29 dicembre 09, 23:33 | #121 (permalink) Top | |
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29 dicembre 09, 23:36 | #122 (permalink) Top |
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| per essere più precisi, mi pare che interponesse tra i due legni un cartoncino o roba simile e questo cedeva senza creare danni, al limite glielo chiedo la prossima volta che lo vedo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
30 dicembre 09, 13:48 | #123 (permalink) Top |
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io con le gambe interamente in acciaio in caso di fuori pista (che da noi sono tremendi) ho ripiegato le gambe in acciaio che erano aderenti all'ala ed ho rivolato, le ho sostituite poi a casa, senza danni alcuni al modello... cmq il discorso è sempte quello, basta atterrare leggeri |
04 gennaio 10, 22:40 | #124 (permalink) Top |
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Dopo un pò d'assenza eccomi tornato, in questi due giorni non mi sono fermato ma ho continuato la costruzione cimentandomi ancora nella lavorazione dei retrattili, che debbo dire mi hanno creato non pochi problemi, al punto che più di qualche volta ho imprecato maledicendomi per non aver dato retta a qualche post precedente in cui mi si consigliava di mettere i carrelli fissi. Allora spiego quale è stato il problema, avevo costruito degli scassi in balsa da inserire all'interno dell'ala non essendovi nel kit qualche pezzo già pronto in fibra già stampato, però ben presto mi sono accorto che nonostante avessi rastremato tutto il possibile, la misura era eccessiva e non stavano sistemati all'interno dello spazio preposto. In più la tavoletta formata da multistrato e balsa che doveva essere posizionata orizzontalmente rispetto alle centine per inserire e ancorare i retrattili, risultava troppo elevata facendo che che rimanesse all'esterno dell'ala, praticamente tutta la gamba ruota compresa, quindi a malincuore ho dovuto prendere una decisione alternativa. Mi era stato suggerito di interporre tra il legno duro e la macchinetta dei carrelli per l'ancoraggio uno strato di compensato da saltare in caso di atterraggio duro, purtroppo anche questo non è stato possibile a causa delle dimensioni delle gambe. Dopo tanto pensare l'unico metodo che sono riuscito a trovare con non poche difficoltà è stato quello di incollare tra le due centine centrali in legno due blocchetti di noce, con resina epossidica per ancorare le macchinette, e ricostruire lo scasso del carrello direttamente nell'ala con balsa e un fondo di compensato in betulla da 1 mm per irrobustire il tutto. Purtroppo sono consapevole che il metodo non è il top in quanto in caso di atterraggio duro potrebbe scardinare completamente le centine, ma ripeto è stata una scelta forzata a causa delle dimensioni delle gambe, che ripeto mi piacciono tantissimo. Inoltre nonostante gli sforzi credo che forse una piccola porzione di forcella una volta inserite le coperture potrebbe sporgere, ma di più non è stato possibile fare a meno di non eliminare completamente le centine, in caso potrei valutare la possibilità di fare dei piccoli carman sul giro ruota per nascondere il tutto. Vi posto delle foto considerando che le coperture e i carrelli sono solo appoggiati, spero che non vi accaniate troppo sui miei errori ma di più non sono stato in grado di fare, un saluto a tutti Mario.
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05 gennaio 10, 10:08 | #125 (permalink) Top |
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ma il compensato che ti danno loro per attaccare il meccanismo del carrello, non è compensato da 5 mm, più altri 5 mm di balsa sopra??? la sede del carrello è inutilmente robusta, non avresti dovuto tagliare le centine originali, e il compensato sul fondo è peso inutile la procedura corretta dato che non si poteva montare la sede che avevi scolpito sarebbe stata una volta chiusa l'ala, di incidere la copertura dove la gamba sarebbe dovuta retrarre, e tagliare in corrispondenza le centine fino a sotto senza incidere la copertura dall'altra parte, a quel punto calare il tubo di balsa per alloggiare la ruota e realizzare delle facciate lungo la gamba mi pare moooolto strano che il carrello sporgesse, considera che il compensato che ti danno loro con la balsa da una parte, alloggia facendo scomparire i meccanismi dei servi una volta rimossa la balsa in corrispondenza, il tutto poi va sotto la copertura dell'ala, quindi i meccanismi sarebbero tutti annegati, e se non ci sono errori di montaggio, gambe e ruote sono sempre sotto la linea più alta dei meccanismi non fare carman attorno alle ruote, perdi tutto o quasi il vantaggio dei retrattili |
05 gennaio 10, 12:03 | #126 (permalink) Top | |
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05 gennaio 10, 14:27 | #127 (permalink) Top |
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farlo dopo la copertura faceva si che tu potessi usare la copertura stessa e i pezzi di centina per montare la sede della gamba senza bisogno di aggiungere tutto quel peso, questo modello è dolile se pesa poco... ma se superi i 3.6 piloti un ferro da stiro in atterraggio e tra compensato colla e altra balsa avrai aggiunto non meno di 40 grammi per ala... a fare 100 grammi si fa presto attento per quanto riguarda lo spessore, mi pare veramente veramente strano, io ho sempre montato carrelli meccanici e tutte le volte dalla base di appoggio non ho mai avuto sporgenga superiore a quella della base del meccanismo, 4 millimetri, e le ruote con le gambe in genere sono molto più basse per la robustezza di quello che hai fatto onestamente non ti so dire, i vincoli sono praticamente sull'asse neutro, non fanno leva da nessuna parte ma potrebbero bastare... ma il punto è sempre quello, atterraggi dapiuma devono essere dato che le molle di quelle gambe, ammortizzano praticamente niente |
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