Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 10, 08:50   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
un trucchetto per far durare i terminali nel tempo è di infilare un foglio di multistrato da un mm (dovrebbe essertene avanzato un po dai fogli che si usano per rinforzare le fiancate) dentro il bordo d'uscita del terminale appunto, per quanto riguarda la sagoma, non è proprio quella originale, ma non ci fa niente alla fine

per quanto riguarda l'unione delle due semiali non capisco bene come sia riuscita onestamente, quel pezzo di compensato che sembra svincolato dal resto, cosa tiene?
l'unione delle due semiali fibrale con epossidica e fibra di vetro, ti raccomando, qui il normale tessuto non è affatto sufficente

per il resto, immagino che ora che inizi a vedere le sembianze dell'aero sarai in via di soddisfacimento
Lo sò che dalla foto sembra che il pezzo di compensato che fà da baionetta sia completamente staccato dal resto, ma ti assicuro che l'immagine non gli rende giustizia, in realta c'è molto meno spazio di quello che sembra anche perchè altrimenti le ali non combacerebbero.
Per quanto riguarda il terminale non mi sembra tanto male per la forma ho seguito il normale andamento dell'ala rastremando ed arrotondando, l'ho fatto un pò a memoria anche perchè non vi sono sul progetto dei riferimenti precisi. Per quanto riguarda la soddisfazione personale comunque sicuramente è tanta, perchè bene o male anche se con i difetti che sicuramente vi saranno, rimane sempre una mia creazione, che si sviluppa prendendo a mano a mano forma, anche e sopratutto grazie ai tuoi consigli.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 11:13   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
per il terminale mi hai frainteso... non ha importanza... basta che siano simmetrici per questo li avrei fatti con le semiali ancora separate,
l'unione delle semiali non mi convince troppo cmq... ti raccomando la fibratura
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 22:10   #163 (permalink)  Top
User

Citazione:
per il terminale mi hai frainteso... non ha importanza... basta che siano simmetrici per questo li avrei fatti con le semiali ancora separate,
l'unione delle semiali non mi convince troppo cmq... ti raccomando la fibratura
I terminali infatti li ho fatti con le ali ancora separate, solo oggi infatti le ho finalmente incollate e non capisco perchè non ti convince la loro uniione. Ho usato bicomponente UHU PLUS e come dicevi tu guardando il profilo dal davanti la parte superiore deve essere in piano, ho appoggiato una riga e il risultato mi pare accettabile, domani cercherò il materiale per fibrare, posto foto.
Icone allegate
Kosmo 3-seconda-foto-incollaggio.jpg  
Vecchio 10 gennaio 10, 22:24   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

non mi convince in generale il sistema che ha il kosmo, senza fibratura secondo me è decisamente insufficente (magari sono io "prudente")

per quanto riguarda la grammatura della fibra, non ti so indicare perchè io vado molto ad occhio, nel senso che ho un rotolo enorme da una vita di quella adatta e uso sempre quella... credo cmq sia 120 grammi a metro quadro o qualcosa del genere

ne metterei una striscia larga 5 cm al centro sopra e sotto, e un altra larga per quanto sono larghi i carman o anche un po di più sempre sopra e sotto (sopra la prima striscia)
Vecchio 10 gennaio 10, 22:44   #165 (permalink)  Top
User

Citazione:
non mi convince in generale il sistema che ha il kosmo, senza fibratura secondo me è decisamente insufficente (magari sono io "prudente")

per quanto riguarda la grammatura della fibra, non ti so indicare perchè io vado molto ad occhio, nel senso che ho un rotolo enorme da una vita di quella adatta e uso sempre quella... credo cmq sia 120 grammi a metro quadro o qualcosa del genere

ne metterei una striscia larga 5 cm al centro sopra e sotto, e un altra larga per quanto sono larghi i carman o anche un po di più sempre sopra e sotto (sopra la prima striscia)
Sul sistema in generale del kosmo concordo con te, pare anche a me un metodo barbaro oltretutto poco efficace, spero comunque che dalla foto avrai notato che sembra eseguita correttamente la giunzione.
Per quanto riguarda la fibratura ho letto qui sul forum che per le ali usano la la 285 di schaller e relativo induritore con tessuto da 45g/dm^2, io proverò a cercare in qualche neghozio qui da me altrimenti dovrò ordinarla via internet
Vecchio 10 gennaio 10, 23:04   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

la resina non ti so dire... tu cerca dell'epossidica per laminazione da 12 ore

la grammatura sicuramente 45 g/m^2 viene un lavoro più rifinito, ma devi metterne diversi strati, direi 3 per ognuno di quelli che avevo detto inizialmente, però in questo campo sicuramente ci sono utenti molto più ferrati di me
Vecchio 10 gennaio 10, 23:10   #167 (permalink)  Top
User

Citazione:
la resina non ti so dire... tu cerca dell'epossidica per laminazione da 12 ore

la grammatura sicuramente 45 g/m^2 viene un lavoro più rifinito, ma devi metterne diversi strati, direi 3 per ognuno di quelli che avevo detto inizialmente, però in questo campo sicuramente ci sono utenti molto più ferrati di me
Ok vediamo cosa trovo disponibile e poi valutiamo.
Vecchio 11 gennaio 10, 01:37   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ok vediamo cosa trovo disponibile e poi valutiamo.
Ciao, prova a sentire da Area 52 a Remanzacco, sia per la resina, sia per la fibra.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 07:45   #169 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao, prova a sentire da Area 52 a Remanzacco, sia per la resina, sia per la fibra.

Ciao
Si infatti mi avevano già detto che lì si occupano anche di fibrature, sono specializzati, eventualmente proverò grazie.
Vecchio 11 gennaio 10, 13:46   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Sono sicuro che anche dalle "ossa" saprai riconoscerlo.

Questo e' il "normale"(grazie Rocco !), mi e' appena arrivato il disegno della versione "super" ( grazie Valerio !)
Ho aspettato un pochino per farlo ( 40 anni....)
Non sono molto fisionomista. Kwik Fly?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks