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Vecchio 17 dicembre 09, 16:14   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
io ti darò un consiglio un po controcorrente... (controcorrente anche secondo i miei gusti) se non sei abituato a pilotare un aereo con un elevato carico alare rinuncerei all'opzione retrattili... il kosmo rischia di diventare una pietra

cmq negli anni 70 penso che già esistessero i carrelli ad aria, benchè i suoi fossero quelli b&b (eurokit in seguito)
Ciao.

Mah, non esageriamo, se conti la differenza di peso tra il modello con retrattili e senza, secondo me siamo nell'ordine di 300gr....

Alla fine dei conti si sa che come modello non è un trainer e che bisogna avere un pò d'esperienza.
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Vecchio 17 dicembre 09, 17:15   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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io ne ho avuti due, uno l'ho usato come trainer, ma pesava 3 kg, è stato il mio primo acro nonchè primo aereo con gli alettoni

il secondo 3.5 ed era ancora più che pacifico... ma non so se superati i 3.5 era molto placido... tutti e due senza retrattili, dovendolo fare adesso non c'è dubbio che carrelli in volo non ne vorrei vedere
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Vecchio 17 dicembre 09, 20:41   #93 (permalink)  Top
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tutti e due senza retrattili, dovendolo fare adesso non c'è dubbio che carrelli in volo non ne vorrei vedere

Eehhe, difatti è il mio stesso pensiero!
Con i retrattili è tutta un altra "musica"!!
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Vecchio 17 dicembre 09, 22:35   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Comunque retrattili o meno, ho capito che devo trovare il modo di rimanere entro i 3,5 kg, me lo aveva consigliato anche un altro utente del forum, penserò come fare.
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Vecchio 17 dicembre 09, 23:11   #95 (permalink)  Top
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secondo me le alternative non sono molte

io avevo un rossi scarico laterale senza risonanza... e già era peso in meno, la velocità c'era cmq perchè faceva 12000 giri con la 11x8

non avevo i retrattili (ma me ne sono pentito) ma era bigamba nell'ala e ho risparmiato il peso della gamba anteriore

io personalmente non amo appesantire i miei modelli con il terzo carrello, e per quanto la linea a terra perda e per quanto gli altri appassionati mi vorrebbero linciare per questo tento a usare sempre e cmq il bigamba nell'ala retrattile meccanico, e lo consiglio anche

l'allestimento è meno dispendioso ma più difficile da organizzare in effetti, domani faccio le foto di un ala che ho allestito così


per il resto, risparmiare peso su un aereo così strutturato non è facilissimo, microservo sul motore
servo unico per gli alettoni
ruote in gommapiuma
svuotare i terminali
non ti dico di bucare il direzionale perchè in genere viene un po picchiato (poi se metti la gamba anteriore lo è sicuro)

per il resto, non mi vengono in mente cose da "togliere"
c'è da stare leggeri con la copertura, la cosa più leggera è il termoretraibile, ma la fusoliera è difficile che venga bene sopratutto nella zona dei carman

prima di coprire la struttura con la balsa da 2mm posta le foto, ci sono diverse dritte utili

Ultima modifica di josseff : 17 dicembre 09 alle ore 23:16
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Vecchio 17 dicembre 09, 23:28   #96 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
secondo me le alternative non sono molte

io avevo un rossi scarico laterale senza risonanza... e già era peso in meno, la velocità c'era cmq perchè faceva 12000 giri con la 11x8

non avevo i retrattili (ma me ne sono pentito) ma era bigamba nell'ala e ho risparmiato il peso della gamba anteriore

io personalmente non amo appesantire i miei modelli con il terzo carrello, e per quanto la linea a terra perda e per quanto gli altri appassionati mi vorrebbero linciare per questo tento a usare sempre e cmq il bigamba nell'ala retrattile meccanico, e lo consiglio anche

l'allestimento è meno dispendioso ma più difficile da organizzare in effetti, domani faccio le foto di un ala che ho allestito così


per il resto, risparmiare peso su un aereo così strutturato non è facilissimo, microservo sul motore
servo unico per gli alettoni
ruote in gommapiuma
svuotare i terminali
non ti dico di bucare il direzionale perchè in genere viene un po picchiato (poi se metti la gamba anteriore lo è sicuro)

per il resto, non mi vengono in mente cose da "togliere"
c'è da stare leggeri con la copertura, la cosa più leggera è il termoretraibile, ma la fusoliera è difficile che venga bene sopratutto nella zona dei carman

prima di coprire la struttura con la balsa da 2mm posta le foto, ci sono diverse dritte utili

non mancherò di postare le foto e soprattutto di pesarlo prima di ricoprire in modo da regolarsi ed eventualmente intervenire, ancora è troppo presto per farlo.
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Vecchio 18 dicembre 09, 22:18   #97 (permalink)  Top
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Saracchi mentali tutto sommato
Tutto sommato è bene non confondere i due sistemi di trazione (pull-pull e push-pull non sono la stessa cosa), poi se va bene un tanto al kg...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 20:27   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Fatta anche la seconda semiala, ora mi tocca aspettare poichè in attesa dell'altro materiale per poter effettuare le sedi dei carrelli, non posso chiaramente ricoprire fintanto che non ho a disposizione i pezzi per le misure reali, alla fine ho scelto per i retrattili ad aria dell'eurokit . Nell'attesa vi posto due foto da dove si vede l'altra semiala, mandi.
Icone allegate
Kosmo 3-semiala-step-2-modificata-006.jpg   Kosmo 3-semiala-step-2-modificata-008.jpg   Kosmo 3-semiala-step-2-modificata-009.jpg  
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Vecchio 20 dicembre 09, 22:03   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di federicocanella
 
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kosmo3

Salve a tutt!!! Anche io ho un kosmo(quello"antico"di mio papà), è uno dei migliori aerei che io abbia mai pilotato. Il mio è la versione con ala in polistirolo che è venuta comunque leggera e robusta.
Stai costruendo una formula uno!!! buon lavoro!!!
Icone allegate
Kosmo 3-22092007259.jpg  
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 22:12   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Salve a tutt!!! Anche io ho un kosmo(quello"antico"di mio papà), è uno dei migliori aerei che io abbia mai pilotato. Il mio è la versione con ala in polistirolo che è venuta comunque leggera e robusta.
Stai costruendo una formula uno!!! buon lavoro!!!
Ti ringrazio, purtroppo il problema che io non sono Schumacher, ma quello è un problema di cui mi preoccuperò dopo, al momento mi serve per imparare a costruire poi se non lo farò io qualcuno lo piloterà, ciao.
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