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Vecchio 05 gennaio 10, 15:20   #131 (permalink)  Top
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farlo dopo la copertura faceva si che tu potessi usare la copertura stessa e i pezzi di centina per montare la sede della gamba senza bisogno di aggiungere tutto quel peso, questo modello è dolile se pesa poco... ma se superi i 3.6 piloti un ferro da stiro in atterraggio e tra compensato colla e altra balsa avrai aggiunto non meno di 40 grammi per ala... a fare 100 grammi si fa presto attento

per quanto riguarda lo spessore, mi pare veramente veramente strano, io ho sempre montato carrelli meccanici e tutte le volte dalla base di appoggio non ho mai avuto sporgenga superiore a quella della base del meccanismo, 4 millimetri, e le ruote con le gambe in genere sono molto più basse

per la robustezza di quello che hai fatto onestamente non ti so dire, i vincoli sono praticamente sull'asse neutro, non fanno leva da nessuna parte ma potrebbero bastare... ma il punto è sempre quello, atterraggi dapiuma devono essere dato che le molle di quelle gambe, ammortizzano praticamente niente

Si credo di aver capito il problema di quest'aereo è il suo peso, ho provato a pesare le semiali con i carrelli e le coperture così come sono al momento e stiamo sull'ordine dei 240 grammi l'una quindi alla fine spero di rimanere prima di verniciare per entrambi intorno ai 500/600 grammi che non mi sembrano molti. Per quanto riguarda la fibratura delle copertura per rinforzare la venatura interrotta nei fori per i carrelli, questa mattina ho proceduto ad effettuare un sistema che penso possa sostituirlo. Non essendo capace nell'utilizzo dei compositi della fibratura di vetro con resina, ho steso in prossimità dei fori per tutta l'ampiezza nel senso della venatuta della garza a trama finissima che ho spalmato con la spatola un sottilissimo strato di colla bicomponente epossidica da 30 minuti, che una volta asciugata dovrebbe irrobustire il tutto, procederò poi alla rifilatura dei fori per eliminare la garza in eccesso.
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:40   #132 (permalink)  Top
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ma guarda che la procedura per la fibratura... era identica, con la differenza che la robustezza è immensamente di più...
cmq, dovrebbe bastare anche la garza, se robusta...

il peso dell'ala finita in tutto e per tutto non dovrebbe superare 1.3 kg

ne ho una centinata con i retrattili che pesa 1.2 ed una in poli che ne pesa 1.3 stessa classe di modello
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:55   #133 (permalink)  Top
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ma guarda che la procedura per la fibratura... era identica, con la differenza che la robustezza è immensamente di più...
cmq, dovrebbe bastare anche la garza, se robusta...

il peso dell'ala finita in tutto e per tutto non dovrebbe superare 1.3 kg

ne ho una centinata con i retrattili che pesa 1.2 ed una in poli che ne pesa 1.3 stessa classe di modello

No scusami il peso di 240 grammi era senza le velature, con quelle ogni semiala pesa 390 grammi quindi in totale circa 780 grammi, certo mancano ancora i terminali e i piani mobili in più non ho idea quanto possa pesare vericiatura e fondo sperò di stare nei pesi che dici tu, altrimenti dovrò cercare di risparmiare da qualche altra parte. Per la fibratura, sono i materiali che non sò dove reperire, su internet ho visto che più o meno la procedura è la stessa, la garza che ho messo è per riparazioni murali, ma ti assicur che è finissima e praticamente senza peso.
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:59   #134 (permalink)  Top
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io ho una scatola completa.....che non monterò mai....se qualcuno è interessato la vendo(a poco) volentieri.....
Peccato che non lo monterai mai, ti assicuro che non sai cosa ti perdi, io ho iniziato sebbene fosse il mio primo aereo e seguendo i consigli di Jossef piano piano sta creandosi sotto le mie mani, è una soddisfazione immensa.
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Vecchio 05 gennaio 10, 18:00   #135 (permalink)  Top
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genere questi materiali si trovano dove vendono vernici e attrezzature per carrozzieri, puoi chiedere anche ad un carrozziere direttamente, questo ovviamente per il futuro ormai
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Vecchio 05 gennaio 10, 19:15   #136 (permalink)  Top
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.... il peso di 240 grammi era senza le velature, con quelle ogni semiala pesa 390 grammi quindi in totale circa 780 grammi, certo mancano ancora i terminali e i piani mobili .....
senza togliere nulla (anzi !) al lavoro di mauro,
un momento di riflessione ...modellistica:
ecco una buona ragione per cui ho sempre diffidato dei kit, cioe' l'impossibilita' di scegliere il materiale e quindi il dover fare i salti mortali per controllare il peso : in foto ho le semiali di un modello simile come dimensioni , ( ogni semiala senza terminale e alettoni misura cm 80 apertura corda radice 30 estremita' 22, profilo NACA 0016) costruzione in balsa da 2, be 10x20, longh 6x12 ).
Anche se non direttamente paragonabile,ritengo che scelta del materiale abbia permesso di contenere il peso al momento della foto ( compresi i supporti ed i rinforzi del carrello fisso ) a 150 grammi per semiala , ai quali vanno aggiunti 20 grammi della baionetta in compensato = 320 grammi.
Il legno di balsa ha una variabilita' di densita' e quindi peso notevolissima ed e' questo il fattore primario, oltre alla finitura, nella ricerca della leggerezza.
Complimenti comunque per il lavoro !

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:48
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Vecchio 05 gennaio 10, 19:31   #137 (permalink)  Top
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genere questi materiali si trovano dove vendono vernici e attrezzature per carrozzieri, puoi chiedere anche ad un carrozziere direttamente, questo ovviamente per il futuro ormai
Va bene me ne ricorderò grazie.
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Vecchio 05 gennaio 10, 19:37   #138 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
senza togliere nulla (anzi !) al lavoro di mauro,
un momento di riflessione ...modellistica:
ecco una buona ragione per cui ho sempre diffidato dei kit, cioe' l'impossibilita' di scegliere il materiale e quindi il dover fare i salti mortali per controllare il peso : in foto ho le semiali di un modello simile come dimensioni , ( ogni semiala senza terminale e alettoni misura cm 80 apertura corda radice 30 estremita' 22, profilo NACA 0016) costruzione in balsa da 2, be 10x20, longh 6x12 ).
Anche se non direttamente paragonabile,ritengo che scelta del materiale abbia permesso di contenere il peso al momento della foto ( compresi i supporti ed i rinforzi del carrello fisso ) a 150 grammi per semiala , ai quali vanno aggiunti 20 grammi della baionetta in compensato = 320 grammi.
Il legno di balsa ha una variabilita' di densita' e quindi peso notevolissima ed e' questo il fattore primario, oltre alla finitura, nella ricerca della leggerezza.
Complimenti comunque per il lavoro !

Inanzitutto ti ringrazio per i complimenti, poi vorrei dirti che sono d'accordo con te per quanto riguarda la scarsità dei materiali dei KIT, ne sono consapevole, la scelta però è ricaduta per la facilità di avere comunque pezzi già fustellati, che comunque un pò aiutano, oltre che una piccola spiegazione più o meno passo passo che facilita la costruzione. Per il peso comunque penso che la differenza maggiore tra quello postato e il mio Kosmo la facciano i carrelli retrattili dell'Eurokit che hanno un peso notevolmente diverso rispetto ai fissi.
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Vecchio 05 gennaio 10, 20:24   #139 (permalink)  Top
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un bel po' di differenza la fa anche il fatto che sia con la copertura solo sulla D e quella del cosmo sia integrale

per quanto riguarda i materiali poi sono daccordo, la balsa del kit che ho avuto io era davvero davvero pessima, addirittura le tavolette per la copertura dell'ala non erano nemmeno tutte dello stesso spessore ne tanto meno regolari
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Vecchio 05 gennaio 10, 20:42   #140 (permalink)  Top
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un bel po' di differenza la fa anche il fatto che sia con la copertura solo sulla D e quella del cosmo sia integrale
La zona "aperta" misura 80x14x11 = praticamente una tavoletta 10x100
Nel caso in questione con balsa da 100 gr/dmcubo sarebbero 4 tavolette da 2mm = 80 grammi per l'intera ala. La differenza della colla compenserebbe il peso delle solette delle centine che sulle mie sono gia' installate...
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