Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 12:04   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
La miscela, deve arrivare al carburatore, per facilitare questa operazione ( cicchetto),bisogna, aprire al massimo il gas e inserire l' aria ( inserire aria=chiudere aspirazione aria carburatore quindi il motore aspira più miscela e meno aria),
fai girare il motore e vedrai che la miscela comincia a salire verso il carburatore dopo che ti sei accertato che la miscela è arrivata al carburatore ,togli l' aria e sei pronto all' accensione.
Attenzione, ricordati in questa fase di non dare corrente alla centralina!!!!!!!
Se fai caso nella valvola aspirazione carburatore ( quella dell' aria )si trova un buco, è utile mentre fai il cicchetto chiuderla con il dito e in più sentirai arrivare la benzina.
In ogni caso,ti consiglio vivamente al di fuori di tutto di fare le prime accensioni con qualcuno pratico ( e a portata di mano ne hai ) perchè può essere pericoloso per tè e per il motore.

non per essere polemico ma secondo mè questo è il sicuro modo di ingolfare il motore e poi ti tocca togliere la candela pulire ecc....descrivo quì il mio metodo per mettere in moto i miei 3 benzina, e tutti a mani nude, chiudo l'aria, DO' CORRENTE ALLA CENTRALINA, inizio a dare qualche palata sull' elica, il motore dà qualche scoppio, non partirà con l'aria tirata state tranquilli, dà solo qualche scoppio, dopo i primi scoppi apro l'aria e continuo a dare palate sull elica, circa 4-5 e và in moto, il fare girare il motore con l'aria tirata, e magari il gas aperto e senza dare accensione...non si è sicuri di quanta benzina entra, ne può entrare troppa e ingolfarlo...mentre con gas al minimo aria tirata e accensione collegata, lui quando è pronto dà alcuni scoppi e a quel punto aprendo l'aria si sarà sicuri che partirà subito senza pericoli d'ingolfamente...questa è la mia eperienza.....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:10   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non per essere polemico ma secondo mè questo è il sicuro modo di ingolfare il motore e poi ti tocca togliere la candela pulire ecc....descrivo quì il mio metodo per mettere in moto i miei 3 benzina, e tutti a mani nude, chiudo l'aria, DO' CORRENTE ALLA CENTRALINA, inizio a dare qualche palata sull' elica, il motore dà qualche scoppio, non partirà con l'aria tirata state tranquilli, dà solo qualche scoppio, dopo i primi scoppi apro l'aria e continuo a dare palate sull elica, circa 4-5 e và in moto, il fare girare il motore con l'aria tirata, e magari il gas aperto e senza dare accensione...non si è sicuri di quanta benzina entra, ne può entrare troppa e ingolfarlo...mentre con gas al minimo aria tirata e accensione collegata, lui quando è pronto dà alcuni scoppi e a quel punto aprendo l'aria si sarà sicuri che partirà subito senza pericoli d'ingolfamente...questa è la mia eperienza.....
STRAQUOTO !

Aria tirata e centralina spenta = ingolfata probabile.
Poi ti tocca aspettare 5 minuti che la benza nel cilindro evapori e quindi riprovi. Almeno ti eviti la rottura di pelotas di svitare la candela in posizione scomoda e rimette la pipetta (spesso dura).

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:19   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Chiedo a Giobass e Dtruffo di essere un pelino più accondiscendenti. A mio avviso la motorizzazione che vorrebbe montare il nostro amico, pur essendo surdimensionata, non è poi così sproporzionata. Non stiamo parlando di un 50cc ma di un 30cc equiparabile ad un buon 1.60 glow. Certo probababilmente la motorizzazione più equilibrata su di un Ultimate di 145cm AA (quindi direi un classe 120) potrebbe essere un glow tipo Yamada 110 o OS 120 o Saito 125 (o giù di li). D'altra parte, se lui vuole un benzina, non ha tante alternative e comunque io sarei più preoccupato del peso eccessivo che della potenza del motore.
Per ultimo vorrei ricordare che l'Ultimate non è proprio un biplano tranquillo ma un superacrobatico... anzi... il biplano acrobatico per eccellenza!

Il mio consiglio è, nel caso ti fosse possibile, rivedere la decisione sulla motorizzazione consideran
do pesi e distrubuzione degli stessi (CG). Se volessi assolutamente un benzina ti consiglio di non mettere antivibranti che, la maggior parte delle volte, amplificano il problema invece di ridurlo e di non aggiungere servi per l'aria. Per la sicurezza di poter spegnere il motore (ammesso che sia importante per te.. per me non lo è) meglio un interruttore elettronico sull'alimentazione della centralina motore)

concordo anche io, se lo danno già per un 26 cc un 30 non è che cambi molto, io ho mai avuto biplani in 30 anni di attività, ma stò per colmare stà lacuna con un bel pitts da 180 cm motorizzato con un 50 cc, posso solo dire, avendone visti volare parecchi, i biplani, hanno una marcata tendenza a puntare il il muso a terra sia in decollo che in atterraggio, per cui bisognerà fare attenzione in queste fasi, poi i silent-blok, sul mio primo benzina li avevo messi, sugli attuali non li ho messi più, ma anche quì con il biplano voglio andare nuovamente controcorrente, nessuno li consiglia, e farmi una falsa ordinata parafiamma sù cui ci piazzo il motore e poi quest' ultima la vincolo alla parafiamma reale tramite 4 gommini antivibranti...idea balzana...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:46   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
concordo anche io, se lo danno già per un 26 cc un 30 non è che cambi molto, io ho mai avuto biplani in 30 anni di attività, ma stò per colmare stà lacuna con un bel pitts da 180 cm motorizzato con un 50 cc, posso solo dire, avendone visti volare parecchi, i biplani, hanno una marcata tendenza a puntare il il muso a terra sia in decollo che in atterraggio, per cui bisognerà fare attenzione in queste fasi, poi i silent-blok, sul mio primo benzina li avevo messi, sugli attuali non li ho messi più, ma anche quì con il biplano voglio andare nuovamente controcorrente, nessuno li consiglia, e farmi una falsa ordinata parafiamma sù cui ci piazzo il motore e poi quest' ultima la vincolo alla parafiamma reale tramite 4 gommini antivibranti...idea balzana...???
Giuse.. tu vuoi volare poco e riparare tanto me sa...

Bilanciando bene le eliche e con montaggi rigidi si va sul sicuro. Con i gommini, ed eliche bilanciate, sti motori sballonzolano sempre e comunque, fino a far danni.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 16:21   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Giuse.. tu vuoi volare poco e riparare tanto me sa...

Bilanciando bene le eliche e con montaggi rigidi si va sul sicuro. Con i gommini, ed eliche bilanciate, sti motori sballonzolano sempre e comunque, fino a far danni.


Robbè

voglio ritentare la strada dei gommini, poi se non funzia, li tolgo, facendo una falsa ordinata non è che ci sia molto lavoro per tornare al montaggio rigido, basta che sostituisco i gommini con delle viti e tutto torna rigido...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 17:44   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non per essere polemico ma secondo mè questo è il sicuro modo di ingolfare il motore e poi ti tocca togliere la candela pulire ecc....descrivo quì il mio metodo per mettere in moto i miei 3 benzina, e tutti a mani nude, chiudo l'aria, DO' CORRENTE ALLA CENTRALINA, inizio a dare qualche palata sull' elica, il motore dà qualche scoppio, non partirà con l'aria tirata state tranquilli, dà solo qualche scoppio, dopo i primi scoppi apro l'aria e continuo a dare palate sull elica, circa 4-5 e và in moto, il fare girare il motore con l'aria tirata, e magari il gas aperto e senza dare accensione...non si è sicuri di quanta benzina entra, ne può entrare troppa e ingolfarlo...mentre con gas al minimo aria tirata e accensione collegata, lui quando è pronto dà alcuni scoppi e a quel punto aprendo l'aria si sarà sicuri che partirà subito senza pericoli d'ingolfamente...questa è la mia eperienza.....
Fino ad ora sia 2T glow, 4Tglow e 2T benzina non ho mai havuto problemi d' ingolfamento.
Sicuramente sarà che ormai personalmente conosco bene la procedura e i motori molto raramente non mi partono.
Le persone che mi conoscono raramente mi vedono in difficoltà con i motori!
In specie col benzina sia io che altri del mio campo se la benzina non la facciamo arrivare bene al carburatore, il motore col cavolo che parte.
Ansi ad esempio con l' MT 57 ho difficolta a fare arrivare la prima benzina e se non chiudo l' aria bene (deve essere tutta perfettamente chiusa la farfalla ) il motore non ciuccia.
E come a me anche ad altri.
Se dovessi usare la vostra procedura rischio proprio di non accenderlo.
Non dubito assolutamente di quello che mi dite, ma permè è così.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 19:20   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Fino ad ora sia 2T glow, 4Tglow e 2T benzina non ho mai havuto problemi d' ingolfamento.
Sicuramente sarà che ormai personalmente conosco bene la procedura e i motori molto raramente non mi partono.
Le persone che mi conoscono raramente mi vedono in difficoltà con i motori!
In specie col benzina sia io che altri del mio campo se la benzina non la facciamo arrivare bene al carburatore, il motore col cavolo che parte.
Ansi ad esempio con l' MT 57 ho difficolta a fare arrivare la prima benzina e se non chiudo l' aria bene (deve essere tutta perfettamente chiusa la farfalla ) il motore non ciuccia.
E come a me anche ad altri.
Se dovessi usare la vostra procedura rischio proprio di non accenderlo.
Non dubito assolutamente di quello che mi dite, ma permè è così.
Perchè rischi di non accenderlo?
L'aria è comunque chiusa, vai a rileggerti bene la procedura che ho descritto io.
Anche perchè garbo si è dimenticato di dire che dopo che il motore ha fatto i primi scoppi, otre che aprire l'aria bisogna mettere il gas al minimo... anche se ovvio, è comunque sempre bene precisarlo.
Prova fidati, e poi mi dici se non parte.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 20:36   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Perchè rischi di non accenderlo?
L'aria è comunque chiusa, vai a rileggerti bene la procedura che ho descritto io.
Anche perchè garbo si è dimenticato di dire che dopo che il motore ha fatto i primi scoppi, otre che aprire l'aria bisogna mettere il gas al minimo... anche se ovvio, è comunque sempre bene precisarlo.
Prova fidati, e poi mi dici se non parte.


Forse ho capito dove sta il discorso!
Il mio problema per la prima accensione è fare arrivare la benzina agevolmente dal serbatoio al carburatore.
Se apro tutto l' acceleratore, e chiudo la farfalla dell' aria per arrivare la benzina occorre far fare un gran numero di giri al motore e mi capita delle volte che addirittura non ciuccia.
Invece se chiudo pure con il dito il foro che ha la farfalla dell' aria la benzina arriva molto più velocemente.
Se parlo così e sottinteso che riesco a vedere il tubo di aspirazione benzina, e far arrivare le mani al carburatore cosa che con i modelli che ho riesco a fare anche con il Suchoi C&CModels.( il cicchetto lo faccio senza cappottina )
Ora avendo le mani lì ed essendo tutte e due impegnate è normale che tolgo
corrente.
Poi quando vedo che il tubo è pieno,tolgo l' aria metto a min l' acceleratore do corrente e al 99% parte al 1° 0 al 2° colpo in tutta sicurezza.
A voi arriva subito la benzina?Quanti colpi di elica date?
Normale è che una volta arrivata la benzina al carburatore , la vostra procedura funzioni.
Altra cosa, che anche altri dove volo io fanno come me.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 21:50   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio

A voi arriva subito la benzina?Quanti colpi di elica date?
Normale è che una volta arrivata la benzina al carburatore , la vostra procedura funzioni.
Altra cosa, che anche altri dove volo io fanno come me.

io dò 4-5 palate con aria chiusa gas al minimo e accensione collegata, e lui dà qualche scoppio, poi apro l'aria, e con alre 3-4 palate parte, a parte che solo sù un modello io riuscirei ad arrivare a tappare con le mani il venturi e vedere il tubo benzina se pompa o nò, sugli altri causa naca vedo una beata mazza, non metto in dubbio che il tuo metodo funzioni, ma se non riesci a vedere il tubo alimentazione e tappare il venturi non lo puoi fare, e se anche lo puoi fare, basta una palata o due in più in queste condizioni per ingolfarlo...e poi quando è ingolfato ci perdi 15 minuti per smontare la candela pulirla ecc...e se ha la naca devi smontare l'ogiva, l'elica , la naca, per arrivare alla candela... ecc...una palla...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 22:14   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io dò 4-5 palate con aria chiusa gas al minimo e accensione collegata, e lui dà qualche scoppio, poi apro l'aria, e con alre 3-4 palate parte, a parte che solo sù un modello io riuscirei ad arrivare a tappare con le mani il venturi e vedere il tubo benzina se pompa o nò, sugli altri causa naca vedo una beata mazza, non metto in dubbio che il tuo metodo funzioni, ma se non riesci a vedere il tubo alimentazione e tappare il venturi non lo puoi fare, e se anche lo puoi fare, basta una palata o due in più in queste condizioni per ingolfarlo...e poi quando è ingolfato ci perdi 15 minuti per smontare la candela pulirla ecc...e se ha la naca devi smontare l'ogiva, l'elica , la naca, per arrivare alla candela... ecc...una palla...
Si garbo non so più cosa dire.
Magari alla prossima accensione provo qualche alternativa.

Comunque, la cosa importante che sia a me che a te il motore parte subito e ci divertiamo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Distanza Parafiamma-Piatto Elica SV26v4 DLE30 umbertot22 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 agosto 09 17:00
Fliton Extra 330 120 VS Adrenaline 120 JonnyMcNeill Aeromodellismo Volo 3D 5 27 aprile 09 22:52
OS 120 Surpass 120 II - ..... problemi di carburazione! Speleo Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 26 gennaio 09 10:50
ultimate 120 da elettrificare orly Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 giugno 07 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002