11 novembre 09, 14:54 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'elica dovrei averla già in casa...(va bene anche per il rodaggio,giusto?) come pure la candela.. Chiedevo della rondella perchè su di un vecchio motore,2 tempi,al quale dovetti cambiare candela perchè poco regolare,mi ritrovai a dover mettere 2 rondelle perchè la F mi toccava sul cielo del pistone... La miscela che ho (fatta in casa ovviamente) ha le stesse caratteristiche di quella consigliata da te...non mi va di mettere troppo nitro... | |
11 novembre 09, 15:00 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
07 dicembre 09, 14:18 | #13 (permalink) Top |
User |
Oggi finalmente ho collaudato il modello. Ho seguito tutti i consigli dati fin'ora e devo dire che è tutto andato bene. Il famoso baricentro,che da istruzioni,veniva dato a 15 cm dal bordo d'entrata è completamente sbagliato. Dopo aver calcolato la c.m.a. ho riscontrato che il baricentro,al 30%,si trova a 11,5-12 cm. Bilanciato il modello alla nuova misura ho ricontrollato che tutto fosse al suo posto e mi sono recato in campo. Ho chiamato il mio amico mb339a perchè mi desse una mano per il collaudo. Arrivati in campo abbiamo perso una buona mezz'ora per trovare la giusta carburazione. Il motivo di tanto tempo perso è dato dal fatto che il carburatore originale dell'Asp è stato sostituito con quello di un Supertigre .60,avente il buco del venturi più piccolo... Carburato il modello ho ricontrollato le corse e ho verificato nuovamente che tutto fosse apposto. Portiamo il modello in pista...piccola sgasata al motore e via...una ventina di metri e il modello sale che è un piacere...qualche colpo di trim e su...un paio di giri sopra la pista per verificare che il modello sia trimmato e faccio quota. Raggiunta una quota onesta provo a vedere lo stallo del modello...tolgo motore e tiro il cabra progressivamente..il modello scende di pancia senza stallare d'ala...un solievo per me. Decido di scendere per provare l'atterraggio...mi allineo alla pista ma sono troppo veloce e riprendo quota..al secondo tentativo sono giusto però si spegne il motore...momento di panico Il modello arriva nella mia direzione bello livellato.Forse un pò alto ma in linea con la pista..piccolo colpetto di cabra e inizia a sedersi..tocca pista e lo faccio uscire sull'erba per frenarlo. Il modello si ferma e tiro un sospiro di solievo. Quando vado a riprendere il modello verifico tutto e mi accorgo di una spiacevole cosa:la parte mobile del cabra di destra è rimasta attaccata da 1 sola cerniera anzichè da 3...per fortuna ha tenuto quella cerniera. Alla fine traggo le conclusioni sul modello:anche se la sua qualità non è eccellente il modello va bene. Le uniche cose che bisogna fare sono rinforzarlo nei classici punti soggetti a sforzi e rotture e verificare bene il baricentro...volendo si possono cambiare le cerniere di serie con alcune di qualità superiore. Il motore montato si è rivelato un buon compromesso tra potenza e peso...visto che non ci dovrò fare 3D è più che ottimo. Allego un paio di foto di oggi...appena potrò farò un filmato. |
13 dicembre 09, 15:39 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 292
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extra leki preso da un utente di barone rosso, monto il 90 supertigre con elica aps 13-8 tira molto bene, motore nuovo, candela F e miscela 12% olio sintetico, 2% olio di ricino, 5% nitrometano e ovviamente il resto alcol, tre kg in volo, ho montato le ruote da 100 per via del campo in questo periodo non proprio tirato, non è cambiato nulla in volo se non l'estetica, ciao
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