Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 10, 21:10   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Quello strumento lo conosco molto bene e purtroppo, per tutta una serie di motivi non è che sia il massimo della precisione...
Sono d'accordo che una variazione di 1/10 di grado sia ininfluente, ma quello che volevo dire è che con quella risoluzione le misurazioni sono molto più agevolate. In ogni caso se non mi si intreccia il cervello, dalle tue foto sembrerebbe che l'incidenza dell'ala sia di 1° negativo e non positivo rispetto alle fiancate.
Però, per misurare lo 0 delle fiancate la cosa migliore sarebbe di usare lo stesso strumento: sfili i due morsetti per li BU ed il BE dai tubi di alluminio ed appoggi l'incidenziometro con la parte piatta del legno sulla fuso. Poi senza muovere nulla rimisuri le ali.
In ogni caso 1° di fuori incidenza su questo tipo di modelli si sente eccome, però per sistemare tutto, aspetterei di aver a disposizione anche il quota come riferimento. E non ti preoccupare, che fare questo tipo di aggiustamenti è una cosa abbastanza facile.

Diciamo che concordo con il fatto di misurare con lo stesso strumento entrambe le quote, voglio chiederti in quanto mi pari più esperto di me se per mesurare questa famosa incidenza è indispensabile prima mettere in perfetto piano il modello.Se ho ben capito come si usa l'incidenza appunto è data dalla lettura della bolla a pendolo in negativo o positivo rispetto al piano
perfetto di riferimento, cortesemente se mi confermi questo perchè al suo utilizzo ci sono arrivato solo con un semplice ragionamento ma non sono certo che sia giusto. Per quanto riguarda il grado negativo o posivo essendo a dx dello zero ho dato scontato che fosse negativo forse sbahlio.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 21:15   #312 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Bene, leggendo il tuo post stavo per risponderti, di primo acchitto, di fissare l'ala per fare le misurazioni, mettere bene "in bolla" lo strumento, ecc ecc, poi, distratto da una telefonata ho avuto il tempo di riflettere sugli ultimi post...
Direi non complicarti troppo la vita, non sarà certo un grado di differenza o qualche asimmetia o della colla in più che ti impedirà di volare, anzi, probabilmente darà "carattere" al modello rendendolo in volo, diverso dagli altri. Magari non perfetto, ma sempre figlio tuo.
Non perdere di vista il resto del lavoro che devi ancora fare e ti auguro di procedere spedito come hai fatto fin'ora per arrivare a finirlo.
Poi può darsi anche che con l'esperienza fatta, se la costruzione ti avrà divertito e soddisfatto, ne comprerai subito un altro.
Per il momento hai la mia ammirazione ed anche un pò di invidia.
Saluti. ziopino.
Ti ringrazio Zio per l'incoraggiamento che sicuramente fa piacere anche se non ti nego che penso che la parte lignea della costruzione sia stata la cosa più facile, sono ora i particolare che dovendo essere necessariamente precisi risultano più difficili.
Vecchio 22 gennaio 10, 21:46   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Diciamo che concordo con il fatto di misurare con lo stesso strumento entrambe le quote, voglio chiederti in quanto mi pari più esperto di me se per mesurare questa famosa incidenza è indispensabile prima mettere in perfetto piano il modello.Se ho ben capito come si usa l'incidenza appunto è data dalla lettura della bolla a pendolo in negativo o positivo rispetto al piano
perfetto di riferimento, cortesemente se mi confermi questo perchè al suo utilizzo ci sono arrivato solo con un semplice ragionamento ma non sono certo che sia giusto. Per quanto riguarda il grado negativo o posivo essendo a dx dello zero ho dato scontato che fosse negativo forse sbahlio.
No, non è indispensabile mettere il modello a zero.
Il tuo strumento ha un "doppio pendolo", per cui basta mettere la fuso più o meno in piano, aggiustare i pendoli in modo che segnino lo 0 e bloccare il pendolo posteriore.
Poi passi all'ala, al quota, al motore e quant'altro muovendo solo il pendolo anteriore. Questo ti dà la differenza di incidenza tra le varie parti, che poi è quello che conta.
Anzi, per dirla tutta le varie incidenze andrebbero tutte misurate rispetto alla linea di trazione, ma almeno per un principiante dterminare quest'ultima è abbastanza difficoltoso, per cui procedi pure come ti è stato detto riferendoti al piano superiore della fuso.

Ultima modifica di Jumpa : 22 gennaio 10 alle ore 21:51
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 00:19   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziopino

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
...anche se non ti nego che penso che la parte lignea della costruzione sia stata la cosa più facile, sono ora i particolare che dovendo essere necessariamente precisi risultano più difficili.
Non sai quanto è vero quello che hai appena detto! (e non so se si è letto ma è quello che stavo cercando di dirti fra le righe) ma... è quando si fa duro che ci si comincia a divertire sul serio. (il gioco! )
ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 11:01   #315 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non sai quanto è vero quello che hai appena detto! (e non so se si è letto ma è quello che stavo cercando di dirti fra le righe) ma... è quando si fa duro che ci si comincia a divertire sul serio. (il gioco! )
ziopino
Infatti io non mollo e vado avanti sperando un giorno di vedelo volare nonostante tutti i difetti.
Vecchio 23 gennaio 10, 12:35   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Bene, leggendo il tuo post stavo per risponderti, di primo acchitto, di fissare l'ala per fare le misurazioni, mettere bene "in bolla" lo strumento, ecc ecc, poi, distratto da una telefonata ho avuto il tempo di riflettere sugli ultimi post...
Direi non complicarti troppo la vita, non sarà certo un grado di differenza o qualche asimmetia o della colla in più che ti impedirà di volare, anzi, probabilmente darà "carattere" al modello rendendolo in volo, diverso dagli altri. Magari non perfetto, ma sempre figlio tuo.
Non perdere di vista il resto del lavoro che devi ancora fare e ti auguro di procedere spedito come hai fatto fin'ora per arrivare a finirlo.
Poi può darsi anche che con l'esperienza fatta, se la costruzione ti avrà divertito e soddisfatto, ne comprerai subito un altro.
Per il momento hai la mia ammirazione ed anche un pò di invidia.
Saluti. ziopino.
oltre a condividere questo pensiero

torno a dire... non cercare di spaccare il pelo in 4 su questo modello,
senza togliere nulla al fatto che anche imparare ad utilizzare determinate strumentazioni non fa male
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 12:44   #317 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2007
Scusate se mi "intrufolo" nella discussione, ma ho un problema con il misuratore di incidenza digitale.
E' vero che la precisione è di 1/10 di grado, ma le letture che mi dà sono del tipo 00.0, 01.1, 02.2, 03.3, 04.4 ecc... cioè la risoluzione è di 1.1 gradi.
succede anche a voi ?
dove potrebbe essere il "difetto" ?
grazie a tutti
fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 22:17   #318 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
oltre a condividere questo pensiero

torno a dire... non cercare di spaccare il pelo in 4 su questo modello,
senza togliere nulla al fatto che anche imparare ad utilizzare determinate strumentazioni non fa male
No non preoccuparti anch'io la penso così però ero curioso di capire come funzionava questo strumento, questo anche perchè ne avevo sentire parlare più volte anche al campo da persone esperte e mi scocciava di non capire di cosa stessero parlando per cui ho deciso di aggiornarmi. Grazie anche ai consigli di Jumpa ho capito che probabilmente ho errato la misurazione perchè non avevo messo a zero il pendolo posteriore per cui dovrò effettuarla di nuovo. In merito ai lavori ho fatto i buchi anteriori per il fisaggio dell'ala e domani spero di fare anche i posteriori, il tutto nella posizione già prefissata. Inoltre ho provveduto a incidere il legno di noce ove far scorrere i leverismi degli alettoni. Mi sono procurato il materiale riempitivo per usarlo con la resina e finalmente spero di riuscire a fare il lavoro per sistemare lo spazio dei carman, non appena eseguito posterò foto.
Vecchio 26 gennaio 10, 21:59   #319 (permalink)  Top
User

Sono un paio di giorni che non scrivo, il motivo è che dovendo fissare definitivamente le ali alla fuso ho avuto un incidente di percorso al quale ho dovuto porre rimedio. Ho deciso di fissare nella parte posteriore sul blocchetto in noce i due rdadi a griffa a prescindere se metterò le viti in nylon o in metallo, nell'eseguire questa operazione ho bucato esattamente il blocchetto con punta da 5 dimenticando che il dado chiaramente ha si il passo 5 ma l'esterno deve andare ad incastrarsi nel buco che per entrare deve essere allargato. Montata l'ala nella convinzione che il dato avvitando sarebbe comunque salito, ho stretto provocando la rottura del blocchetto di noce. Voi direte bell'imbecille, non sapete quante volte me lo sono detto da solo, ma a nulla è servito perchè il sdanno era fatto. Dovevo decidere cosa fare o tentare di incollare il pezzo o sostituirlo direttamente. Essendo quello un punto molto delicato sul quale avviene lo sforzo dell'ala mi rendevo conto che avrei dovuto sostituirlo. La difficolta era togliere quello esistente già incollato con bicomponente in modo che il nuovo combaciasse in maniera perfetta. L'operazione di alta chirurgia è stata possibile grazie ad una piccola sega a disco montata sul Dremel che a mio parere chi l'ha inventato dovrebbero farlo "Santo subito", il tutto riusciva perfettamente riuscendo ad asportare con la carta abrasiva quanto rimasto di colla. Per quanto riguarda il pezzo, sapendo di non riuscire a rifarlo se non grazie alle macchine, mi recavo in una falegnameria che prontamente con un listello di noce e i miei suggerimenti tornava a farlo identico. A questo punto prima di incollarlo definitivamente con UHU PLUS provvedevo a fare i buchi (questa volte quelli giusti)e a mettere i dati a griffa, in più eseguivò gli spazi per i leverismi degli alettoni. Alla fine di tutta l'operazione posso ritenermi soddisfatto per aver risistemato il tutto, oggi provvedevo a fare le nuove misurazioni dell'incidenza dopo aver messo in bolla il pendolo secondario come consigliatomi, questa volta fissata definitivamente e l'ala risulta avere quasi un grado a cabrare, non sò se questo è un bene o un male ma non me ne faccio un cruccio perchè è così. Posto una foto del lavoro compiuto
Icone allegate
Kosmo 3-pezzo-003-mod.jpg  
Vecchio 26 gennaio 10, 22:47   #320 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
allora... ci sono un paio di punti da mettere in risalto, l'ala è passata pesantemente indietro... a giudicare dalla foto è 2 cm più dietro di quanto dovrebbe essere in quanto il bordo d'uscita doveva cadere all'altezza dell'ordinata di compensato da 5 mm che si vede nella foto, da qui i tagli eccessivi per gestire i leveraggi degli alettoni

in particolare per la prossima volta, i comandi degli alettoni devono essere più vicini tra loro in modo da avere un singolo scasso tra le viti che poi terranno l'ala

nel tuo blocchetto tutto il legno che c'è tra i tagli è peso inutile perchè non vincolato a nulla, e i buchi stessi sono in una posizione appena appena sufficente... forse ti converrebbe rifarlo nuovamente e mettere le viti ancora più vicini all'ordinata e alle fiancate
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks