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Vecchio 13 gennaio 10, 23:07   #211 (permalink)  Top
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aspetti che catalizzi fino al punto di non appiccicare più e poi la porti in casa al caldo, io di solito la metto sopra l'armadio in camera e li finisce di catalizzare
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 13 gennaio 10, 23:19   #212 (permalink)  Top
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aspetti che catalizzi fino al punto di non appiccicare più e poi la porti in casa al caldo, io di solito la metto sopra l'armadio in camera e li finisce di catalizzare
Ma perchè prima bisogna farlo all'aperto, ha odore?
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Vecchio 13 gennaio 10, 23:24   #213 (permalink)  Top
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mario... un paio di consigli per il proseguimento dei lavori:

taglia il perno che hai messo, e mettine due, se se ne rompe uno, hai l'altro (anche se non succederà mai probabilmente che se ne rompa uno se ne hai due)
in più non incollarli direttamente nell'ala, capita di doverli sostituire perchè prendono gioco, allora nell'ala incolla un tubetto di alluminio con l'interno da 8 mm e dentro questo incolli il perno poi (il tubo di alluminio sparisce dentro l'ala)

quando dovrai sostituirli con un po di accortezza con il trapano elimini il perno e lo sostituisci, se lo fai senza il tubetto di alluminio non riuscirai mai a rimetterlo nello stesso posto


io cmq per un paio di motivi di consiglio di rivedere il sistema di aggancio dell'ala in questo modo:

l'ala da progetto si inserisce tra la sua sella e una specie di protuberanza che serve a raccordare il fondo della fusoliera con l'ala stessa, questa specie di protuberanza non riuscirà mai a raccordare nulla e rischierai di romperla spessissimo montando l'ala... io semplicemente l'ho tagliata dalla fusoliera e l'ho incollata sull'ala
ovviamente l'ala ha la "punta" riempi in qualche modo (ho visto che le abilità scultoree non ti mancano e non avrai difficoltà a mettere balsa nei punti giusti) la congiunzione con la fusoliera

altra cosa utile è costruire una specie di finta ordinata da incollare sulla "punta" dell'ala di compensato, mentre i perni potrebbero aprire la balsa che li contiene, non riusciranno mai ad attraversare il compensato dell'ordinata che ho appena proposto, così facendo dovrai colmare lo spazio tra ala e ordinata (solidale ad essa alla fine del lavoro)

a quest'ora io dormo già quindi spero si sia capito ciò che ho scritto
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Vecchio 13 gennaio 10, 23:35   #214 (permalink)  Top
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mario... un paio di consigli per il proseguimento dei lavori:

taglia il perno che hai messo, e mettine due, se se ne rompe uno, hai l'altro (anche se non succederà mai probabilmente che se ne rompa uno se ne hai due)
in più non incollarli direttamente nell'ala, capita di doverli sostituire perchè prendono gioco, allora nell'ala incolla un tubetto di alluminio con l'interno da 8 mm e dentro questo incolli il perno poi (il tubo di alluminio sparisce dentro l'ala)

quando dovrai sostituirli con un po di accortezza con il trapano elimini il perno e lo sostituisci, se lo fai senza il tubetto di alluminio non riuscirai mai a rimetterlo nello stesso posto


io cmq per un paio di motivi di consiglio di rivedere il sistema di aggancio dell'ala in questo modo:

l'ala da progetto si inserisce tra la sua sella e una specie di protuberanza che serve a raccordare il fondo della fusoliera con l'ala stessa, questa specie di protuberanza non riuscirà mai a raccordare nulla e rischierai di romperla spessissimo montando l'ala... io semplicemente l'ho tagliata dalla fusoliera e l'ho incollata sull'ala
ovviamente l'ala ha la "punta" riempi in qualche modo (ho visto che le abilità scultoree non ti mancano e non avrai difficoltà a mettere balsa nei punti giusti) la congiunzione con la fusoliera

altra cosa utile è costruire una specie di finta ordinata da incollare sulla "punta" dell'ala di compensato, mentre i perni potrebbero aprire la balsa che li contiene, non riusciranno mai ad attraversare il compensato dell'ordinata che ho appena proposto, così facendo dovrai colmare lo spazio tra ala e ordinata (solidale ad essa alla fine del lavoro)

a quest'ora io dormo già quindi spero si sia capito ciò che ho scritto
Per quanto riguarda il perno anteriore ho capito e provvederò, per la seconda parte è più complicato, l'ultimo capoverso poi non ho capito praticamente una minc ...a, per stasera ti consiglio di chiuderla così, poi domani magari a mente fresca mi fai uno schemino che è meglio, ti ringrazio e ti saluto buonanotte.
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Vecchio 14 gennaio 10, 00:01   #215 (permalink)  Top
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Ma perchè prima bisogna farlo all'aperto, ha odore?
io per esempio, lavoro in garage dove non fa particolarmente caldo, quindi se la resina ha difficoltà a catalizzare, porto il pezzo resinato in casa (quando è avanti con la catalizzazione) ma solo quando non appicica più per non fare danni in casa
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io per esempio, lavoro in garage dove non fa particolarmente caldo, quindi se la resina ha difficoltà a catalizzare, porto il pezzo resinato in casa (quando è avanti con la catalizzazione) ma solo quando non appicica più per non fare danni in casa
Si si ho capito, no io lavoro in cantina, ieri ho misurato la temperatura ed era 10,6 gradi, su in casa è più caldo ma la notte la temperatura scende (io sto in montagna non proprio ad Udine città) e non si arriva certo a mantenerla a 20 gradi salvo svuotare il serbatoio del gas dei termosifoni.
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Vecchio 14 gennaio 10, 10:17   #217 (permalink)  Top
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taglia il perno che hai messo, e mettine due, se se ne rompe uno, hai l'altro (anche se non succederà mai probabilmente che se ne rompa uno se ne hai due)
in più non incollarli direttamente nell'ala, capita di doverli sostituire perchè prendono gioco, allora nell'ala incolla un tubetto di alluminio con l'interno da 8 mm e dentro questo incolli il perno poi (il tubo di alluminio sparisce dentro l'ala)

quando dovrai sostituirli con un po di accortezza con il trapano elimini il perno e lo sostituisci, se lo fai senza il tubetto di alluminio non riuscirai mai a rimetterlo nello stesso posto


io cmq per un paio di motivi di consiglio di rivedere il sistema di aggancio dell'ala in questo modo:

l'ala da progetto si inserisce tra la sua sella e una specie di protuberanza che serve a raccordare il fondo della fusoliera con l'ala stessa, questa specie di protuberanza non riuscirà mai a raccordare nulla e rischierai di romperla spessissimo montando l'ala... io semplicemente l'ho tagliata dalla fusoliera e l'ho incollata sull'ala
ovviamente l'ala ha la "punta" riempi in qualche modo (ho visto che le abilità scultoree non ti mancano e non avrai difficoltà a mettere balsa nei punti giusti) la congiunzione con la fusoliera

altra cosa utile è costruire una specie di finta ordinata da incollare sulla "punta" dell'ala di compensato, mentre i perni potrebbero aprire la balsa che li contiene, non riusciranno mai ad attraversare il compensato dell'ordinata che ho appena proposto, così facendo dovrai colmare lo spazio tra ala e ordinata (solidale ad essa alla fine del lavoro)

a quest'ora io dormo già quindi spero si sia capito ciò che ho scritto
Ti allego due foto dei pezzi così magari puoi farmi capire meglio perchè veramente non ho capito i due lavori evidenziati in grassetto, ciao
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Kosmo 3-giunzione.jpg   Kosmo 3-giunzione2.jpg  
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spero si capisca
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Vecchio 14 gennaio 10, 13:45   #219 (permalink)  Top
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spero si capisca
Ti ringrazio per il disegno che è molto più chiaro per quanto riguarda l'ordinata sul davanti, rimango con il dubbio per il retro perchè ora è già come tu l'hai disegnato, nella foto che ti ho messo infatti vi è un triangolo in betulla, che al momento sporge perchè non sono montati l'alettoni, salvo che tu non intenda con la parola raccordo, proseguire con un rinforzo in betulla anche in quella zona della fuso.
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Vecchio 14 gennaio 10, 14:00   #220 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per il disegno che è molto più chiaro per quanto riguarda l'ordinata sul davanti, rimango con il dubbio per il retro perchè ora è già come tu l'hai disegnato, nella foto che ti ho messo infatti vi è un triangolo in betulla, che al momento sporge perchè non sono montati l'alettoni, salvo che tu non intenda con la parola raccordo, proseguire con un rinforzo in betulla anche in quella zona della fuso.
non un rinfordo di betulla... un pezzo di balsa, deve essere ovviamente all'altezza del compensato dalla parte dell'ala e scendere a 0 verso la la coda della fusoliera, secondo me con 10 cm di raccordo te ne esci e non si vede niente
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