20 gennaio 10, 17:00 | #261 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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Prima di ogni altra cosa voglio precisare che al momento non ho effettuato alcuna operazione di fissaggio definita, quindi eventualmente è possibile comunque procedere a modifiche, posto delle foto per far comprendere se sono possibili le operazioni indicate da Josseff in merito ai foglietti di compensato o meno dato lo spazio presente. Premetto che ho incollato i carman esattamente combacianti con gli svasi della fusoliera, il risultato è comunque quello che vedete.
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20 gennaio 10, 17:51 | #262 (permalink) Top |
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Ciao Mario, resto un pò sbigottito a vedere quanta differenza c'è tra il profilo dell'ala ed il vano della fusoliera. Comunque, prima di tutto controlla perfettamente l'incidenza dell'ala rispetto l'asse della fusoliera. (dev'essere perfettamente come da disegno), onde evitare di avere spiacevoli sorprese in volo con il modello che magari tende sempre a salire o a scendere. Dopodichè, la fusoliera la devi smussare parecchio sugli spigoli. (mi raccomando, smussala bene sia davanti che dietro, sia sotto che sopra, cerca di togliere il più possibile, ovviamente restando nei limiti di rigidità della struttura). Personalmente, per la finitura del karman, segui il consiglio che ti hanno dato al campo. Se non hai il domopak, puoi rivestire la parte centrale dell'ala con un pò di scotch da pacchi. Dopodichè, fai un pò di resina (la stessa che hai usato per fibrare le ali) e la addensi con tantissime microsfere (devi ottenere un agglomerato denso). Metti tutta la resina con microsfere sui karman e poi avviti le ali alla fusoliera.... Ovviamente stringendo l'ala, avrai degli eccessi, perciò con le dita stendi bene la resina per dargli la forma del karman. (se puoi utilizza i guanti in lattice onde evitare rogne alla pelle). Io questo lavoro lo farei verso le 20.00 la sera, così lasci che il tutto si asciughi, (magari non so, se hai la caldaia a gasolio lasci lì vicino il modello tutta la notte così la resina polimerizza bene). Ogni tanto prima di andare a dormire vai a dare un occhiata che la resina sia rimasta in posizione e che non sia colata troppo, altrimenti gli ridai una sistemata. Ovviamente, cosa molto importante, il tutto va fatto con l'ala perfettamente rifinita dove appoggiano i karman. Altrimenti se hai la finitura grezza (la parte centrale è rivestita con il tessuto), mettendoci scotch o domopak sopra, ti ritroverai con il karman con una superficie grezza.... Ciao |
20 gennaio 10, 18:31 | #263 (permalink) Top |
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la differenza è effettivamente molta, probabilmente è causata dall'aver ridotto il diedro dell'ala, ma è un consiglioche ti ho dato perchè con il diedro della scatola il modello sbottava eccome come ti hanno detto fai moltissima attenzione all incidenza dell'ala dopo di che fai tutto il resto per quanto riguarda la sagoma del muso, dalle foto non si capisce troppo bene, ma credo che tu sia un po fuori strada, ma ripeto, dalle foto non si capisce se con la cappottina montata giri la fusoliera sull'asse, vedi una linea continua dal piatto dell'ogiva fino all'ordinata del perni in ogni posizione che fai assumere alla fusoliera girandola? credo di no... ipotizzo che guardandola tenendola di spiego vedi due linee ondulate, all'ordinata puoi pure lasciare squadrato, l'importante è raccordare poi alla cappottina |
20 gennaio 10, 20:54 | #264 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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Penso che tu abbia ragione riguardo al dietro infatti non ci avevo pensato che riducendolo sarebbe cambiato anche l'appoggio con i carman, questo però mi rincuora perchè vuol dire che non ho fatto errori di costruzione io. Per quanto riguarda l'ultimo capoverso è molto ermetico per me, grazie comunque per i tentativi di spiegazione che ti sforzi di inviarmi.
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20 gennaio 10, 20:57 | #265 (permalink) Top | |
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Ciao Massimo credo proprio che seguirò il metodo del campo per i carman anche perchè mi pare abbia riscosso un notevole successo. Sto procedendo piano piano e comunque il risultato è notevole considerando che il primo aereo costruito interamente da me, quindi nonostante gli errori sono soddisfatto, spero comunque di non trovarmo tra le mani un ferro da stiro in quel caso sara' lo terrò per sopramobile e sarà bello ugualmente perchè l'avrò fatto io.
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20 gennaio 10, 22:00 | #266 (permalink) Top |
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no dale nuove foto mi sembra buono... quelle di prima mi avevano ingannato, da quello che vedo mi pare che la forma sia corretta... solo che l'ala non raccorda troppo, e tutta quella resina non aiuterà a far combaciare il tutto... la fuso all'altezza dell'ordinata dei perni non arrotondarla ulteriormente, così è giusto cmq per qualunque altra operazione sui carman... l'ala devi fissarla con il sistema che poi la terrà in modo definitivo ma dato che lo spazio è davvero davvero tanto... potresti pensare di alzare un po l'ala, se ci pensi ci sono diverse cose che possono pensare di doverlo fare, per prima tutto quello spazio, e poi il fatto che il compensato di betulla sporga interamente dal profilo della fusoliera mi rendo conto che non è un lavoro facile e che per cimentarcisi ci vuole coraggio... ma potresti ricavare il profilo dell'ala all'altezza delle fiancate e disegnarlo all'interno con incidenza a 0 per non sbagliare |
20 gennaio 10, 22:26 | #268 (permalink) Top | |
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Allora per quanto riguarda la resina non l'ho ancora levigato come si dovrebbe ne tagliato gli eccessi, non raccorda troppo inoltre perchè la foto è stata scattata mentre l'ala è solo appoggiata alla fusoliera, la tengo sollevata con una mano e con l'altra premo il pulsante di scatto, quindi è possibile che si sia spostata durante l'operazione, come ho già scritto non ho ancora effettuato operazioni di fissaggio definitive (non ho fatto i buchi per le viti ne per i perni il tutto è solo appoggiato e combacia). Per quanto riguarda lo spazio in eccesso sui carman, la betulla, che suppongo tu intenda quella di 1 mm incollata sulle fiancate, non sporge ma combacia con la fiancata stessa. Non è per contraddirti ma non credi sia più facile l'operazione della resina con i microbaloon, in fin dei conti una volta essicata diventerebbe un corpo unico, se non si tiene conto della maggiorazione di peso, che credo sia la cosa che più ti preoccupa?
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20 gennaio 10, 22:27 | #269 (permalink) Top |
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| Non sò a me sembrava buono, certo affilato ma è pur un aereo da corsa!
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20 gennaio 10, 22:33 | #270 (permalink) Top |
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senza dubbio il sistema con lo stucco è più semplice... per quanto riguarda il profilo... il guadagno di velocità se c'è è minimo... e la perdità di portanza durante il volo con una certa incidenza (atterraggio) è notevolissimo fai bene attenzione che il profilo coincida con quello del disegno, come al solito... sono cose che con le foto difficilmente si valutano |
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