Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 23:33   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Forse ho capito dove sta il discorso!
Il mio problema per la prima accensione è fare arrivare la benzina agevolmente dal serbatoio al carburatore.
Se apro tutto l' acceleratore, e chiudo la farfalla dell' aria per arrivare la benzina occorre far fare un gran numero di giri al motore e mi capita delle volte che addirittura non ciuccia.
Invece se chiudo pure con il dito il foro che ha la farfalla dell' aria la benzina arriva molto più velocemente.
Se parlo così e sottinteso che riesco a vedere il tubo di aspirazione benzina, e far arrivare le mani al carburatore cosa che con i modelli che ho riesco a fare anche con il Suchoi C&CModels.( il cicchetto lo faccio senza cappottina )
Ora avendo le mani lì ed essendo tutte e due impegnate è normale che tolgo
corrente.
Poi quando vedo che il tubo è pieno,tolgo l' aria metto a min l' acceleratore do corrente e al 99% parte al 1° 0 al 2° colpo in tutta sicurezza.
A voi arriva subito la benzina?Quanti colpi di elica date?
Normale è che una volta arrivata la benzina al carburatore , la vostra procedura funzioni.
Altra cosa, che anche altri dove volo io fanno come me.
Se il motore lo uso regolarmente bastano 5-6 colpi.
Se invece è un po' che sta li e magari le membrane sono un po' secche ce ne vogliono anche 15-20.
In emergenza, se proprio la miscela non vuole arrivare (ho motori che magari stanno fermi anche più di un anno ed in tutti il carburatore è dentro la naca non raggiungibile) la cosa più semplice è tappare il tubo di sfiato e schiacciare un po' il serbatoio per far arrivare benzina. Basta che le membrane si bagnino un po' ed il motore parte subito.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 01:09   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
ok!una cosa e' chiara...l'aria bisogna attivarla(farfalla chiusa)solo per facilitare l'arrivo della benzina....dopodiche' avviare il motore con aria disattivata(farfalla aperta)..ovviamente gas a minimo.

la procedura di jumpa e' Garbo sono le piu' lineari e meno meccanicose...visto che non in tutti i modelli sono facilmente accessibili nella zona venturi.

pero' sono stato testimone oculare che i motori di Scirocco si avviano senza problemi!

una cosa e' sicura QUOTO che "l'importante e' che si accendano"

grazie sempre!
leggere pareri e metodi e' sempre di GRANDE AIUTO.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 10:08   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
il fine delle sequenze delle manovre, è accendere il motore..., e se uno lo fà come faccio io, o come lo fanno altri, non è che che un metodo sia meno valido dell' altro, importante è riuscire nell'impresa, poi ognuno in questi casi ha consolidato una sua sequenza di operazioni a cui è abituato e conosce bene, e quindi và sul sicuro, ma il mettere a confronto le svariate metodiche d'accensione dei motori, è sempre utile...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 14:13   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se il motore lo uso regolarmente bastano 5-6 colpi.
Se invece è un po' che sta li e magari le membrane sono un po' secche ce ne vogliono anche 15-20.
In emergenza, se proprio la miscela non vuole arrivare (ho motori che magari stanno fermi anche più di un anno ed in tutti il carburatore è dentro la naca non raggiungibile) la cosa più semplice è tappare il tubo di sfiato e schiacciare un po' il serbatoio per far arrivare benzina. Basta che le membrane si bagnino un po' ed il motore parte subito.
ma è possibile mettere una pompetta a mano sul tubo che va al carburatore per facilitare l'accensione, come sulle macchine tagliaerbe a scoppio?
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 21:47   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
ma è possibile mettere una pompetta a mano sul tubo che va al carburatore per facilitare l'accensione, come sulle macchine tagliaerbe a scoppio?
perche' complicare le cose??
in fondo non e' difficile....
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 01:50   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
ci siamo....la scelta dell'elica....consigli accettasi.

ok modello pronto per l'installazione motore e prossimo al collaudo....

ma QUALE ELICA SCEGLIERE????

la casa consiglia 18x8, 18x10, 19x8, 20x8

le eliche che ho in possesso sono una 18x8 HAWK by mattfly ed una 19X6 menz.

cosa consigliate???

peso modello+motore+accessori ed elettronica interna circa 6kg
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 11:29   #57 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
ok modello pronto per l'installazione motore e prossimo al collaudo....

ma QUALE ELICA SCEGLIERE????

la casa consiglia 18x8, 18x10, 19x8, 20x8

le eliche che ho in possesso sono una 18x8 HAWK by mattfly ed una 19X6 menz.

cosa consigliate???

peso modello+motore+accessori ed elettronica interna circa 6kg
.Occhio ! stesso modello con O.S. 120 Surpass = 4,400 Kg. Nel caso dell'originale Goldberg poco più di 4 Kg. Se il tuo è 6 Kg hai un carico alare che ti penalizzerà:uomo avvisato........... Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 12:26   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
.Occhio ! stesso modello con O.S. 120 Surpass = 4,400 Kg. Nel caso dell'originale Goldberg poco più di 4 Kg. Se il tuo è 6 Kg hai un carico alare che ti penalizzerà:uomo avvisato........... Giorgio
Quoto, visto che il mio Bipe, di 135cm A.A. (Pitts) quindi pochissimo al di sotto dell'ultimate in questione, pesa in ODV 3800gr, tanto che vola egregiamente con ST.90...
6Kg su quel modello sono quasi una follia...ma tanto si sa: è il motore che conta

Non oso immaginare un atterraggio d'emergenza a motore spento: poi è colpa del carrello troppo debole
(presunzione?...)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 14:12   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quoto, visto che il mio Bipe, di 135cm A.A. (Pitts) quindi pochissimo al di sotto dell'ultimate in questione, pesa in ODV 3800gr, tanto che vola egregiamente con ST.90...
6Kg su quel modello sono quasi una follia...ma tanto si sa: è il motore che conta

Non oso immaginare un atterraggio d'emergenza a motore spento: poi è colpa del carrello troppo debole
(presunzione?...)
RAGAZZI SCUSATE MA CREDO DI ESSERMI IBRIACATO!!!!!!!!!

ho ripesato tutto.....
4,150kg escluso il carburante..........!!!!
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro

Ultima modifica di mastersimon : 28 novembre 09 alle ore 14:21
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 17:42   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
RAGAZZI SCUSATE MA CREDO DI ESSERMI IBRIACATO!!!!!!!!!

ho ripesato tutto.....
4,150kg escluso il carburante..........!!!!
Quindi 4150 con motore, servi e batterie ? Cioè in ODV (a secco).
Allora è tutta un altra musica. A questo punto il 30cc risulta decisamente "esuberante", ma NON è vietato dalla legge....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Distanza Parafiamma-Piatto Elica SV26v4 DLE30 umbertot22 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 agosto 09 17:00
Fliton Extra 330 120 VS Adrenaline 120 JonnyMcNeill Aeromodellismo Volo 3D 5 27 aprile 09 22:52
OS 120 Surpass 120 II - ..... problemi di carburazione! Speleo Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 26 gennaio 09 10:50
ultimate 120 da elettrificare orly Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 giugno 07 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002