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Vecchio 21 gennaio 10, 11:33   #281 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il discorso dell'incidenza lo condivido... facci molta attenzione

ricordo che anche io mi ritrovai parecchio spazio tra ala e fusoliera, ma dovendo ancora mettere i carman non ho avuto problemi, ora come ora il problema non è ne grave ne di difficile soluzione, ma fai bene attenzione a che l'ala sia a 0°
se non sbaglio la linea superiore delle fiancate (senza dorso) si dovrebbe distinguere facilmente, bene quella se non ricordo male è la linea di 0° diciamo in quanto il profondità è ad essa parallela, fai in modo che il centro del bordo di attacco disti da questa linea quanto il centro del bordo di uscita, vincola quindi l'ala in questa posizione e fai poi tutto il resto

il misura incidenza secondo me puoi anche non usarlo se riesci a fare questa operazione, se ce l'hai... un controllo in più non è nocivo... ma potrebbe non essere necessario
Invece secondo me la sicurezza la da solo il misura incidenze. Occhiometricamente non si riesce ad apprezzare gradi o secondi tra tre elementi. Poi i miei sono solo consigli
Valerio
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Vecchio 21 gennaio 10, 13:23   #282 (permalink)  Top
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Nei post precedenti, ho visto che avevi fatto delle foto della fusoliera assieme all'ala, che però era ancora da ricoprire.
Ti ricordi se in tal momento l'ala appoggiava precisa?
Non ha mai appoggiato precisa, gli spazi sono sempre stati questi.
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Vecchio 21 gennaio 10, 13:34   #283 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il discorso dell'incidenza lo condivido... facci molta attenzione

ricordo che anche io mi ritrovai parecchio spazio tra ala e fusoliera, ma dovendo ancora mettere i carman non ho avuto problemi, ora come ora il problema non è ne grave ne di difficile soluzione, ma fai bene attenzione a che l'ala sia a 0°
se non sbaglio la linea superiore delle fiancate (senza dorso) si dovrebbe distinguere facilmente, bene quella se non ricordo male è la linea di 0° diciamo in quanto il profondità è ad essa parallela, fai in modo che il centro del bordo di attacco disti da questa linea quanto il centro del bordo di uscita, vincola quindi l'ala in questa posizione e fai poi tutto il resto

il misura incidenza secondo me puoi anche non usarlo se riesci a fare questa operazione, se ce l'hai... un controllo in più non è nocivo... ma potrebbe non essere necessario
Allora il misura incidenze non ce l'ho e non ho idea neanche come funzioni, scusate l'ignoranza ma per essere chiari e capirsi bene io alla parola incidenza dell'ala intendo: la posizione più o meno angolata rispetto al piano della fusoliera dell'ala regolarmente posizionata sulla sua sella, o meglio l'ala è più o meno inclinata in avanti o indietro rispetto al piano della fusoliera, se ho detto una boiata correggetemi perchè allora ho capito male. Per quanto riguarda il metodo di Josseff proverò a metterlo in pratica perchè seppur empirico mi sembra efficace.
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Vecchio 21 gennaio 10, 13:38   #284 (permalink)  Top
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Controlla bene l'incidenza dell'ala, temo che nello spostare il perno anteriore ti si sia mosso qualche cosa! Se non lo ha, fatti prestare da qualche amico un misura incidenze e verifica la difefrenza eventuale tra l'indidenza dell'ala e il piano di quota e e il motore, se questi parametri differiscono da quanto previsto dal progetto, fai ancora in tempo a correggerli. Potresti avere un kosmo che non vola bene
Valerio
Per quanto riguarda il perno anteriore ti dico che che al momento l'ala poggia esattamnente come poggiava prima anche perchè ancora non ho fatto i buchi per fissare l'ala ed è solo appoggiata come prima di fare il perno.
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Vecchio 21 gennaio 10, 13:59   #285 (permalink)  Top
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l'incidenza non va controllata rispetto la fusoliera ma rispetto al piano di coda, chiedi nell'ambito del tuo club di appartenenza chi possa avere un misura incidenze ( e lo sappia usare) e fagli controllare gli angoli prima di stuccare la sede dell'ala
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Vecchio 21 gennaio 10, 14:42   #286 (permalink)  Top
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l'incidenza non va controllata rispetto la fusoliera ma rispetto al piano di coda, chiedi nell'ambito del tuo club di appartenenza chi possa avere un misura incidenze ( e lo sappia usare) e fagli controllare gli angoli prima di stuccare la sede dell'ala
il punto del mio suggerimento è questo... la linea superiore delle fiancate è un unica linea dritta che da disegno è a 0 sia rispetto al profondità che rispetto all'ala

senza andare a farsi complicazioni eccessive è questo lo stato delle cose che va ripristinato, dato tra l'altro che la realizzazione dell'aere secondo disegno, non prevede stime più precise (che cmq ovviamente se vengono fatte male non fa)
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Vecchio 21 gennaio 10, 14:48   #287 (permalink)  Top
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l'incidenza non va controllata rispetto la fusoliera ma rispetto al piano di coda, chiedi nell'ambito del tuo club di appartenenza chi possa avere un misura incidenze ( e lo sappia usare) e fagli controllare gli angoli prima di stuccare la sede dell'ala
Aggiungerei che nel totale dell'operazione controllo incidenze va senz'altro inserito anche il controllo dell'incidenza ordinata motore.
Su quel tipo di modelli il motore doveva avere incidenza 0° od al massimo 0,5° a picchiare (io lo mettevo così). Quindi ordinata motore esattamente a 90° rispetto all'incidenza dell'ala e del quota.
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Vecchio 21 gennaio 10, 15:21   #288 (permalink)  Top
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l'incidenza del motore sul kosmo deve essere ottenuta mantenendo al centro la trascinaelica e spostando di 4mm verso l'alto e 4mm verso sinistra il castello motore sulla parafiamma, facendo così si ottiene la giusta destra e la giusta negativa
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Vecchio 21 gennaio 10, 15:27   #289 (permalink)  Top
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l'incidenza del motore sul kosmo deve essere ottenuta mantenendo al centro la trascinaelica e spostando di 4mm verso l'alto e 4mm verso sinistra il castello motore sulla parafiamma, facendo così si ottiene la giusta destra e la giusta negativa
Si, ma la parafiamma dovrà avere un'incidenza rispetto all'ala, se no queste distanze non hanno nessun senso.
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Fly Low!
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Vecchio 21 gennaio 10, 15:53   #290 (permalink)  Top
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difficilmente questa ordinata avrà un incidenza diversa dai 90° rispetto alla linea superiore delle fiancate per come viene assemblato il modello
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