-triciclo-20004.jpg  
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 21:59   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao Mario, così "l'assetto" sembra ottimo, volendo puoi anche tirare giù qualcosa sul carrello davanti (5-10mm), così gli dai un aspetto più "incazz...".

Ciao
Si infatti quando ho fatto la foto l'assetto non era quello definitivo, ora che ho sistemato il legno dove incastrare la macchinetta dovrebbe essere leggermente più basso di muso, comunque inizia a picermi.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 22:04   #365 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
bel lavoro.
Non insisterei troppo sulla seconda ordinata, mi concentrerei sul baricentro verificando la posizione del serbatoio, motore con elica ed ogiva e pacco batterie.
Mi son perso qualche post, non so se è stato già chiesto: da che pista decolli?
Come sei messo col peso "senza buccia"?
Devo necessariamente rinforzarla la seconda ordinata prima di fare altro, perchè ho raspato quasi tutto e non voglio indebolirla. Per la pista disponiamo fortunatamente di una in cemento di circa 100 mt, quindi è perfetta per decolli ed atterraggi regolari. Per il peso al momento siamo sui 985 grammi le ali e 490 grammi la fusoliera prima di mettere il carrello anteriore.
Vecchio 03 febbraio 10, 22:08   #366 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il muso continua a sembrarmi con la sagoma sbagliata, provo a chiarire con le foto

per il resto, naso del profilo, è davvero troppo appuntito, rischi di dover volare con incidenze anomale

Per il muso non saprei che altro fare, per quanto riguarda il naso del profilo che penso ti riferisca alle ali, le arrotonderò ancora non appena finito con la fusoliera, non l'ho ancora fatto poichè essendo un pò stretto dove lavoro non è raro che ogni tanto dia qualche toccatica da qualche parte, pertanto vorrei lasciarmi quel lavoro alla fine in modo da rifinire direttamente e poi coprire, comunque lo tengo sempre a mente non preoccuparti.
Vecchio 04 febbraio 10, 01:03   #367 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Devo necessariamente rinforzarla la seconda ordinata prima di fare altro, perchè ho raspato quasi tutto e non voglio indebolirla. Per la pista disponiamo fortunatamente di una in cemento di circa 100 mt, quindi è perfetta per decolli ed atterraggi regolari. Per il peso al momento siamo sui 985 grammi le ali e 490 grammi la fusoliera prima di mettere il carrello anteriore.
Si, va bene rinforzarla, ma ti dicevo di non esagerare; la domanda sulla pista è per il diametro delle ruote, ci sono altri che lo usano? (triciclo e diametro).
Inoltre, ma forse è un pò prematuro, ricordati di fare taxing con degli allunghi, per verificare la convergenza.
Il decollo, comunque, dovrebbe essere molto plastico e vista anche l'inerzia del modello non dovresti soffrire eccessivamente di spinte dovute a variazioni di coppia del motore.
Appena puoi verifica il baricentro.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 07:12   #368 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Si, va bene rinforzarla, ma ti dicevo di non esagerare; la domanda sulla pista è per il diametro delle ruote, ci sono altri che lo usano? (triciclo e diametro).
Inoltre, ma forse è un pò prematuro, ricordati di fare taxing con degli allunghi, per verificare la convergenza.
Il decollo, comunque, dovrebbe essere molto plastico e vista anche l'inerzia del modello non dovresti soffrire eccessivamente di spinte dovute a variazioni di coppia del motore.
Appena puoi verifica il baricentro.
Per quanto riguarda le ruote, chiaramente il triciclo è utilizzato anche da altri, per il diametro sono comunque da 50 mm in gomma non proprio esageratamente piccole penso che non dovrebbero crearmi problemi,per il resto provvederò appena possibile.
Vecchio 05 febbraio 10, 19:12   #369 (permalink)  Top
User

Eccoci di nuovo al lavoro, sono sempre impegnato per la sistemazione del carrello anteriore, ora sono a buon punto, finalmente sono riuscito a creare lo spazio necessario per fare in modo di farlo rientrare. E' stato necessario limare anche parte della seconda ordinata, come ho già detto e pertanto ho ritenuto necessario, a discapito del peso in eccesso, a procedere alla resinatura della stessa con due strati dalla parte dei carman allungandomi con il tessuto per qualche centimetro anche sulle fiancate ed uno strato dalla parte della ruota, questo per fare in modo di irrobustirla e creare un blocco unico anche con le guanciole ove poggia il compensato da 5 mm sul quale si avviterà la macchinetta del carrello. Spero che il tutto risulti abbastanza forte perchè il fatto di incollare il compensato solo sulla nuda balsa non mi dava tanto affidamento, così invece dovrebbe essere abbastanza solido. Purtroppo sono dovuto scendere ad un compromesso e cioè ho deciso di rinunciare a fare il carrello anteriore sterzante, questo perchè veramente non ho proprio spazio per mettere altri meccanismi, quindi userò solo il timone di coda per manovrare, non è il massimo ma non ho scelta. Posto un paio di foto fatte prima di eseguire la resinatura con le indicazione ove metterla e la zona ove verrà avvitata la macchinetta rinforzata con le guanciole.
Icone allegate
Kosmo 3-triciclo-bis-007-mod.jpg   Kosmo 3-triciclo-bis-mod004.jpg  
Vecchio 05 febbraio 10, 22:04   #370 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Eccoci di nuovo al lavoro, sono sempre impegnato per la sistemazione del carrello anteriore, ora sono a buon punto, finalmente sono riuscito a creare lo spazio necessario per fare in modo di farlo rientrare. E' stato necessario limare anche parte della seconda ordinata, come ho già detto e pertanto ho ritenuto necessario, a discapito del peso in eccesso, a procedere alla resinatura della stessa con due strati dalla parte dei carman allungandomi con il tessuto per qualche centimetro anche sulle fiancate ed uno strato dalla parte della ruota, questo per fare in modo di irrobustirla e creare un blocco unico anche con le guanciole ove poggia il compensato da 5 mm sul quale si avviterà la macchinetta del carrello. Spero che il tutto risulti abbastanza forte perchè il fatto di incollare il compensato solo sulla nuda balsa non mi dava tanto affidamento, così invece dovrebbe essere abbastanza solido. Purtroppo sono dovuto scendere ad un compromesso e cioè ho deciso di rinunciare a fare il carrello anteriore sterzante, questo perchè veramente non ho proprio spazio per mettere altri meccanismi, quindi userò solo il timone di coda per manovrare, non è il massimo ma non ho scelta. Posto un paio di foto fatte prima di eseguire la resinatura con le indicazione ove metterla e la zona ove verrà avvitata la macchinetta rinforzata con le guanciole.
non resinare null'altro... è peso senza robustezza utile, perchè non ti creerà nessun momento resistente alle forze in gioco, ricorda sempre, che i kg si fanno con i singoli grammi, e tu ne stai aggiungendo pochi in tantissimi posti in nome di una robustezza che non serve spesso...
l'aereo se cade si rompe anche se è robustissimo te lo può garantire chiunque, la differenze è che più è leggero minore è la massa che impatta se purtroppo sbatte e minore è il danno (che cmq potrebbe essere irrecuperabile)

il punto cruciale è: più pesa più è facile che stalli, e non sono pochi quelli che hanno nella storia etichettato il kosmo come un ceXXo perchè le virate si trasformavano in viti
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks