Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 17:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di louiss

Data registr.: 22-04-2009
ST gira contrario

ciao mi capita a volte che cercando di far partire a mano il mio Supertigre , questo parte ma l elica gira al contratio per un poco...qual è il motivo? vi è mai capitato?
louiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 18:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Izzy7

Data registr.: 21-06-2008
Invia un messaggio via MSN a Izzy7
è successo anche a me un paio di volte col motore del calmato (GX-40). Avviatore, fatto partire e elica che gira al contrario. Non so bene il motivo per il quale ogni tanto può succedere (troppa miscela nel cilindro forse...però non vorrei dire una cazzxxa), io me ne sono accorto perchè (a parte che mi avevano avvisato di questa possibilità) il motore fa un rumore strano più sordo e ovviamente l'aria va nel verso opposto ...allorchè ho portato il motore al minimo, con una mano (col guanto e massima attenzione) ho fatto un pò di attrito sull'ogiva rallentando la rotazione e questo ha reiniziato a girare normale...non chiedermi il perchè, spiegazioni tecniche le lascio agli esperti...
Vecchio 28 ottobre 09, 18:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Capita a tutti i motori glow quando sono ingolfati.
Per spegnerlo e non farsi male accelera a colpi. Non prende giri e dopo un po di tentativi o si spegne o inverte da solo il senso di rotazione (te ne accorgi perche' il rumore cambia notevolmente e inizia a spingere nel senso giusto !!)
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 19:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di louiss

paereva anche a me che lo facesse da ingolfato..
Vecchio 28 ottobre 09, 21:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
esatto, questo succede perchè visto che è ingolfato, quindi ha più miscela di quello che ha bisogno e detona prima che il cilindro arrivi al punto morto superiore, quindi da un contraccolpo che fa girare al contrario l'albero

attenzione però che a forza di farlo, prende del gioco la boccola della biella che accoppia la manovella...o ancora peggio si può spezzare il collo d'oca se è presente un apiccola cricca o è rimasta imprigionata una bolla d'aria al momento della fusione....
Vecchio 29 ottobre 09, 17:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di louiss

con il contracolpo quando inizia a girare contrario si rovina la biella? come faccio a sapere se l ho rovinata?
Vecchio 29 ottobre 09, 17:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsax

Data registr.: 05-09-2007
ingolfato

motore ingolfato ...... da spegnere , allecelando . se hai un ogiva la puoi fermare a mano (OCCHIO) . lo svuoti dalla marmitta inclinando il modello , vedrai ne uscira' di miscela .....
una volta che lo hai svuotato controlla che il serbatoio non sia piu' in alto dello spillo del caruratore , altrimenti la tendenza ad ingolfarsi potrebbe essere data anche da quello .....
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da louiss Visualizza messaggio
con il contracolpo quando inizia a girare contrario si rovina la biella? come faccio a sapere se l ho rovinata?
Non si rovina , tranquillo....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:40   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
st

Citazione:
Originalmente inviato da louiss Visualizza messaggio
ciao mi capita a volte che cercando di far partire a mano il mio Supertigre , questo parte ma l elica gira al contratio per un poco...qual è il motivo? vi è mai capitato?
Io posseggo st40 ring,non so se è uguale al 35, ma basta pochissimo quasi nulla di cicchetto, diciamo magro, e parte praticamente al primo colpo, all'inizio anche io lo caricavo con i classici giri a mano dell'elica e poi partiva dopo vari tentetivi rovescio e ingolfato......
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 20:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
certo che si rovinano le boccole...la mia si è ovalizzata e state tranquilli che uso il 18% di olio...per vedere se è rovinata devi smontare la culatta del carter
Rispondi

Bookmarks