27 giugno 11, 18:09 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Dopo un volo di collaudo del Lancair della CMPro con comportamenti molto "Strani" ho ricontrollato bene tutte le incidenze e confermo che il DL è NEGATIVO! quasi 8 mm di spessore fra il BU dell'ala e la fusoliera, per avere un DL a zero, almeno altri 2/3 mm per arivare ad un +1 che ritengo ideale visto il profilo simmetrico, in questi giorni farò qualche altro volo e vedrò con che risultati. Inoltre: - Il baricentro indicato in scatola mi sembra molto avanzato, qualcuno che vola con questo modello mi sà dire a quanti mm dal BE lo ha posizionato? - Per avere il quota e le ali allineate devo spessorare diversamente lo spazio fra le ali e la fuso ( quasi 2 mm ) - Con 46 LA elica APS 11-5 ha potenza da vendere con una velocita in atterraggio piuttosto levata, probabilmente anche per il baricentro troppo avanzato. - Costruzione che confermo robusta e "nemmeno" troppo pesante. Ringrazio tutti e buoni atterraggi Enrico Ultima modifica di enrico58 : 27 giugno 11 alle ore 18:19 | |
29 giugno 11, 17:27 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
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Io ho avuto il P47 con un Asp 120 , non solo era fatto bene, ma ha sempre volato alla grande. Ne ho montato altri due per un amico e la qualita' era sempre la stessa. in campo c'e' un amico che ha il bimotore (G222) motorizzato elettrico e anche il suo vola bene. Personalmente ho sempre creduto che fosse una marca discreta, ma dai post precedenti sembra non essere cosi'. |
30 giugno 11, 00:03 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 112
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Io ho un corsair da 1600 mm di AA. Sovramotorizzato con os 90 surpass 2 'na figata ! Fuso in fibra e ali in struttura tradizionale, dopo un crash rifatte con flaps a 3 petali, atterra da fermo. La ricopertura originale era robustissima, ora è fatta con tela bemberg e tendicarta.....Unico neo: i carrelli, totalmente inadatti per il peso dell'aereo e per atterrare sull'erba si sono rotti quasi subito. Dovrei dotarlo di carrelli ad aria ma trovo che la spesa sia eccessiva per quel che è il modello ora. Ah, dimenticavo.... sabato lo proviamo con un os 91 2 T, tanto per aggiungere un poco di pepe......... eh GL ? |
30 giugno 11, 08:53 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 701
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Sono modelli poco costosi e belli da vedere, bisogna pero' tenerli in vetrina come esposizione. Io ho il p51 midget pesa una cosa assurda, la balsa assomiglia piu' che altro a sughero per tappi da bottigla, le istruzioni indicano un motore 70 4t, io gli ho montato un 90 4t e nonostante questo l'ho dovuto piombare con circa 220 grammi. Non lo ricomprerei proprio. Ciao |
13 luglio 11, 12:55 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2008 Residenza: san severo
Messaggi: 138
| t 34
io ne ho avuti due...il p40...discreto ma peccava nelle rifiniture...ed il t 34... quest'ultimo...gran volatore...ma ragazzi, pieno di difetti strutturali... ho rinforzato supporto carrelli alari ed anteriore...elevatore...deriva...che non sopportavano le sollecitazioni del volo.... stesso identico lavoro per altri due miei amici..con i quali voliamo "diciamo" in pattuglia... per farla breve....non lo riprenderei.... |
20 luglio 11, 22:37 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
Messaggi: 741
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20 luglio 11, 23:12 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I modelli CMP hanno geometrie corrette e profili alari "sinceri" l'unico problema che hanno è sempre e solo nelle incidenze degli impennaggi che non sono propriamente corretti e ben fatti nelle sedi delle velature in fusoliera. Io ho un Super Chipmunk a cui ho corretto il DL e vola veramente molto, molto bene (anche lui era fuori di oltre 3 gradi negativi con il mDL !). ti posto anche il video : ‪Super Chipmunk‬‏ - YouTube ciao Marco | |
21 luglio 11, 16:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Grazie per i consigli Marco, L'ultimo volo l'ho fatto con incidenza di 0,5°, meglio ma comunque critico a basse velocità ha uno stallo improvviso e molto cattivo. Ho avanzato il baricentro di 1 cm e aumentato a 1° il DL e appena posso (La fidata Futaba T9CP è stata allagata da un nubifragio e stò cercando di ripararla) riprovo e vedrò se ci saranno miglioramenti. Ciao Enrico P.S. Se qualcuno ha da vendere una T9CP (FF9) anche in cattive condizioni ne possiamo parlare ...... |
21 luglio 11, 21:03 | #20 (permalink) Top |
User |
Ho avuto e ce l'ho tutt'ora (solo fermo per riparazione) il corsair .50 sul quale montavo un OS 70 4tempi. Sarò stato io impedito,sarà stato il modello fatto male,ma non c'era verso di fare un buon decollo ne tantomeno un buon atterraggio...in decollo andava dove voleva e in atterraggio finivi sempre con il muso sulla pista...baricentro da manuale e anzi,leggermente picchiato. Il mio aveva i carrelli fissi,brutti da vedere però hanno sempre retto agli atterraggi. In più ho avuto 2 extra 330 L da 2 metri di a.a. con motore DA50r. Il primo distrutto al collaudo causa interferenza il secondo,ripresi lo stesso modello però rosso e bianco anzichè blu e giallo,ha fatto un paio di voli ma poi l'ho venduto perchè era troppo delicato,sopratutto zona carrello. Come hanno detto già in tanti.belli da vedere ma poco validi su tutto il resto. |
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