12 gennaio 10, 23:03 | #191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
12 gennaio 10, 23:08 | #192 (permalink) Top |
|
Anche se ancora non è il momento di procedere per il mio Kosmo perchè debbo eseguire la fibratura della congiunzione delle ali, chiedo ai più esperti una delucidazione. Ho letto qui sul forum che il tendicarta si diluisce con l'acetone, nel pomeriggio in un brico center ho appunto trovato una confezione da un litro di questo materiale e l'ho presa, solo successivamente guardando le caratteristiche ho letto però che è "acetone puro", quindi mi è venuto il dubbio se vada bene oppure è necessario qualche altro tipo per la diluizione. In caso positivo gradirei se qualcuno possa riferirmi le percentuali di mescita, grazie a tutti per le risposte.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
12 gennaio 10, 23:16 | #193 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
io non ho mai usato l'acetone... odore tremendo... preferisco la fragranza del diluente nitro a seconda della mano di collante che stai passanto va diluito più o meno (molto diluito la terza ed ultima mano) fai delle prove su un pezzo di legno, ti aggorgerai che troppo densa non riuscirai a spalmarla... e se troppo liquida non attacca parti da un 50 e 50 poi aggiusta |
12 gennaio 10, 23:50 | #194 (permalink) Top | |
| Citazione:
Veramente anch'io preferisco l'odore del nitro ma pensavo che si potesse utilizzare solo per il collante cellulosico tipo UHU ART e che per il tendicarta non andasse bene (ho preso quello della Mantua), comunque mi sono già attrezzato di mascherina in gomma con il filtro per quando dovrò usarlo. Come al solito grazie Joseff per il consiglio. Sono in attesa di trovare il tempo di recarmi a prendere resina e tessuto per procedere all'operazione di rinforzo delle ali, ho deciso infatti di non usare quella che avevo preso, come avrai letto, ma di usare una specifica per modellismo che vende Jonath ...n, mi ha scritto oggi un amico del mio campo volo che l'ha già usata e mi ha detto che và benissimo. Devi però spiegarmi meglio la disposizione del tessuto perchè non ho ben capito, allora una striscia di 5 cm lungo la congiunzione sopra e sotto ok, l'altra da sormontare più larga dei carman, però non ho capito se va messa nello stesso senso, in questo caso perchè non fare un'unica striscia che prende per larghezza tutta la fuso o va incrociata? Come al solito ti ringrazio per la tua pazienza.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
13 gennaio 10, 14:16 | #195 (permalink) Top | |
| Citazione:
il tendicarta credo che sia esattamente cellulosico diluito... con cosa non so, non ho mai usato quello della mantua perchè fino a qualche anno fa il cellulosico si trovava nelle latte allora... sull'ala il tessuto va disposto in più strati sovrapposti, se ad esempio usi tessuto leggero metti una striscia da 5 come già hai capito, sopra a questa un altra larga 7 e sopra ancora due larghe quanto è larga la fusoliera in quel punto dell'ala io credo che da 120 basterebbero una striscia da 5-6 e una larga quanto è larga la fusoliera nella sella dell'ala appunto ma per le grammature esatte è meglio trovare altri consigli | |
13 gennaio 10, 19:03 | #196 (permalink) Top | |
| Citazione:
13 gennaio 10, 19:13 | #197 (permalink) Top |
User |
Se vuoi rivestire tutta l'ala, visto il modello, è più che sufficiente la 25gr/mq. Ovviamente la giunzione delle 2 semiali va eseguita con la 160gr/mq. (non so se ricordi il Sagittario della manifestazione, quello è completamente fibrato tutto con la 25gr/mq). Occhio comunque, che per rivestire tutta l'ala, bisogna avere un pò d'esperienza soprattutto sulla finitura, altrimenti stai poco a metter su peso e a ritrovarti con un mattone.... |
13 gennaio 10, 19:30 | #198 (permalink) Top | |
| Citazione:
13 gennaio 10, 19:35 | #199 (permalink) Top | |
| Citazione:
c'è chi la 25 gr/m^2 la stende con il cellulosico diluito, la robustezza aumenta ma non di chissa quanto a differenza della resina, a questo punto direi che è meglio la seta, la difficoltà è stenderla, cosa decisamente peggiore della classica modelspan | |
13 gennaio 10, 19:59 | #200 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Questo sia che la si incolli su strutture aperte che su superfici in legno pieno. Naturalmente e' meglio e consigliabile dare un paio di mani di collante diluito al fondo, per fare da base ed evitare che assorba acqua. Al momento dell'incollatura, il collante dato sopra passa attraverso l'acqua e scioglie anche quello del fondo. Appena asciutta, la seta apparira' una schifezza, piena di macchie bianche. Spariranno immediatamente alla seconda mano di collante. | |
Bookmarks |
| |