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Vecchio 06 novembre 09, 12:09   #61 (permalink)  Top
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A proposito di candele NGK CM-6 per il DL, osservando questa inserzione su ebay:

NGK CM-6 CM6 Petrol engines DL DL50 DA 3W etc 50CC su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

questo è quanto si legge appena al di sotto della foto:
"please note these plugs do not have a resister inside them so your plug lead most contain a resistor to stop any RF interference with your recivers."

Mi domando: ci sono invece candele NGK CM-6 con la resistenza interna contro i disturbi radio??....e le candele originali del DL hanno questa resistenza, o si affidano invece alla schermatura del cavo??
occhio!
le candele giuste sono, in caso, le NGK CM-6RF dove RF sta per resistor Filter o Radio Frequency.. boh.. non ricordo. Io ieri ho preso quella RF, che ha, per l'appunto uan resistenza per schermare la scintilla..
poi volando in 2.4GHz non succede nulla anche senza reisternza.. ma con le radio normali credo che come metti in moto il motore inizia il ballo i san vito dei servi..
Anche sulle automobili, se monti candele senza filtro, senti lo scintillio nell' autoradio.

Robbè
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Vecchio 06 novembre 09, 12:21   #62 (permalink)  Top
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occhio!
le candele giuste sono, in caso, le NGK CM-6RF dove RF sta per resistor Filter o Radio Frequency.. boh.. non ricordo. Io ieri ho preso quella RF, che ha, per l'appunto uan resistenza per schermare la scintilla..
poi volando in 2.4GHz non succede nulla anche senza reisternza.. ma con le radio normali credo che come metti in moto il motore inizia il ballo i san vito dei servi..
Anche sulle automobili, se monti candele senza filtro, senti lo scintillio nell' autoradio.

Robbè
...quindi le candele originali incluse assieme al motore, ad es nel DL, dovrebbero essere schermate...o no??
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Vecchio 06 novembre 09, 12:42   #63 (permalink)  Top
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...quindi le candele originali incluse assieme al motore, ad es nel DL, dovrebbero essere schermate...o no??

Non lo sò.
Io ho montato quella di serie.
Sulle istruzioni qualcosa ce sarà anche scritto, basta leggere. Adesso non le ho sottomano.
Se fosse schermato il cavo andrebbe bene la ngk normale.
Se il cavo non fosse schermato.. ci vuole per forza l'altra.

Robbè
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Vecchio 06 novembre 09, 12:52   #64 (permalink)  Top
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...quindi le candele originali incluse assieme al motore, ad es nel DL, dovrebbero essere schermate...o no??
Ne dubito tantissimo.... comunque io sul mio Sukhoi uso le CM-6 normali swenza problemi. Vero è che anche io sono in 2.4gHz. Secondo me non ci sono problemi anche in 40/35mHz visto la schermatura del cavo di alta tensione e della pipetta che sono molto più importanti di tutto il resto.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 06 novembre 09, 13:05   #65 (permalink)  Top
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Non lo sò.
Io ho montato quella di serie.
Sulle istruzioni qualcosa ce sarà anche scritto, basta leggere. Adesso non le ho sottomano.
Se fosse schermato il cavo andrebbe bene la ngk normale.
Se il cavo non fosse schermato.. ci vuole per forza l'altra.

Robbè
I cavi di quelle centraline non sono schermati... ma iperschermati. Infatti hanno la calza esterna metallica intrecciata "dinamica" 8termine alquanto improprio ma rende l'idea) visto che portano la massa alla candela... è il massimo della schermatura...
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Vecchio 06 novembre 09, 13:32   #66 (permalink)  Top
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Se fosse schermato il cavo andrebbe bene la ngk normale.
Se il cavo non fosse schermato.. ci vuole per forza l'altra.

Robbè
Esatto...è questo il senso della mia domanda.....per cui potrebbe andar bene anche la NGK senza schermatura!!
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Vecchio 06 novembre 09, 13:35   #67 (permalink)  Top
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.... comunque io sul mio Sukhoi uso le CM-6 normali swenza problemi.
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I cavi di quelle centraline non sono schermati... ma iperschermati. Infatti hanno la calza esterna metallica intrecciata "dinamica" 8termine alquanto improprio ma rende l'idea) visto che portano la massa alla candela... è il massimo della schermatura...
Ok, quindi la risposta è positiva....è possibile usare anche le candele NON schermate!!

P.S. Sicuramente l'uso delle candele RF è riservato solo a quei motori che non usano cavi schermati (quali fra quelli di produzione recente??)
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Vecchio 06 novembre 09, 13:37   #68 (permalink)  Top
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Ok, quindi la risposta è positiva....è possibile usare anche le candele NON schermate!!

P.S. Sicuramente l'uso delle candele RF è riservato solo a quei motori che non usano cavi shermati (quali fra quelli di produzione recente??)
Per saperlo: basta montare una candela non filtrata, mettere in moto e vedere che fa la radio

Riguardo all'uso delle candele schermate: vedo più probabile che siano ancora in produzione per l'uso su motori vecchi. I nuovi, si spera e si augura, nascano già con tecnologie aggiornate.


Robbè
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Vecchio 06 novembre 09, 13:39   #69 (permalink)  Top
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Prova appena fatta sun un MT57

Con la schermata (in 40 Mhz) tutto perfetto.
Con la NON schermata (in 40 mhz) ci ho volato per circa 15 litri... con qualche disturbino a mala pena visibile.

Avevo pero' installato un interruttore elettronico per lo spegnimento in volo.
Con la NON schermata ho dovuto toglierlo in quanto il ballo di San Vito era in paragone un lento.... mentre con la schermata non ci sono problemi anche con l'interruttore installato
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 07 novembre 09, 15:19   #70 (permalink)  Top
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Faccio una osservazione un po’ fuori ot.
Per chi non lo fa gia e opportuno controllare spesso il cavo schermato della candela.
Questo nonostante abbia la calza in ferro risulta molto delicata agli strofinamenti.
Dove strofina si spella e sono guai.( delle volte impercettibile)
Personalmente la ricopro con del tubo in silicone.
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