Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 10, 16:50   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
senza togliere nulla (anzi !) al lavoro di mauro,
un momento di riflessione ...modellistica:
ecco una buona ragione per cui ho sempre diffidato dei kit, cioe' l'impossibilita' di scegliere il materiale e quindi il dover fare i salti mortali per controllare il peso : in foto ho le semiali di un modello simile come dimensioni , ( ogni semiala senza terminale e alettoni misura cm 80 apertura corda radice 30 estremita' 22, profilo NACA 0016) costruzione in balsa da 2, be 10x20, longh 6x12 ).
Anche se non direttamente paragonabile,ritengo che scelta del materiale abbia permesso di contenere il peso al momento della foto ( compresi i supporti ed i rinforzi del carrello fisso ) a 150 grammi per semiala , ai quali vanno aggiunti 20 grammi della baionetta in compensato = 320 grammi.
Il legno di balsa ha una variabilita' di densita' e quindi peso notevolissima ed e' questo il fattore primario, oltre alla finitura, nella ricerca della leggerezza.
Complimenti comunque per il lavoro !
Renato, che modello è?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 17:24   #152 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Renato, che modello è?
Sono sicuro che anche dalle "ossa" saprai riconoscerlo.

Questo e' il "normale"(grazie Rocco !), mi e' appena arrivato il disegno della versione "super" ( grazie Valerio !)
Ho aspettato un pochino per farlo ( 40 anni....)

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:48
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 18:46   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
senza togliere nulla (anzi !) al lavoro di mauro,
un momento di riflessione ...modellistica:
ecco una buona ragione per cui ho sempre diffidato dei kit, cioe' l'impossibilita' di scegliere il materiale e quindi il dover fare i salti mortali per controllare il peso : in foto ho le semiali di un modello simile come dimensioni , ( ogni semiala senza terminale e alettoni misura cm 80 apertura corda radice 30 estremita' 22, profilo NACA 0016) costruzione in balsa da 2, be 10x20, longh 6x12 ).
Anche se non direttamente paragonabile,ritengo che scelta del materiale abbia permesso di contenere il peso al momento della foto ( compresi i supporti ed i rinforzi del carrello fisso ) a 150 grammi per semiala , ai quali vanno aggiunti 20 grammi della baionetta in compensato = 320 grammi.
Il legno di balsa ha una variabilita' di densita' e quindi peso notevolissima ed e' questo il fattore primario, oltre alla finitura, nella ricerca della leggerezza.
Complimenti comunque per il lavoro !
Niente da dire sul ragionamento del contenimento peso....
Però il discorso è questo:
prendiamo 2 tavolette spessore 1,5mm, dimensione 100x1000mm.
Diciamo che se una pesa 20gr e l'altra pesa 35gr.... probabilmente c'è una grossa differenza di peso e quindi di densità. (ad esempio se devo rivestire un ala dove mi servono 10 tavolette... c'è una differenza di 150gr).
Però c'è pure una bella differenza di rigidità tra le 2 tavolette.

Di conseguenza va bene costruire leggero, però per prima cosa bisogna raggiungere la giusta rigidità per la struttura, e seconda cosa, non meno importante dal mio punto di vista: una tavoletta leggera si "segna" molto di più di una tavoletta pesante.
Visto che i modelli verranno ricoperti con carta modelspan, e poi subito rifiniti (verniciati o rivestiti) senza essere fibrati, durante le operazioni di trasporto, di montaggio,.... è molto più facile "segnare" la balsa leggera rispetto a quella pesante, di conseguenza si rovina molto più facilmente la superficie e la finitura di un modello con rivestimento in balsa leggera rispetto a quello con rivestimento in balsa pesante.


Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 19:04   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Che vuoi che ti dica....le gare di acrobazia si vincevano contando i punti in volo e non i segnetti in meno sul modello.
E comunque era una pratica comune rivestire tutto, anche la fusoliera, di seta per cercare di diminuire il deperimento dato dall'intenso allenamento.
Con la velocita' degli anni 70 il peso e' divenuto meno importante, ed allora il termine "4/6 lb/qfeet contest balsa" e' rimasto solo comune nell'F2b
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 19:35   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
tornando al kosmo di mario, si, a questo punto devi unire le due semiali, poi si procede a sistemare gli alettoni, hai già predisposto il passaggio dei tubetti vero? eventualmente potresti pensare di sfruttare i buchi in cui passava lo scaletto di montattio


una foto del mio kosmo bianco e rosso per chi l'ha chiesta se non sbaglio è in questa stessa discussione da qualche parte
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 20:30   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Che vuoi che ti dica....le gare di acrobazia si vincevano contando i punti in volo e non i segnetti in meno sul modello.
E comunque era una pratica comune rivestire tutto, anche la fusoliera, di seta per cercare di diminuire il deperimento dato dall'intenso allenamento.
Con la velocita' degli anni 70 il peso e' divenuto meno importante, ed allora il termine "4/6 lb/qfeet contest balsa" e' rimasto solo comune nell'F2b
Come ti dicevo precedentemente, non metto in dubbio che essendo più leggero si hanno diversi vantaggi.

Ma visto che in questo caso di gare non ne deve fare con il modello, mi pare sia ovvio dare un occhiata anche dal punto di vista estetico...
Visto il tipo di costruzione, e visto il fatto che di tempo c'è ne sempre meno da dedicare agli hobby, se il montaggio del modello ti prende mesi e mesi... e dopo 2 volte che vai al campo ti devi presentare con un modello tutto rovinato perchè ovunque lo appoggi la balsa si "segna", non penso sia molto divertente.


Ovviamente ognuno la pensa a modo suo....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 21:53   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Allora per quanto riguarda il peso al momento ogni semiala montata con il carrello retrattile i bordi d'entrata e il terminale pesa circa 400 grammi, qundi in totale 800 circa, spero che con mezzo chilo ancora che serve per arrivare ad 1,3 kg riuscirò a rivestire, stuccare e verniciare.
Ho provato ad unire le due semiali e il risultato è quello della foto praticamente il sopra è piatto e il diedro è dato dalla rastremazione dell'ala, dai particolari ravvicinati di sopra e sotto si nota che lo spazio di unione è minimo. Per quanto riguarda i tubetti dei carrelli ho avuto una genialata modellistica, controtubandoli con delle cannucce da aranciata (quelle con le curve) in modo da poterli estrarre con facilità. Per quanto riguarda i terminali uno è in incollaggio e l'altro è fatto, per la riuscita credo che sebbene io non sia Michelangelo mi pare che non siano venuti malvagi.
Domani incollerò le semiali dopo aver ultimato l'altro terminale, poi da lunedi si ricomincia a lavorare e quinti il tutto sarà rallentato.
Allego fotine del tutto ciao
Icone allegate
Kosmo 3-terminali-001-modificata.jpg   Kosmo 3-terminali-002-modificata.jpg   Kosmo 3-terminali-003-modificata.jpg   Kosmo 3-terminali-004-modificata.jpg   Kosmo 3-terminali-006-modificata.jpg  

__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 21:56   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
tornando al kosmo di mario, si, a questo punto devi unire le due semiali, poi si procede a sistemare gli alettoni, hai già predisposto il passaggio dei tubetti vero? eventualmente potresti pensare di sfruttare i buchi in cui passava lo scaletto di montattio


una foto del mio kosmo bianco e rosso per chi l'ha chiesta se non sbaglio è in questa stessa discussione da qualche parte
Eccola la foto del tuo Kosmo, la ripropongo io per semplicità
Icone allegate
Kosmo 3-altra-foto-kosmo.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 22:11   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Una volta finito l'apparente fragilita' e' un non problema.
Un poco di attenzione ed il modello puo' durare tantissimo.
Questo della foto ha una quindicina di anni e piu' di 2500 voli.
Ha viaggiato per l'italia ed anche l'europa (anche a Kiev nel '98)
Mi ha fatto piu' danni il gatto facendolo cadere (era appoggiato al muro)che non l'uso vero e proprio.
E' rivestito in modelspan (due strati per l'ala) ed e' fatto in "contest balsa" (80/100 gr/dmq) : in questi modelli l'uso ne e' praticamente imperativo.
Certo che per non bucare la carta sull' ala e' meglio usare delle foderine ...

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:48
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 01:05   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
un trucchetto per far durare i terminali nel tempo è di infilare un foglio di multistrato da un mm (dovrebbe essertene avanzato un po dai fogli che si usano per rinforzare le fiancate) dentro il bordo d'uscita del terminale appunto, per quanto riguarda la sagoma, non è proprio quella originale, ma non ci fa niente alla fine


per quanto riguarda l'unione delle due semiali non capisco bene come sia riuscita onestamente, quel pezzo di compensato che sembra svincolato dal resto, cosa tiene?
l'unione delle due semiali fibrale con epossidica e fibra di vetro, ti raccomando, qui il normale tessuto non è affatto sufficente

per il resto, immagino che ora che inizi a vedere le sembianze dell'aero sarai in via di soddisfacimento
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002