Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 10, 23:03   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ivano-gap Visualizza messaggio
ma purtroppo i segni del tempo sono molto evidenti soprattutto perche' all'epoca non e' stato ricoperto con carta o tessuto ma solo verniciato con turapori, vernice nitro e antimiscela per cui ogni tocco e' una sbeccatura.
pero' pesato completo di tutto pronto a fare il pieno pesa meno di 2 kg, il che mi sembra ottimo.
pensate che era stato modificato per essere motorizzato anche elettrico con motore da 450 watt ma non ci ho mai provato non mi sono mai fidato anche perche' saremmo arrivati a 2,4kg che reputo eccessivi.
Mah ... penso che elettrico avrebbe perso un pò di fascino, con questi modelli bisogna sentire il profumo della miscela.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 23:08   #192 (permalink)  Top
User

Anche se ancora non è il momento di procedere per il mio Kosmo perchè debbo eseguire la fibratura della congiunzione delle ali, chiedo ai più esperti una delucidazione. Ho letto qui sul forum che il tendicarta si diluisce con l'acetone, nel pomeriggio in un brico center ho appunto trovato una confezione da un litro di questo materiale e l'ho presa, solo successivamente guardando le caratteristiche ho letto però che è "acetone puro", quindi mi è venuto il dubbio se vada bene oppure è necessario qualche altro tipo per la diluizione. In caso positivo gradirei se qualcuno possa riferirmi le percentuali di mescita, grazie a tutti per le risposte.
Vecchio 12 gennaio 10, 23:16   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
io non ho mai usato l'acetone... odore tremendo...

preferisco la fragranza del diluente nitro

a seconda della mano di collante che stai passanto va diluito più o meno (molto diluito la terza ed ultima mano)

fai delle prove su un pezzo di legno, ti aggorgerai che troppo densa non riuscirai a spalmarla... e se troppo liquida non attacca

parti da un 50 e 50 poi aggiusta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 23:50   #194 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
io non ho mai usato l'acetone... odore tremendo...

preferisco la fragranza del diluente nitro

a seconda della mano di collante che stai passanto va diluito più o meno (molto diluito la terza ed ultima mano)

fai delle prove su un pezzo di legno, ti aggorgerai che troppo densa non riuscirai a spalmarla... e se troppo liquida non attacca

parti da un 50 e 50 poi aggiusta

Veramente anch'io preferisco l'odore del nitro ma pensavo che si potesse utilizzare solo per il collante cellulosico tipo UHU ART e che per il tendicarta non andasse bene (ho preso quello della Mantua), comunque mi sono già attrezzato di mascherina in gomma con il filtro per quando dovrò usarlo. Come al solito grazie Joseff per il consiglio. Sono in attesa di trovare il tempo di recarmi a prendere resina e tessuto per procedere all'operazione di rinforzo delle ali, ho deciso infatti di non usare quella che avevo preso, come avrai letto, ma di usare una specifica per modellismo che vende Jonath ...n, mi ha scritto oggi un amico del mio campo volo che l'ha già usata e mi ha detto che và benissimo. Devi però spiegarmi meglio la disposizione del tessuto perchè non ho ben capito, allora una striscia di 5 cm lungo la congiunzione sopra e sotto ok, l'altra da sormontare più larga dei carman, però non ho capito se va messa nello stesso senso, in questo caso perchè non fare un'unica striscia che prende per larghezza tutta la fuso o va incrociata? Come al solito ti ringrazio per la tua pazienza.
Vecchio 13 gennaio 10, 14:16   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Veramente anch'io preferisco l'odore del nitro ma pensavo che si potesse utilizzare solo per il collante cellulosico tipo UHU ART e che per il tendicarta non andasse bene (ho preso quello della Mantua), comunque mi sono già attrezzato di mascherina in gomma con il filtro per quando dovrò usarlo. Come al solito grazie Joseff per il consiglio. Sono in attesa di trovare il tempo di recarmi a prendere resina e tessuto per procedere all'operazione di rinforzo delle ali, ho deciso infatti di non usare quella che avevo preso, come avrai letto, ma di usare una specifica per modellismo che vende Jonath ...n, mi ha scritto oggi un amico del mio campo volo che l'ha già usata e mi ha detto che và benissimo. Devi però spiegarmi meglio la disposizione del tessuto perchè non ho ben capito, allora una striscia di 5 cm lungo la congiunzione sopra e sotto ok, l'altra da sormontare più larga dei carman, però non ho capito se va messa nello stesso senso, in questo caso perchè non fare un'unica striscia che prende per larghezza tutta la fuso o va incrociata? Come al solito ti ringrazio per la tua pazienza.

il tendicarta credo che sia esattamente cellulosico diluito... con cosa non so, non ho mai usato quello della mantua perchè fino a qualche anno fa il cellulosico si trovava nelle latte

allora... sull'ala il tessuto va disposto in più strati sovrapposti, se ad esempio usi tessuto leggero metti una striscia da 5 come già hai capito, sopra a questa un altra larga 7 e sopra ancora due larghe quanto è larga la fusoliera in quel punto dell'ala

io credo che da 120 basterebbero una striscia da 5-6 e una larga quanto è larga la fusoliera nella sella dell'ala appunto

ma per le grammature esatte è meglio trovare altri consigli
Vecchio 13 gennaio 10, 19:03   #196 (permalink)  Top
User

Citazione:
il tendicarta credo che sia esattamente cellulosico diluito... con cosa non so, non ho mai usato quello della mantua perchè fino a qualche anno fa il cellulosico si trovava nelle latte

allora... sull'ala il tessuto va disposto in più strati sovrapposti, se ad esempio usi tessuto leggero metti una striscia da 5 come già hai capito, sopra a questa un altra larga 7 e sopra ancora due larghe quanto è larga la fusoliera in quel punto dell'ala

io credo che da 120 basterebbero una striscia da 5-6 e una larga quanto è larga la fusoliera nella sella dell'ala appunto

ma per le grammature esatte è meglio trovare altri consigli
Allora questa mattina ho finalmente trovato la resina epossidica per laminazione di tipo aeoronautico che indurisce completamente in 24 ore ed è lavorabile per circa quaranta minuti, un'ora, le percentuali sono di 100 a 40 e mi hanno detto di cercare di lavorarla con temperatura ambiente di 20°, in più all'atto della spennellatura tenerla in una bacinella bassa e larga e non in un barattolo stretto ed alto altrimenti potrebbe non catalizzare bene. Per quanto riguarda il tessuto ho preso grammatura 160 per metroquadro che è ben diversa da quella di prima a trama diagonale. Dal momento che comunque ho preso mezzo kg di resina ed un metro quadro di tessuto che ne pensi se rivestissi stutta l'ala raddoppiando la zona di congiunzione? e' solo un'ipotesi che mi è venuta in mente che potrebbe andar bene se servisse a migliorare la qualità della rifinitura e della robustezza.
Vecchio 13 gennaio 10, 19:13   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Se vuoi rivestire tutta l'ala, visto il modello, è più che sufficiente la 25gr/mq.
Ovviamente la giunzione delle 2 semiali va eseguita con la 160gr/mq.
(non so se ricordi il Sagittario della manifestazione, quello è completamente fibrato tutto con la 25gr/mq).

Occhio comunque, che per rivestire tutta l'ala, bisogna avere un pò d'esperienza soprattutto sulla finitura, altrimenti stai poco a metter su peso e a ritrovarti con un mattone....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 19:30   #198 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se vuoi rivestire tutta l'ala, visto il modello, è più che sufficiente la 25gr/mq.
(non so se ricordi il Sagittario della manifestazione, quello è completamente fibrato tutto con la 25gr/mq).

Occhio comunque, che per rivestire tutta l'ala, bisogna avere un pò d'esperienza soprattutto sulla finitura, altrimenti stai poco a metter su peso e a ritrovarti con un mattone....
Si me lo ricordo il sagittario era il pulsogetto che pilotavi tu, infatti era ottimamente rifinito, comunque ho capito visto che non ho esperienza con questi tessuti è meglio usare la modelspan, anche perchè un conto è fare una striscia e un'altro è fare tutta l'ala, forse è troppo complicato meglio non rischiare.
Vecchio 13 gennaio 10, 19:35   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio

infatti, io non mi sono mai fidato a farlo, la resina a differenza del tendicarta non si carteggia via facilmente, quella che metti tende a restare

c'è chi la 25 gr/m^2 la stende con il cellulosico diluito, la robustezza aumenta ma non di chissa quanto a differenza della resina, a questo punto direi che è meglio la seta, la difficoltà è stenderla, cosa decisamente peggiore della classica modelspan
Vecchio 13 gennaio 10, 19:59   #200 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
....... a questo punto direi che è meglio la seta, la difficoltà è stenderla, cosa decisamente peggiore della classica modelspan
per evitare incubi la notte successiva, bisogna incollare la seta bagnata.
Questo sia che la si incolli su strutture aperte che su superfici in legno pieno.
Naturalmente e' meglio e consigliabile dare un paio di mani di collante diluito al fondo, per fare da base ed evitare che assorba acqua.
Al momento dell'incollatura, il collante dato sopra passa attraverso l'acqua e scioglie anche quello del fondo.
Appena asciutta, la seta apparira' una schifezza, piena di macchie bianche.
Spariranno immediatamente alla seconda mano di collante.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks