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Vecchio 23 ottobre 09, 01:19   #1 (permalink)  Top
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Baricentro per P51D

Ciao,
ho un P51 Mustang da 1.600 mm. di a.a (quello di mattfly per intenderci), dopo averlo montato con molta cura sono giunto al momento di equilibrarlo, però mi sono trovato di fronte ad una piccola difficoltà e che il manuale non specifica.
Il baricentro del modello deve essere di 137 mm dal bordo d'entrata, noi tutti conosciamo quella forma particolare che hanno le ali del P51 Mustang, quindi in questo caso quale è la giusta misurazione dei 137 mm?
Allego una foto che non è quella del mio Mustang, ma serve solo come esempio data la particolare forma delle ali, per capire da dove deve partire la misurazione dei 137 mm.,..... riga rossa (baricentro A) o riga blu (baricentro B ) ?
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Baricentro per P51D-p51-cg.jpg  

Ultima modifica di dadoelella : 23 ottobre 09 alle ore 01:25 Motivo: mancava foto
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 03:18   #2 (permalink)  Top
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Certo che sono forti questi qua..mi danno una misura precisa al millimetro e poi non specificano da dove...il baricentro ha un range di accettabilita'...che so da 120 a 140 mm in questo ordine di grandezza.Secondo me se non vuoi calcolarti la corda media e stimare una posizione da calcoli ( che presupporrebbe il conoscere profili e incidenze del tutto ) ti conviene posizionarlo dalla linea rossa , al massimo sara' un po' picchiato e puoi sempre riportarlo a casa e spostarlo gradatamente piu' indietro finche' suonera' del giusto
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 09:46   #3 (permalink)  Top
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Di norma il baricentro si misura partendo sempre dal punto dove l'ala incontra la fusoliera, con tutti i miei modelli ho fatto sempre così (anche con il mustang da 1,6mt) e non ho mai incontrato alcun tipo di problema.
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 13:18   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
...ti conviene posizionarlo dalla linea rossa , al massimo sara' un po' picchiato e puoi sempre riportarlo a casa e spostarlo gradatamente piu' indietro finche' suonera' del giusto
se devo farlo preferibilmente picchiato allora dovrei prendere come riferimento la linea blu e non la rossa, volevi dire così?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 18:44   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
se devo farlo preferibilmente picchiato allora dovrei prendere come riferimento la linea blu e non la rossa, volevi dire così?
ciao..mi interessa ancha a me..anche io ho un mustang di 170 di aa...ancora da far alzare da terra..lo sto ripristinando è vecchiotto ed era malconcio..alla fine con il baricentro che hai fatto??? da dove l'hai calcolato??dalla blu o dalla rossa e di quanti cm?? sai mica dirmi le escursioni dei servi di quanto devono essere???credo non tanto visto che è un modello che dovrebbe filare..ciao e grazie
.gipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 19:20   #6 (permalink)  Top
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Centraggio sulla linea rossa per averlo più picchiato!
E comunque sia ascolta un vecchio praticone: calcolati la corda media geometrica. Il baricentro fallo cadere tra il 25 e il 30% di stà benedetta corda media. Io farei il 25% (meglio picchiatello al collaudo)
Ai fini della misura val la pena considerare la semiala del mustang come un trapezio, si può trascurare quella parte triangolare che va verso la radice (questo di sicuro ti comporta una imprecisione trascurabile)
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 01:02   #7 (permalink)  Top
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Se lo vuoi più picchiato NON devi centrarlo sulla linea rossa (mi sembra ovvio) ma sulla blu, comunque alla fine quella giusta è la linea rossa perchè la blu è troppo arretrata e sarebbe eccessivamente picchiato.
Per quanto riguarda le escursioni, ti scrivo quelle previste da manuale, poi fai tu, io per sicurezza ho impostato il Dual Rate con escursioni leggermente maggiori (non si sa mai), ti cito il manuale:
baricentro a 137 mm dal bordo d'entrata;
alettoni 5mm (con Dual Rate portato sino a 10mm);
timone 28 mm;
profondità 15 mm (con Dual Rate portato sino a 20mm).
Il mio modello premetto che ancora non è stato ancora collaudato causa condimeteo avverese, quindi.....non mi assumo responsabilità
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 09:33   #8 (permalink)  Top
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Scusate, non è per innescare dei contraddittori, ma a parte linea rossa - linea blu, se su un disegno hai un baricentro con 2-3 cm di escursione, se vuoi un modello picchiato lo devi centrare sulla posizione del baricentro PIU' AVANZATA rispetto al bordo d'entrata, se lo vuoi più cabrato (per avere maggiore manovrabilità in acrobazia, per esempio) lo devi centrare sulla posizione PIU' ARRETRATA, cioè più verso il bordo d'uscita. Ci siamo fin qui??

Il discorso delle 2 linee mi sembra impostato invece al contrario.
Poi ciascuno fa quello che vuole ma, definita una posizione x di un baricentro, anche se non sei certo di quella posizione, non puoi definire più picchiato un modello che è centrato su una posizione più arretrata.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 11:55   #9 (permalink)  Top
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Un attimo, non vorrei si facesse confusione, il manuale non mi da un margine di escursione del CG ma mi da una misura precisa che è quella di 137mm dal bordo d'entrata. Stabilito ciò e volendo fare diciamo i "pignoli", il dubbio era proprio questo, capire quale è il bordo d'entrata dell'ala di questo modello visto che il P51 ha quel "triangolino" sull'ala e vicino alla fusoliera, questo triangolino deve o no essere considerato?

I punti "A" e "B" che io ho messo in foto non sono escursioni di minimo e massimo del CG, e non sono neanche di pochi centimetri ma sono distanze importanti (lungo l'asse longitudinale della fusoliera sono quasi 10cm).
Questi 2 punti sono solo il risultato nel caso prendessi come riferimento per la distanza, partendo sul triangolino (punto A ) oppure no (punto B ).
Nel dubbio è chiaro che è preferibile andare in volo col CG su B, al massimo rischio che sia troppo picchiato ma sicuramente non cabrato....però appunto chiedevo se qualcuno, e magari per esperienza personale, mi delucidasse in merito senza andare per tentativi e quindi bilanciarlo per bene già dall'inizio.
Spero di aver chiarito

Ultima modifica di dadoelella : 05 novembre 09 alle ore 11:59
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 12:28   #10 (permalink)  Top
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Ciao di nuovo. Insisto ancora, a costo di passare per un pedante.

Se tu lo centri sul punto B, che è più arretrato verso il bordo di uscita rispetto ad A, allora il modello sarà più CABRATO rispetto a quello che succederebbe se in vece lo bilanci sul punto A.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
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