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Vecchio 20 gennaio 10, 22:39   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Un piccolo consiglio: quando fai l'operazione con la pappetta, per fissare l'ala usa delle viti di acciaio con testa a brugola. Se hai del distaccante passalo sulle filettature delle viti, oppure con dell'olio da macchina da cucire ungi bene le filettature stesse. Capita a volte che la pappetta resina+ micorsfere vada attorno alle viti ed in questo modo riesci sicuramente a svitarle, in più se usi le brugole riesci a fare eventualmente più forza senza spanare le teste.
Per isolare la pappetta dall'ala il materiale migliore è o il nastro da pacchi, o il nylon che si vende nei brico a metraggio, tipo quello che si usa per ricoprire le serre per intenderci. Essendo un po' più spesso del domopak non fa grinze e lascia la superficie speculare e pronta da verniciare.
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Vecchio 20 gennaio 10, 22:52   #272 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Un piccolo consiglio: quando fai l'operazione con la pappetta, per fissare l'ala usa delle viti di acciaio con testa a brugola. Se hai del distaccante passalo sulle filettature delle viti, oppure con dell'olio da macchina da cucire ungi bene le filettature stesse. Capita a volte che la pappetta resina+ micorsfere vada attorno alle viti ed in questo modo riesci sicuramente a svitarle, in più se usi le brugole riesci a fare eventualmente più forza senza spanare le teste.
Per isolare la pappetta dall'ala il materiale migliore è o il nastro da pacchi, o il nylon che si vende nei brico a metraggio, tipo quello che si usa per ricoprire le serre per intenderci. Essendo un po' più spesso del domopak non fa grinze e lascia la superficie speculare e pronta da verniciare.
Ok mi paiono ottimi consigli ne farò tesoro grazie.
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Vecchio 20 gennaio 10, 22:56   #273 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
senza dubbio il sistema con lo stucco è più semplice...


per quanto riguarda il profilo... il guadagno di velocità se c'è è minimo... e la perdità di portanza durante il volo con una certa incidenza (atterraggio) è notevolissimo

fai bene attenzione che il profilo coincida con quello del disegno, come al solito... sono cose che con le foto difficilmente si valutano
Comunque scherzi a parte, del guadagno di velocità non mi interessa molto, però la perdita di portanza notevolissima in atterraggio mi preoccupa seriamente, cercherò di ricontrollare eventualmente arrotondandolo maggiormente
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Vecchio 20 gennaio 10, 23:31   #274 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Comunque, Mario, controlla bene tutto il discorso dell'ala.... perchè non è assolutamente normale avere tutta quell'aria tra il profilo dell'ala e la forma del vano sulla fusoliera, e soprattutto controlla le incidenze.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 23:41   #275 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Comunque, Mario, controlla bene tutto il discorso dell'ala.... perchè non è assolutamente normale avere tutta quell'aria tra il profilo dell'ala e la forma del vano sulla fusoliera, e soprattutto controlla le incidenze.

Ok provvederò, anche a me pare strano quello spazio infatti mi aspettavo che fosse preciso invece quando ho appoggiato l'ala ho notato che non era perfetto.
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Vecchio 21 gennaio 10, 00:11   #276 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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i karmann era meglio se li installavi ora, potevi posizionarli più precisamente e con meno problemi
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Vecchio 21 gennaio 10, 07:42   #277 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
i karmann era meglio se li installavi ora, potevi posizionarli più precisamente e con meno problemi
Sicuramente, solo da inesperto ho seguito le istruzioni di scatola posizionandoli quando mi veniva indicato e cioè durante l'assemblaggio della fusoliera.
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Vecchio 21 gennaio 10, 10:10   #278 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ok provvederò, anche a me pare strano quello spazio infatti mi aspettavo che fosse preciso invece quando ho appoggiato l'ala ho notato che non era perfetto.
Nei post precedenti, ho visto che avevi fatto delle foto della fusoliera assieme all'ala, che però era ancora da ricoprire.
Ti ricordi se in tal momento l'ala appoggiava precisa?
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Vecchio 21 gennaio 10, 11:00   #279 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Nei post precedenti, ho visto che avevi fatto delle foto della fusoliera assieme all'ala, che però era ancora da ricoprire.
Ti ricordi se in tal momento l'ala appoggiava precisa?
Controlla bene l'incidenza dell'ala, temo che nello spostare il perno anteriore ti si sia mosso qualche cosa! Se non lo ha, fatti prestare da qualche amico un misura incidenze e verifica la difefrenza eventuale tra l'indidenza dell'ala e il piano di quota e e il motore, se questi parametri differiscono da quanto previsto dal progetto, fai ancora in tempo a correggerli. Potresti avere un kosmo che non vola bene
Valerio
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Vecchio 21 gennaio 10, 11:25   #280 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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il discorso dell'incidenza lo condivido... facci molta attenzione

ricordo che anche io mi ritrovai parecchio spazio tra ala e fusoliera, ma dovendo ancora mettere i carman non ho avuto problemi, ora come ora il problema non è ne grave ne di difficile soluzione, ma fai bene attenzione a che l'ala sia a 0°
se non sbaglio la linea superiore delle fiancate (senza dorso) si dovrebbe distinguere facilmente, bene quella se non ricordo male è la linea di 0° diciamo in quanto il profondità è ad essa parallela, fai in modo che il centro del bordo di attacco disti da questa linea quanto il centro del bordo di uscita, vincola quindi l'ala in questa posizione e fai poi tutto il resto

il misura incidenza secondo me puoi anche non usarlo se riesci a fare questa operazione, se ce l'hai... un controllo in più non è nocivo... ma potrebbe non essere necessario
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