23 ottobre 09, 11:45 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
La miscela, deve arrivare al carburatore, per facilitare questa operazione ( cicchetto),bisogna, aprire al massimo il gas e inserire l' aria ( inserire aria=chiudere aspirazione aria carburatore quindi il motore aspira più miscela e meno aria), fai girare il motore e vedrai che la miscela comincia a salire verso il carburatore dopo che ti sei accertato che la miscela è arrivata al carburatore ,togli l' aria e sei pronto all' accensione. Attenzione, ricordati in questa fase di non dare corrente alla centralina!!!!!!! Se fai caso nella valvola aspirazione carburatore ( quella dell' aria )si trova un buco, è utile mentre fai il cicchetto chiuderla con il dito e in più sentirai arrivare la benzina. In ogni caso,ti consiglio vivamente al di fuori di tutto di fare le prime accensioni con qualcuno pratico ( e a portata di mano ne hai ) perchè può essere pericoloso per tè e per il motore. | |
23 ottobre 09, 12:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
|
Perchè non me lo spieghi in pubblico cosa c'entra la pignoleria da elicotterista(forse vi ritenete una categoria superiore? ) col servo dell'aria? L'aria serve solo per aspirare un po di benz all'inizio e basta, e questo si può fare anche senza servo che comporta peso in più, fastidio in più, spesa in più, un canale occupato in più ed infine è una cosa che può guastarsi in più. E poi leggi bene quel che gli altri scrivono. Nella mia risposta ho detto che si può mettere ma è bene chiedersi se ne vale la pena.
|
23 ottobre 09, 14:17 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Mamma mia...non mi sembra che il fatto di dire di essere un elicotterista pignolo sia un insulto... Credo si riferisse al fatto che gli elicotteri sono tutta meccanica e volano basandosi su di essa, per cui, essendo macchine intrinsecamente anche pericolose, bisogna controllare e ricontrollare tutto più volte. Venendo al tema del topic, dico la mia: Io metto sempre sui miei modelli a benzina un sistema che permetta di spegnere il motore in volo da remoto, anche nel caso si dovesse rompere il comando del gas. Mi è successo in passato ed ho aspettato circa 25 minuti in volo col motore a metà regime che finisse la miscela...dù palle! Per cui metto sempre un interruttore per la centralina del motore che sia comandabile da TX e/o il servo per l'aria. In caso di bisogno, un colpo all'interruttore sulla radio ed il motore si spegne. In più vorrei dire che la procedura di messa in moto suggerita da scirocco, potrebbe, se non il motore è tutto dentro la naca e non si vede il tubetto miscela ed in caso di scarsa esperienza, portare all'ingolfamento del motore. La procedura che io uso (e che è tra l'altro quella consigliata dai produttori di motori a benzina) è la seguente: Gas al massimo, centralina accesa ed aria chiusa. Dare dei colpi all'elica fino a che il motore parte e subito dopo si spegne da solo (l'aria è chiusa), questo vuol dire che la miscela ha raggiunto il carburatore. Portare il gas al minimo, aprire l'aria e dare alcuni ulteriori colpi all'elica. Il motore parte normalmente al minimo. Naturalmente come sempre quando si avviano motori di grossa cilindrata il modello deve essere trattenuto o da un ancoraggio a terra o da un'altra persona. Mo' vado a magnà...
__________________ Fly Low! |
23 ottobre 09, 14:55 | #14 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 02 ottobre 10 alle ore 14:29 | |
23 ottobre 09, 15:10 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Se il motore è chiuso nella naca, mi spieghi come fai ad arrivarci con la mano ad azionare la leva? L'installazione di un microservo è quindi necessaria, oltreché doverosa ai fini di un avviamento in sicurezza. Non sono di certo 9 grammi di peso in più a pregiudicare l'avionica di un modello che come minimo pesa 5-6 kg e l'unico inconveniente è quello di occupare una uscita della ricevente ed un canale sulla radio, problema comunque ininfluente dato che monterà sicuramente una ricevente da 9 canali.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
23 ottobre 09, 15:21 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
| Citazione:
Non è tanto difficile. E poi hai pensato che se salta il potenz. del servo in volo e ti chiude l'aria che succede??????? Vedere per credere è già successo. Saluti affettuosi agli elicotteristi che se vogliono fare i maxi devono avere l'umiltà di accettare qualche consiglio non da chi è più bravo ma da chi è più esperto | |
23 ottobre 09, 15:35 | #17 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Citazione:
Citazione:
Questa sinceramente te la potevi risparmiare, la trovo solo una sterile polemica.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | ||
23 ottobre 09, 16:06 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
| Citazione:
| |
23 ottobre 09, 16:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
|
Ragazzi a mio modesto avviso state facendo una polemica che non serve a nulla. Al di fuori di cosa conviene e non conviene penso che nel caso specifico non cè una regola. Pensate questo anno ad Ozzano come il max biplano sponsorizzato Red Bull ma quel signor di biplano è rimasto in volo ad aspettare che finiva la miscela per atterrare causa guasto servo motore. Pensate che sia gente che non ha esperienza, ho hanno problemi economici, ho i 9 grammi creano problemi? Se avevano come consiglia Jumpa un elettrointerruttore comandato dalla ricevente tutto questo non succedeva. Stesso discorso comando dell' aria. E una questione di gusti, la cosa importante, è conoscere le bevande poi ognuno beve quello che gli piace. Spesso la verità non è una sola. |
23 ottobre 09, 16:15 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Distanza Parafiamma-Piatto Elica SV26v4 DLE30 | umbertot22 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 18 agosto 09 18:00 |
Fliton Extra 330 120 VS Adrenaline 120 | JonnyMcNeill | Aeromodellismo Volo 3D | 5 | 27 aprile 09 23:52 |
OS 120 Surpass 120 II - ..... problemi di carburazione! | Speleo | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 26 gennaio 09 11:50 |
ultimate 120 da elettrificare | orly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 23 giugno 07 18:16 |