02 novembre 09, 16:50 | #1 (permalink) Top |
User | Curiosità motori 4T
Ciao a tutti, chi mi sa dire a cosa, esattamente, è dovuto il "click" che si avverte ruotando a mano l'albero di un 4Tempi ? Chiunque mi dice "è dovuto alle valvole", ma smontando il motore per la pulizia non ho mai identificato esattamente quando e dove si origina il rumore. Ciao, Federico |
03 novembre 09, 10:26 | #6 (permalink) Top |
User |
Ma no! con quel motore ci volo molto e con gran soddisfazione Non sono preoccupato: si tratta di una curiosità, dato che smontando il motore non sono riuscito a capire esattamente dove si origina durante il movimento delle valvole. Vi ringrazio! Federico |
03 novembre 09, 12:17 | #8 (permalink) Top |
User |
tra valvola e martelletto c'è uno spazio (il famoso gioco della valvola) tale spazio serve per garantire che a valvola chiusa il martelletto non spinga sulla valvola. Ovviamente nel momento in cui il marelletto si appoggia sulla valvola emette un suono "click" appunto. Il problema sussiste quando il click non lo senti, vuol dire che l'usura della sede della valvola ha fatto si che questa si sia avvicinata al martelletto annullando il gioco che va quindi ripristinato tramite meticolosa operazione a base di spessimetro per riportarlo hai valori ottimali (a memoria non mi ricordo quanto sia)
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
03 novembre 09, 20:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Leggendo il tread, mi è venuto in mente un cantautore, che narra sempre a mo' di pippe mentali; così visto che pippa più pippa meno, ci si diverte anche a leggere il pensiero di tutti, vorrei dare il seguente intermezzo che riassume il senso della discussione aperta; per quelli della mia età, over 40, sarà senz'altro un ritorno a quattro risate fatte da giovanissimi.... |
03 novembre 09, 21:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Crotone
| Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |