18 gennaio 10, 21:17 | #241 (permalink) Top |
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Per il fissaggio dell'ala, niente viti nel legno. Utilizza 2 bei dadi a griffa da mettere in fusoliera, e metti 2 viti da M4 per bloccare le ali. Già il sistema anteriore delle spine di centraggio non è eccezzionale (puoi fibrare quanto vuoi, non è un pezzo di tessuto che poi andrà gran parte grattato per raccordare l'ala alla fusoliera che da rigidità), figurati se per il bloccaggio delle ali filetti nel legno.... |
18 gennaio 10, 21:31 | #242 (permalink) Top | |
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18 gennaio 10, 21:40 | #243 (permalink) Top | |
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ti dirò di più, una volta a mio padre si sfilarono i perni che non aveva incollato, era un modello di un metro e 80 con un 4t da 20 cc ala bassa, l'ala solo attaccata con le viti una volta rimessosi in volo dritto è sceso e l'ala non si è staccata ritengo impossibile che le viti di nylon da 6 siano una soluzione scadente, il mio galaxy sono anni che è così, il mio blu angel pure... e idem per quello che era il kosmo ed il komet in fibra prevedeva questo sistema, anzi, arrivava già sistemato e filetatto con le vti di plastica quelle nere con la presa per essere girate con le mani per quanto riguarda i perni anteriori, una volta fissata l'ordinata di compensato anteriore al resto dell'ala, non verrano via mai e poi mai, tutta la punta dell'ala del kosmo è un blocco di balsa pieno, quindi ricapitolando c'è copertura di balsa da 2 mm sopra, blocco di balsa fino all'altra copertura dall'altro lato e subito sopra quel blocco di legno che in questo caso era stato asportato dalla fusoliera adesso ipotizziamo una richiamata violentissima a cabrare, i perni non lavorano perchè la fusoliera spinge sull'ala ipotizziamo anche la richiamata violentissima a picchiare, qui la fusoliera viene tirata via dall'ala, e la forza è applicata tutta sui perni che tendono ad essere strappati verso la fusoliera e siamo daccordo, ma sfido che possano attraversare quella ordinata di compensato se ben vincolata al resto dell'ala e gran parte del blocco di balsa prima descritto adesso, l'unica cosa che non condivido è l'eccessivo uso di fibra che è come già detto peso inutile poi ognuno ha le sue convinzioni basate sulle proprie esperienze personalmente non ho mai usato il sistema delle viti metalliche con i ragnetti dietro perchè le viti da 4 pesano più di quelle di nylon da 6, necessitano dei ragni che pesano e di rondelle con un diametro più che decente che pesano, mentre le viti in nylon pesano da sole e molto poco la base sella loto testa è da sola un centimetro e mezzo abbondante e non necessitano di rondelle (sono anche fatte per questo diciamo) le autofilettanti le ho usate perchè il mio primo kosmo lo feci seguendo le istruzioni e usando ciò che mi davano di scatola, ma non rimasi soddisfatto perchè tendevano a spanarsi e spesso dovevo rifare il blocchetto queste le viti HobbyKing Online R/C Hobby Store : Nylon Screw 6x30mm (10pcs) $0.99) Ultima modifica di josseff : 18 gennaio 10 alle ore 21:46 | |
18 gennaio 10, 22:00 | #244 (permalink) Top | |
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Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it perchè nelle tue non riesco a vedere la filettatura, ma mi pare di capire che dovrebbero essere uguali a queste, nel caso si possono usare queste viti con i ragnetti in metallo, io questo pensavo, poi se sono diverse allora dimmi perchè, io non vedo.
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18 gennaio 10, 22:20 | #245 (permalink) Top |
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la filettatura è la stessa... migliori cmq di quelle postate da entrambi ci sono quelle eurokit che hanno la testa molto più larga si possono usare con i ragnetti... ma ripeto, io ho sempre filettato in maniera corretta il legno e mai avuto problemi, se hai un calibro buono e lo giri in genere c'è scritto di che diametro deve essere fatto il foro per calare la filiera del diametro della vite, è un grafico in due tabelle di solito, in una i diametri per il legno e nell'altra per il metallo, se non ricordo male, 4.2 per filettare da 6 il legno la filettatura è uguale a quella dei comuni bulloni metallici da 6 cmq |
18 gennaio 10, 22:37 | #248 (permalink) Top | |
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| Citazione: Si adesso ho capito, tu intendevi proprio filettare il legno e poi avvitare una vite in nylon, prima non avevo compreso, quelle eurokit comunque sembrano anche a me di buona qualità, però trovo più semplice il sistema del ragnetto. E' vero come ha detto qualcuno che è la somma che fa il totale, però sono solo due e non pesano molto, comunque ci pensero. Scusami se te lo richiedo ma non ho capito bene il sistema dello spago potresti rispiegarmelo, al momento io per centare le ali ho usato un sistema un pò "rustico" e cioè ho diviso la fusoliera a meta facendo un segno a matita nel mezzo sia dietro che davanti le ali, ho preso poi come riferimento la riga di congiunzione delle ali facendola combaciare con le due righe di cui sopra, non sò se anche così possa andare bene.
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18 gennaio 10, 23:22 | #249 (permalink) Top |
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allora... più preciso è far in modo che la distanza del terminare destro dalla fine della fusoliera sia uguale alla distanza che c'è tra il terminale finisto e la fine della fusoliera, se sei riuscito a costruire con una precisione mostruosa vedrai che coinciderà con la posizione che hai ricavato già (cosa possibile dati i vari scaletti previsti di scatola)
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18 gennaio 10, 23:50 | #250 (permalink) Top | |
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