28 ottobre 09, 18:17 | #2 (permalink) Top |
User |
è successo anche a me un paio di volte col motore del calmato (GX-40). Avviatore, fatto partire e elica che gira al contrario. Non so bene il motivo per il quale ogni tanto può succedere (troppa miscela nel cilindro forse...però non vorrei dire una cazzxxa), io me ne sono accorto perchè (a parte che mi avevano avvisato di questa possibilità) il motore fa un rumore strano più sordo e ovviamente l'aria va nel verso opposto ...allorchè ho portato il motore al minimo, con una mano (col guanto e massima attenzione) ho fatto un pò di attrito sull'ogiva rallentando la rotazione e questo ha reiniziato a girare normale...non chiedermi il perchè, spiegazioni tecniche le lascio agli esperti...
__________________ ATSI DUR CH'AL GRAN DISTA |
28 ottobre 09, 18:47 | #3 (permalink) Top |
User |
Capita a tutti i motori glow quando sono ingolfati. Per spegnerlo e non farsi male accelera a colpi. Non prende giri e dopo un po di tentativi o si spegne o inverte da solo il senso di rotazione (te ne accorgi perche' il rumore cambia notevolmente e inizia a spingere nel senso giusto !!)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
28 ottobre 09, 21:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
|
esatto, questo succede perchè visto che è ingolfato, quindi ha più miscela di quello che ha bisogno e detona prima che il cilindro arrivi al punto morto superiore, quindi da un contraccolpo che fa girare al contrario l'albero attenzione però che a forza di farlo, prende del gioco la boccola della biella che accoppia la manovella...o ancora peggio si può spezzare il collo d'oca se è presente un apiccola cricca o è rimasta imprigionata una bolla d'aria al momento della fusione....
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
29 ottobre 09, 17:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
| ingolfato
motore ingolfato ...... da spegnere , allecelando . se hai un ogiva la puoi fermare a mano (OCCHIO) . lo svuoti dalla marmitta inclinando il modello , vedrai ne uscira' di miscela ..... una volta che lo hai svuotato controlla che il serbatoio non sia piu' in alto dello spillo del caruratore , altrimenti la tendenza ad ingolfarsi potrebbe essere data anche da quello .....
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
29 ottobre 09, 17:39 | #8 (permalink) Top |
User | Non si rovina , tranquillo....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
29 ottobre 09, 17:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| st Io posseggo st40 ring,non so se è uguale al 35, ma basta pochissimo quasi nulla di cicchetto, diciamo magro, e parte praticamente al primo colpo, all'inizio anche io lo caricavo con i classici giri a mano dell'elica e poi partiva dopo vari tentetivi rovescio e ingolfato......
|
29 ottobre 09, 20:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
|
certo che si rovinano le boccole...la mia si è ovalizzata e state tranquilli che uso il 18% di olio...per vedere se è rovinata devi smontare la culatta del carter
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
Bookmarks |
| |