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Vecchio 18 gennaio 10, 21:17   #241 (permalink)  Top
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Per il fissaggio dell'ala, niente viti nel legno.

Utilizza 2 bei dadi a griffa da mettere in fusoliera, e metti 2 viti da M4 per bloccare le ali.

Già il sistema anteriore delle spine di centraggio non è eccezzionale (puoi fibrare quanto vuoi, non è un pezzo di tessuto che poi andrà gran parte grattato per raccordare l'ala alla fusoliera che da rigidità), figurati se per il bloccaggio delle ali filetti nel legno....
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Vecchio 18 gennaio 10, 21:31   #242 (permalink)  Top
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Per il fissaggio dell'ala, niente viti nel legno.

Utilizza 2 bei dadi a griffa da mettere in fusoliera, e metti 2 viti da M4 per bloccare le ali.

Già il sistema anteriore delle spine di centraggio non è eccezzionale (puoi fibrare quanto vuoi, non è un pezzo di tessuto che poi andrà gran parte grattato per raccordare l'ala alla fusoliera che da rigidità), figurati se per il bloccaggio delle ali filetti nel legno....
Si appunto, infatti intendevo anch'io quelli ma non ricordavo come si chiamavano, per le viti intendi in metallo o plastica, scusa la domanda banale ma a questo punto mi sorgono molti dubbi.
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Vecchio 18 gennaio 10, 21:40   #243 (permalink)  Top
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Per il fissaggio dell'ala, niente viti nel legno.

Utilizza 2 bei dadi a griffa da mettere in fusoliera, e metti 2 viti da M4 per bloccare le ali.

Già il sistema anteriore delle spine di centraggio non è eccezzionale (puoi fibrare quanto vuoi, non è un pezzo di tessuto che poi andrà gran parte grattato per raccordare l'ala alla fusoliera che da rigidità), figurati se per il bloccaggio delle ali filetti nel legno....
scusa, ma io lo faccio anche su modelli grossi, uso due viti di nylon da 6 mm con blocchetto di legno filettato o di faggio o di multistrato da 8mm

ti dirò di più, una volta a mio padre si sfilarono i perni che non aveva incollato, era un modello di un metro e 80 con un 4t da 20 cc ala bassa, l'ala solo attaccata con le viti una volta rimessosi in volo dritto è sceso e l'ala non si è staccata

ritengo impossibile che le viti di nylon da 6 siano una soluzione scadente, il mio galaxy sono anni che è così, il mio blu angel pure... e idem per quello che era il kosmo ed il komet in fibra prevedeva questo sistema, anzi, arrivava già sistemato e filetatto con le vti di plastica quelle nere con la presa per essere girate con le mani


per quanto riguarda i perni anteriori, una volta fissata l'ordinata di compensato anteriore al resto dell'ala, non verrano via mai e poi mai, tutta la punta dell'ala del kosmo è un blocco di balsa pieno, quindi ricapitolando c'è copertura di balsa da 2 mm sopra, blocco di balsa fino all'altra copertura dall'altro lato e subito sopra quel blocco di legno che in questo caso era stato asportato dalla fusoliera
adesso ipotizziamo una richiamata violentissima a cabrare, i perni non lavorano perchè la fusoliera spinge sull'ala
ipotizziamo anche la richiamata violentissima a picchiare, qui la fusoliera viene tirata via dall'ala, e la forza è applicata tutta sui perni che tendono ad essere strappati verso la fusoliera e siamo daccordo, ma sfido che possano attraversare quella ordinata di compensato se ben vincolata al resto dell'ala e gran parte del blocco di balsa prima descritto

adesso, l'unica cosa che non condivido è l'eccessivo uso di fibra che è come già detto peso inutile

poi ognuno ha le sue convinzioni basate sulle proprie esperienze
personalmente non ho mai usato il sistema delle viti metalliche con i ragnetti dietro perchè le viti da 4 pesano più di quelle di nylon da 6, necessitano dei ragni che pesano e di rondelle con un diametro più che decente che pesano, mentre le viti in nylon pesano da sole e molto poco la base sella loto testa è da sola un centimetro e mezzo abbondante e non necessitano di rondelle (sono anche fatte per questo diciamo)
le autofilettanti le ho usate perchè il mio primo kosmo lo feci seguendo le istruzioni e usando ciò che mi davano di scatola, ma non rimasi soddisfatto perchè tendevano a spanarsi e spesso dovevo rifare il blocchetto

queste le viti HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon Screw 6x30mm (10pcs) $0.99)

Ultima modifica di josseff : 18 gennaio 10 alle ore 21:46
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:00   #244 (permalink)  Top
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scusa, ma io lo faccio anche su modelli grossi, uso due viti di nylon da 6 mm con blocchetto di legno filettato o di faggio o di multistrato da 8mm

ti dirò di più, una volta a mio padre si sfilarono i perni che non aveva incollato, era un modello di un metro e 80 con un 4t da 20 cc ala bassa, l'ala solo attaccata con le viti una volta rimessosi in volo dritto è sceso e l'ala non si è staccata

ritengo impossibile che le viti di nylon da 6 siano una soluzione scadente, il mio galaxy sono anni che è così, il mio blu angel pure... e idem per quello che era il kosmo ed il komet in fibra prevedeva questo sistema, anzi, arrivava già sistemato e filetatto con le vti di plastica quelle nere con la presa per essere girate con le mani


per quanto riguarda i perni anteriori, una volta fissata l'ordinata di compensato anteriore al resto dell'ala, non verrano via mai e poi mai, tutta la punta dell'ala del kosmo è un blocco di balsa pieno, quindi ricapitolando c'è copertura di balsa da 2 mm sopra, blocco di balsa fino all'altra copertura dall'altro lato e subito sopra quel blocco di legno che in questo caso era stato asportato dalla fusoliera
adesso ipotizziamo una richiamata violentissima a cabrare, i perni non lavorano perchè la fusoliera spinge sull'ala
ipotizziamo anche la richiamata violentissima a picchiare, qui la fusoliera viene tirata via dall'ala, e la forza è applicata tutta sui perni che tendono ad essere strappati verso la fusoliera e siamo daccordo, ma sfido che possano attraversare quella ordinata di compensato se ben vincolata al resto dell'ala e gran parte del blocco di balsa prima descritto

adesso, l'unica cosa che non condivido è l'eccessivo uso di fibra che è come già detto peso inutile

poi ognuno ha le sue convinzioni basate sulle proprie esperienze
personalmente non ho mai usato il sistema delle viti metalliche con i ragnetti dietro perchè le viti da 4 pesano più di quelle di nylon da 6, necessitano dei ragni che pesano e di rondelle con un diametro più che decente che pesano, mentre le viti in nylon pesano da sole e molto poco la base sella loto testa è da sola un centimetro e mezzo abbondante e non necessitano di rondelle (sono anche fatte per questo diciamo)
le autofilettanti le ho usate perchè il mio primo kosmo lo feci seguendo le istruzioni e usando ciò che mi davano di scatola, ma non rimasi soddisfatto perchè tendevano a spanarsi e spesso dovevo rifare il blocchetto

queste le viti HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon Screw 6x30mm (10pcs) $0.99)
scusa mi dici queste sono uguali a quelle del link che hai postato?
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perchè nelle tue non riesco a vedere la filettatura, ma mi pare di capire che dovrebbero essere uguali a queste, nel caso si possono usare queste viti con i ragnetti in metallo, io questo pensavo, poi se sono diverse allora dimmi perchè, io non vedo.
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:20   #245 (permalink)  Top
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la filettatura è la stessa... migliori cmq di quelle postate da entrambi ci sono quelle eurokit che hanno la testa molto più larga

si possono usare con i ragnetti... ma ripeto, io ho sempre filettato in maniera corretta il legno e mai avuto problemi, se hai un calibro buono e lo giri in genere c'è scritto di che diametro deve essere fatto il foro per calare la filiera del diametro della vite, è un grafico in due tabelle di solito, in una i diametri per il legno e nell'altra per il metallo, se non ricordo male, 4.2 per filettare da 6 il legno

la filettatura è uguale a quella dei comuni bulloni metallici da 6 cmq
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:24   #246 (permalink)  Top
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Per le viti, vedi tu se usare Acciaio o Nylon. (ognuno dei 2 materiali ha i suoi pregi e i suoi difetti).

Io solitamente utilizzo quelle in acciaio visto che preferisco avere qualcosa di solido con la certezza che in qualsiasi caso tenga.
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:25   #247 (permalink)  Top
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queste ad esempio
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Vecchio 18 gennaio 10, 22:37   #248 (permalink)  Top
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queste ad esempio

Si adesso ho capito, tu intendevi proprio filettare il legno e poi avvitare una vite in nylon, prima non avevo compreso, quelle eurokit comunque sembrano anche a me di buona qualità, però trovo più semplice il sistema del ragnetto. E' vero come ha detto qualcuno che è la somma che fa il totale, però sono solo due e non pesano molto, comunque ci pensero. Scusami se te lo richiedo ma non ho capito bene il sistema dello spago potresti rispiegarmelo, al momento io per centare le ali ho usato un sistema un pò "rustico" e cioè ho diviso la fusoliera a meta facendo un segno a matita nel mezzo sia dietro che davanti le ali, ho preso poi come riferimento la riga di congiunzione delle ali facendola combaciare con le due righe di cui sopra, non sò se anche così possa andare bene.
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Vecchio 18 gennaio 10, 23:22   #249 (permalink)  Top
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allora... più preciso è far in modo che la distanza del terminare destro dalla fine della fusoliera sia uguale alla distanza che c'è tra il terminale finisto e la fine della fusoliera, se sei riuscito a costruire con una precisione mostruosa vedrai che coinciderà con la posizione che hai ricavato già (cosa possibile dati i vari scaletti previsti di scatola)
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Vecchio 18 gennaio 10, 23:50   #250 (permalink)  Top
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allora... più preciso è far in modo che la distanza del terminare destro dalla fine della fusoliera sia uguale alla distanza che c'è tra il terminale finisto e la fine della fusoliera, se sei riuscito a costruire con una precisione mostruosa vedrai che coinciderà con la posizione che hai ricavato già (cosa possibile dati i vari scaletti previsti di scatola)
Mi hai messo la curiosità sono andato appena adesso a fare le prove e ti giuro che sara il culo del principiante ma la distanza tirando lo spago tra il ternimale sx e dx e la fine della fuso è esattamente la stessa. Un'altra cosa ti vorrei chiedere dalle foto che ho reperito io del Kosmo non riesco a vedere bene la forma della rastremazione nella parte in prossimità della protuberanza, in pratica davanti è facile perchè inserendo il musetto seguo quella linea ed è venuta bene, ma nel retro praticamente ho solo arrotondato gli spigoli e mi pare un pò quadrateggiante, sai dirmi tu ve va anche rastemata per dargli diciamo una forma ovale?
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