Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 09, 00:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2008
Cosa ne èpensate dei modelli CMPRO ?

Salve a tutti!
Cosa ne pensate dei modelli cmpro? come volano? Ho sentito alcuni modellisti lamentarsi delle ali con profilo un pò troppo estremo, con conseguente velocità di stallo elevata.... è una pecca di alcuni modelli o di tutti? Grazie per le risposte!!!!
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 11:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Unica esperienza personale: per quello che costano, sono fatti bene.
Visto altro sul campo: discreto.

Non comprerei, io, una scatola sopra i 200 euro (modelli oltre il metro e mezzo).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 13:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
Leo f3a 110
Fatto bene ,vola molto bene,
Ma foderato con un materiale di M...a, peccato
ciao Luca
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 15:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
io sto completando il loro zero con aa 2,1 ..... il modello è bello peccato che sia quasi impossibile da bilanciare!!!
Ho dovuto modificare pesantemente il progetto spostando i tre servi in coda all'interno della fusoliera! Ho montato i tre pacchi batterie sul castello motore e devròanche spostare in avanti il motore ...... e spero che tutto questo basti per risolvere i problemi di baricentro!!!

PS: prima delle modifiche necessitava di 1,5Kg di piombo sul muso per essere bilanciato .... una follia!!!! mi chiedo come abbiano risolto gli altri modellisti che hanno realizzato questo modello!!!
Vecchio 01 novembre 09, 15:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Ottimo rapporto qualità prezzo, ma....occhio alle incidenze e al diedro longitudinale in particolare !!

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 17:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Gli acro sopra il metro e 80 sono dei bei mattoni con le ali.
Vecchio 01 novembre 09, 19:31   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
io sto completando il loro zero con aa 2,1 ..... il modello è bello peccato che sia quasi impossibile da bilanciare!!!
Ho dovuto modificare pesantemente il progetto spostando i tre servi in coda all'interno della fusoliera! Ho montato i tre pacchi batterie sul castello motore e devròanche spostare in avanti il motore ...... e spero che tutto questo basti per risolvere i problemi di baricentro!!!

PS: prima delle modifiche necessitava di 1,5Kg di piombo sul muso per essere bilanciato .... una follia!!!! mi chiedo come abbiano risolto gli altri modellisti che hanno realizzato questo modello!!!
attenzione, alla CMPRO il termine baricentro è sconosciuto, lo mettono a caso, anzi più precisamente lo calcolano come se l'ala fosse a pianta rettangolare, se hai un modello con ala rastremata o, peggio, molto rastremata (sukoj 31 per esempio) dovresti mettere chili di zavorra per posizionarlo dove lo danno loro.
Risultato: dopo aver ricalcolato il baricentro personalmente, invece di zavorrare il muso ho dovuto aggiungere un pò di peso in coda.
Esperienze personali su Gilles 202, Sukoj 31, Quest 50, Expert 3d
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 00:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
attenzione, alla CMPRO il termine baricentro è sconosciuto, lo mettono a caso, anzi più precisamente lo calcolano come se l'ala fosse a pianta rettangolare, se hai un modello con ala rastremata o, peggio, molto rastremata (sukoj 31 per esempio) dovresti mettere chili di zavorra per posizionarlo dove lo danno loro.
Risultato: dopo aver ricalcolato il baricentro personalmente, invece di zavorrare il muso ho dovuto aggiungere un pò di peso in coda.
Esperienze personali su Gilles 202, Sukoj 31, Quest 50, Expert 3d
grazie del consiglio!
ho guardato diversi siti dove spiegano come calcolare il baricentro e ho fatto i conti, nel mio caso risulta essere esattamente dove dicono loro (dalle istruzioni risulta essere a 145-155 dal bordo d'ingresso ala, con i conti che ho fatto io mi viene 150).
Non sono un'esperto nel calcolo dei CG (questo era il primo), ma ho letto diversi forum e siti prima di procedere .... spero di non aver commesso errori.
Vecchio 04 novembre 09, 10:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Uno solo

Ne ho avuto uno solo, il Giles 202 classe 50, che comprai per lo yamada 63.

A parte il fatto che di arf aveva ben poco, il rivestimento si sfogliava da solo, il centraggio indicato era tale che al primo volo sembrava un elicottero, manuale istruzioni approssimativo e cosi' via.

Quando è crashato ho pagato il caffe' al campo. Sono sempre disponibile a concedere una seconda chance, ma questa volta no, perchè non c'è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
Vecchio 04 novembre 09, 13:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Cosa ne pensate dei modelli cmpro? come volano? Ho sentito alcuni modellisti lamentarsi delle ali con profilo un pò troppo estremo, con conseguente velocità di stallo elevata.... è una pecca di alcuni modelli o di tutti? Grazie per le risposte!!!!
ne ho due ( classe .50, il P40 ed il Lancair ) in uso attualmente solo il Lancair ( il P40 ha avuto un problema in decollo....è da riparare )

non ne posso parlare benissimo: esteticamente sono bellini e rifiniti ma un modello ( per me ) deve anche volare bene e non farti stare sempre con il patema d'animo ad ogni decollo ed atterraggio...

a mio parere, almeno in questi due, hanno sbagliato completamente il profilo alare, sopratutto all'estremità ( quando avrò tempo rifarò l'ala del P40 secondo la mia idea e vedremo se mi sbaglio )......vanno come saette ma come riduci velocità lo stallo è sempre in agguato..

costruzione un po' pesante e confermo la casualità dell'indicazione CG...

per volare volano ma......non è piacevole stare sempre a c..o stretto

Bookmarks