Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 04:47   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
allora... ci sono un paio di punti da mettere in risalto, l'ala è passata pesantemente indietro... a giudicare dalla foto è 2 cm più dietro di quanto dovrebbe essere in quanto il bordo d'uscita doveva cadere all'altezza dell'ordinata di compensato da 5 mm che si vede nella foto, da qui i tagli eccessivi per gestire i leveraggi degli alettoni

in particolare per la prossima volta, i comandi degli alettoni devono essere più vicini tra loro in modo da avere un singolo scasso tra le viti che poi terranno l'ala

nel tuo blocchetto tutto il legno che c'è tra i tagli è peso inutile perchè non vincolato a nulla, e i buchi stessi sono in una posizione appena appena sufficente... forse ti converrebbe rifarlo nuovamente e mettere le viti ancora più vicini all'ordinata e alle fiancate

Allora per quanto riguarda l'ala è esattamente nella posizione di prima non ho spostato assolutamente niente, tant'è che i buchi che ho fatto sul blocchetto sono stati ricavati in base a quelli già fatti sull'ala e le distanze sono quelle da progetto che forse non è così preciso come dovrebbe. Per quanto riguarda il peso inutile del legno tra i due spazi, concordo con te che non serve e vedrò di eliminarlo in sede cercando di tagliarlo in qualche modo, non vorrei toglierlo di nuovo per non sfidare la fortuna che mi ha già aiutato una volta. Avrei voluto fare i buchi più distanziati ma non mi sono fidato a procedere così vicino ai tagli avevo timore di indebolire il pezzo, comunque ti assicuro che sembra tenere ben saldo, sopratutto con brugole in metallo.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 13:43   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
alla fien che l'ala sia poco più o meno avati... importa poco... quando la fissi definitivamente... occhio all'incidenza.. peril resto vai tranquillo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 14:22   #323 (permalink)  Top
User

Citazione:
alla fien che l'ala sia poco più o meno avati... importa poco... quando la fissi definitivamente... occhio all'incidenza.. peril resto vai tranquillo
Si come ti ho scritto sopra l'ho rimisurata dopo il fissaggio definitivo e seguendo le istruzioni di Jumpa che mi diceva di mettere prima in bolla a zero il pendolo posteriore e poi controllare l'incidenza con il pendolo anteriore, risulta meno di un grado a cabrare, non credo che sia proprio determinante quindi, domani forse procederò al lavoro dei carman speriamo che riesca bene.
Vecchio 27 gennaio 10, 19:57   #324 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Si come ti ho scritto sopra l'ho rimisurata dopo il fissaggio definitivo e seguendo le istruzioni di Jumpa che mi diceva di mettere prima in bolla a zero il pendolo posteriore e poi controllare l'incidenza con il pendolo anteriore, risulta meno di un grado a cabrare, non credo che sia proprio determinante quindi, domani forse procederò al lavoro dei carman speriamo che riesca bene.
Per la disposizione della resina con riempitivo, ho già preparato l'ala ricoperta con un nylon che ha una buona consistenza non è sottile come il domopak ma liscio altrettanto. Ho provveduto inoltre a tagliare delle striscie di compensato di betulla da 1 mm che ho attaccato sul nylon con biadesivo, la loro funzione è quella di sistemarsi sui carman sopra la resina in modo da irrigidirli ed evitare svergolature una volta messa la carta modelspan ed il tendicarta. Le strisce hanno la venatura perpendicolare alla fusoliera in modo da aumentare la tenuta per la funzione di cui sopra. Continuo comunque a ritenere incredibile la quantità di spazio che è risultata con il montaggio dei carman che invece avrebbero la funzione di aderire all'ala, sebbene io abbia seguito tutte le istruzioni alla lettera, il mio pensiero è che le fiancate ed i carman stessi siano stati totalmente sbagliati di fabbrica.
Vecchio 28 gennaio 10, 13:02   #325 (permalink)  Top
User

Oggi ho effettuato l'operazione "Pappetta" per far in modo di far aderire l'ala perfettamente ai carman, ho usato resina epossidica bicomponente unita ad un riempitivo certifricato aeronautico, tipo microbaloon. ho dapprima eseguito la miscelazione della resina e poi ho aggiunto questo materiale leggerissimo facendo un pò come da noi si fa la polenta con un cucchiaino spargevo il riempitivo e con un cucchiaio giravo per non fare aggrumare. Durante l'operazione ho usato rigorosamente guanti di lattice, mascherina con filtro e occhiali protettivi per gli occhi, ho mischiato fino as addensare come una sorta di crema . Come mi era stato consigliato per la posa ho usato una busta di plastica utilizzata come una Sac a Posh da pasticcere, ho fatto un piccolo foro sul fondo e ho ricamato i due carman. L'ala già rivestita di nylon e con attaccate le due strisce di betulla da un millimetro è stata quindi adagiata con cura sopra ed avvitata con brugole di metallo. Il risultato per quello che riesco a vedere con l'ala montata a mio parere sembra ottimo. Ho solo una domanda che mi pongo, se lasciare l'ala attaccata per 24 ore fino a completa catalizzazione o toglierla dopo che la resina a caminciato ad indurire e quindi rimanere in forma, questo perchè mi chiedo se il materiale in eccesso si attaccherà al nylon una volta asciutto rendendo impossibile toglierlo, non sò ci penserò. Posto due foto del lavoro.
Icone allegate
Kosmo 3-resina-001.jpg   Kosmo 3-resina-002.jpg   Kosmo 3-resina-003.jpg  
Vecchio 28 gennaio 10, 22:16   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Oggi ho effettuato l'operazione "Pappetta" per far in modo di far aderire l'ala perfettamente ai carman, ho usato resina epossidica bicomponente unita ad un riempitivo certifricato aeronautico, tipo microbaloon. ho dapprima eseguito la miscelazione della resina e poi ho aggiunto questo materiale leggerissimo facendo un pò come da noi si fa la polenta con un cucchiaino spargevo il riempitivo e con un cucchiaio giravo per non fare aggrumare. Durante l'operazione ho usato rigorosamente guanti di lattice, mascherina con filtro e occhiali protettivi per gli occhi, ho mischiato fino as addensare come una sorta di crema . Come mi era stato consigliato per la posa ho usato una busta di plastica utilizzata come una Sac a Posh da pasticcere, ho fatto un piccolo foro sul fondo e ho ricamato i due carman. L'ala già rivestita di nylon e con attaccate le due strisce di betulla da un millimetro è stata quindi adagiata con cura sopra ed avvitata con brugole di metallo. Il risultato per quello che riesco a vedere con l'ala montata a mio parere sembra ottimo. Ho solo una domanda che mi pongo, se lasciare l'ala attaccata per 24 ore fino a completa catalizzazione o toglierla dopo che la resina a caminciato ad indurire e quindi rimanere in forma, questo perchè mi chiedo se il materiale in eccesso si attaccherà al nylon una volta asciutto rendendo impossibile toglierlo, non sò ci penserò. Posto due foto del lavoro.
L'epossidica non attacca assolutamente sulla plastica lucida tipo nylon, domopack, ecc. quindi stai tranquillo. Lascia l'ala in posizione fino a completa essiccazione. Al max prima che essicchi completamente muovi un po' le viti avanti e indietro per essere sicuro di poterle togliere.
Vecchio 28 gennaio 10, 22:18   #327 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
L'epossidica non attacca assolutamente sulla plastica lucida tipo nylon, domopack, ecc. quindi stai tranquillo. Lascia l'ala in posizione fino a completa essiccazione. Al max prima che essicchi completamente muovi un po' le viti avanti e indietro per essere sicuro di poterle togliere.
ok grazie
Vecchio 29 gennaio 10, 19:57   #328 (permalink)  Top
User

Dopo l'attesa di un giorno ho finalmente tolto l'ala ed ho potuto constatare il risultato finale, a mio parere sembra buono, il compensato di betulla da 1 mm si è perfettamente attaccato alla resina ed il tutto combacia con l'ala.
Sono soddisfatto!!!!!!!!!
posto due fotine dell'esecuzione
Icone allegate
Kosmo 3-resina-e-carman-001.jpg   Kosmo 3-resina-e-carman-003.jpg  
Vecchio 29 gennaio 10, 20:53   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
ora che la fusoliera aderisce, devi raccordare i carman come nello schizzo che avevo fatto... ti conviglio di procurarti qualcosa a forma di cono attorno cui avvolgere della carta vetrata per raccordare bene i carman
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 22:08   #330 (permalink)  Top
User

Citazione:
ora che la fusoliera aderisce, devi raccordare i carman come nello schizzo che avevo fatto... ti conviglio di procurarti qualcosa a forma di cono attorno cui avvolgere della carta vetrata per raccordare bene i carman
ok sarà fatto, ma il lavoro che ti sembra è accettabile?
Rispondi

Bookmarks