19 gennaio 10, 14:59 | #251 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Esperienza personale
Uso da moltissimi anni le viti autofilettanti da almeno 4 mm di diametro senza aver mai avuto problemi. Basta inserire sotto la piastra che solitamente tiene i dadi a griffa un pezzo di faggio da almeno 6-7 mm di spessore. |
19 gennaio 10, 17:10 | #252 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
| Citazione:
fodamentalmente sono daccordo, in particolare su questo modello la piastra in questione è di faccio ed è alta 1cm se non sbaglio, più di tanto non passerebbero i comandi per la coda cmq di scatola è quello il sistema previsto, ma io mi sono scocciato ad usarlo perchè nel tempo finivo sempre per spanare il legno e sul campo con quella specie di cavatappi che da noi chiamiamo succhiello, o conun cacciavite mi trovavo spesso a fare buchi supplementari per mettere una terza vite e volare cmq per non perdere la giornata | |
20 gennaio 10, 08:13 | #253 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
|
In attesa che si asciughi l'ultima operazione di fibratura e che possa lavorarla per rifinire il tutto, sto pensando a come far combaciare perfettamente le ali al piano d'appoggio. Ho scoperto infatti che i due carman non sono così precisi alla sagoma dell'ala sebbene l'appoggio di questa sia perfetto grazie anche al blocchetto di legno duro ove andranno avvitate le viti di fissaggio. Al campo mi hanno consigliato quindi questa procedura: fare un impasto di resina e microbaloon da spalmare sui carman, quindi stendere del domopak trasparente sopra in modo da non sporcare l'ala, poi appoggiare la stessa ed avvitarla in sede completamente, lasciare asciugare quindi togliere l'ala e poi rifilare i bordi di resina in eccesso, il risultato sarà perfetto. A me pare un buon metodo facile da eseguire e con un risultato soddisfacente, che ne pensate?
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
20 gennaio 10, 10:12 | #254 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
si stende il domopak sull'ala e lo si fissa con nastro adesivo togliendo le grinze, poi si stende la pastella solamente sui bordi del Karman. Solo sui bordi, perchè se ne metti troppa c'è il rischio di non riuscire a chiudere bene, rimarrà solo un cordone di appoggio, ma è sufficiente per garantire l'estetica e la funzionalità. In alternativa al domopak si può usare nastro di carta che andrà isolato con cera distaccante. | |
20 gennaio 10, 10:25 | #255 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
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se il bordo del karmann si discosta particolarmente ed asimmetricamente dall'ala usa questo sistema ma, come già consigliato, non esagerare con la larghezza. In alternativa, se i bordi sono abbastanza lineari, potresti procurarti, nei centri di rigenerazione toner, le spugnette adesive che si usano per bordare il serbatoio del toner; lo spessore è circa 1 mm, le lunghezze sono poco più dell'A4 e poco più dell'A3. Il modello però, a mio avviso, merita un tipo di costruzione "tradizionale", quindi ti consiglierei la prima soluzione. Buon proseguimento. ziopino |
20 gennaio 10, 10:25 | #256 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| Citazione:
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20 gennaio 10, 12:18 | #257 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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un accortezza in più: quando avrai i carman perfetti e li ricoprirai con la carta modelspan questa asciugando tirerà e ti rideformerà la parte più esterna dei carman richiamandoli verso l'alto, e succederà sicuro. come risolvere: adesso l'ala è fissata bene davanti dai perni, il blocchetto di legno dove andranno le viti immagino sia perfettamente aderente all'ala, quindi in teoria potresti anche asportare materiale dalle fiancate tutto in corrispondenda della sella dell'ala, perchè fare questa operazione se si vuole ottenere l'effetto contrario? perchè questa operazione ti permette di incollare sotto ai carman un foglietto di compensato di betulla da massimo un mm o altro legno (sempre duro molto sottile) con la fibra parallela all'ala, in questo modo quando la carta tirerà, avrà tutte queste fibre a lavorare in direzione contraria alla forza che tende a deformarli ovviamente ti dirai: ma questa operazione, come faccio a farla venire precisa? carteggia come dicevo le fiancate fino a fare in modo che tra ala e fiancate ci stiano questi fazzoletti di legno con le fibre nella disposizione corretta, i carman non dovrebbero essere toccati perchè immagino che siano abbastanza sollevati, quindi disponi sull'ala il famoso domopack e con un po di biadesivo sul domopack attacca questi fazzoletti di legno, dopo metti la tipologia di stucco che più ti aggrada (quello di resina e microballon è buono), solo che devi realizzare qualcosa di molto molto friabile (molti microballon) per poter essere leggero e carteggiabile e avvita l'ala così preparata alla fusoliera (se lo stucco arriva alle viti dell'ala, rischi fi non avere più un aereo smontabile ) poi sempre con l'ala montata rifinisci i carman facendoli diventare della forma adeguata Ultima modifica di josseff : 20 gennaio 10 alle ore 12:26 |
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