Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 13:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Ciao di nuovo. Insisto ancora, a costo di passare per un pedante.

Se tu lo centri sul punto B, che è più arretrato verso il bordo di uscita rispetto ad A, allora il modello sarà più CABRATO rispetto a quello che succederebbe se in vece lo bilanci sul punto A.

Confermo!

Inoltre "spannometricamente" mi pare corretto posizionarlo sul punto "A",
il punto "B" mi sembra, sempre ad occhio, intorno al 40% della corda media ...

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 13:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
si si... confermo anche io, avete ragione, mi rendo conto solo ora della caxxta che ho scritto, ho fatto una confusione imperdonabile

Comunque quando ho bilanciato il modello io l'ho appoggiato esattamente sul punto A, e quindi ho posizionato i pesi nel suo interno finchè il modello (appoggiato sul punto A) si sbilancava leggermente in avanti andando giù di muso, quindi così dovrebbe essere ok.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Ciao, leggo solo ora della discussione, se il tuo modello è come quello della foto quando rientro a casa prendo la misura sul mio.

Baricentro per P51D-crw_4430_jfr.jpg

Fammi sapere.
Vecchio 05 novembre 09, 19:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Ciao nikki, si il modello è quello, io gli ho montato su un 15 4T, solo che anzichè della bipala ci vorrei mettere una bella tripala 12x8 della graupner, verniciata con nero acrilico opaco e punte gialle, a similitudine di un'altro mio modello con stessa configurazione motore/elica e che vola divinamente, si tratta di un P40 (che allego foto) e che però sono ancora in cerca di un'ogiva tripala di colore rosso e di diametro adeguato (intorno i 75/80 mm di diametro)...anzi mi sa che ora me ne serviranno ben 2
Ne approfitto per chiederti da dove compri le eliche della Master airscrew con punta gialla.

Ciao
Icone allegate
Baricentro per P51D-p40-e-p51.jpg  
Vecchio 05 novembre 09, 20:04   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Se lo vuoi più picchiato NON devi centrarlo sulla linea rossa (mi sembra ovvio) ma sulla blu, comunque alla fine quella giusta è la linea rossa perchè la blu è troppo arretrata e sarebbe eccessivamente picchiato.
Un minimo di cultura aeronautica non guasta : se no diventano ovvie anche le peggiori castronerie !
Si intende picchiato un modello che BILANCIA ( cioe' sta in equilibrio ! ) sospendendolo in un punto ( il BARICENTRO ! ) che sta tendenzialmente piu' AVANTI e si intende cabrato un modello che BILANCIA in un punto piu' arretrato.

Picchiato NON significa che se lo prendo da un punto il modello cade di muso , e neanche il contrario !
Nel caso dell' esempio la linea ROSSA ed il suo punto A sono davanti, e quindi il modello dovrebbe BILANCIARE, cioe' stare ORIZZONTALE sospendendolo per il punto A
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 20:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Picchiato NON significa che se lo prendo da un punto il modello cade di muso , e neanche il contrario !
...e questo purtroppo era quello che io credevo, infatti al campo e prima di un collaudo, era solito (anzi è solito) fare la verifica prendendo il modello dalle estremità delle ali (a circa 2/3) con le punte delle dita e vedere se buttava leggermete giù il muso, se andava giù era ok altrimenti se alzava il muso non era ok, ora grazie a questo post ho finalmente capito che sino adora mi è andata solo di cu...ehm bene, in quanto non è una buona bilanciatura quella delle dita ma è mooolto approssimativa.
Stabilito ciò ripeto a dire che adesso ho bilanciato il modello sul punto A con leggera tendenza di peso verso il muso, ne consegue quindi che il CG adesso è di qualche mm più avanti rispetto al manuale e quindi dovrebbe andar bene in quanto è leggermente picchiato, a questo punto non dovrei (spero) avere problemi in volo....spero di non aver detto nuovamente una caxxata.
Vecchio 05 novembre 09, 23:20   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2009
Adesso ci siamo!!

In bocca al lupo per il collaudo
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks