Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 09, 12:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
dima per buchi eliche

Stufo di fare i buchi sempre storti, sulle eliche che uso sui motori a benzina, mi sono costruito questa dima, che và bene per il mio Area 51 e per il DL 50-55, credo, l'ho copiata da quella che già posseggo, con ben 6 buchi per lo ZDZ 50, l'ho costruita in alluminio spesso, onde evitare che bucando la punta del trapano non risulti ben perpendicolare, con questa dima, anche senza trapano a colonna, ma con un semplice trapanino a mano si possono effettuare i buchi in maniera precisissima, una serata di lavoro, con seghetto a mano, per troncare il pezzo, e poi 1 oretta di tornitura, con il mio piccolo tornietto cinese, e poi i 4 buchi, mi piacerebbe sapere come fanno gli altri per effettuare stì buchi in maniera precisa, se anche loro ricorrono ad una dima o se usano altro metodi...

Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 21:43
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 12:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io uso il trapano a colonna

bello pero' ottima soluzione per chi non ha il trapano a colonna

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 12:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Anche io uso il trapano a colonna.
Mi chiedo, queste tipologie di dime in alluminio essendo lo stesso un materiale molto duttile e tenero non tendono ad allargarsi i fori con l' uso.
Non sarebbe meglio infilare delle boccole in materiali molto duri e usare delle punte particolari?
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 13:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

in effetti quella che già posseggo per lo ZDZ, è d'acciaio, però se si presta un pò d'attenzione a quando s'infila la punta del trapano, i buchi, non si allargano, e poi i buchi sulla dima, sono di 5/10 più piccoli della brugola che ci passa dentro, per cui dopo devo allargare il foro sull'elica con la punta giusta, il trapano a colonna è una buona soluzione, l'ho semprte usato, ma per farli precisi, tutte le volte devi serrarci bene sull'elica la rondella del motore per fare da guida, e poi bucare, con questa dima invece piazzi l'elica sul perno centrale della dima, infili il lungo bullone e lo chiudi, e il perno entrando forzato nel buco centrale dell' elica, avvitando il bullone, la centra perfettamente, l'ho tornito leggermente conico, e se la tira a contatto...poi buchi in tutta tranquillità...
Vecchio 22 ottobre 09, 15:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Per chi non ha il tornio c'è questo:

DL DLE DLE30 Prop & Spinner Drilling Jig su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

Io ho il trapano a colonna ed uso comunque la dima, perchè anche con il trapano non sempre si riesce ad andare perfettamente dritti.

Lo stesso venditore ha anche le colonnine di varie lunghezze per montare il DL a buon prezzo.
Vecchio 22 ottobre 09, 16:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per chi non ha il tornio c'è questo:

DL DLE DLE30 Prop & Spinner Drilling Jig su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

Io ho il trapano a colonna ed uso comunque la dima, perchè anche con il trapano non sempre si riesce ad andare perfettamente dritti.

Lo stesso venditore ha anche le colonnine di varie lunghezze per montare il DL a buon prezzo.

azz se lo vedevo prima non segavo a mano un tondino d'alluminio di 60 mm di diametro.....mi ci è voluta un ora.. e tornivo per un altra ora e bucavo...ma mi sono divertito comunque, e poi il mio è più spesso e la punta è più guidata, mentre questo sù ebay è più sottile, e magari si riesce ancora a bucare storto, se ci si mette d'impegno...e confermo anche con il trapano a colonna, spesso non vengono bene...

Ultima modifica di garbo : 22 ottobre 09 alle ore 16:23
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 19:57   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Dime

Ottima idea quella di fare quelle dime!!! Anche io le ho fatte cosi, con una piccola aggiunta. Al centro ho fatto un foro del 6mm. in cui infilo una brugola di quelle a gambo rettificato su cui metto un tondo , all' interno del 6mm. e all' esterno del diametro del foro dell' elica cosi se cambia il diametro rifaccio il tondini. Alle estremita dei fori di centratura ho messo delle boccole in acciaio temprato e rettificato cosi la punta del trapano e' super centrata ( costo 4 boccole in utensileria 1,5 euri ) e i fori di centratura non si sbavono piu.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 21:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Grazie Jumpa, me ne ordino uno visto che ho un trapano a colonna ma resta il problema di centrare perfettamente il foro con l'interasse corretto e con 12 euro risolvo anche per le eliche future
Vecchio 22 ottobre 09, 21:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
dima

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Stufo di fare i buchi sempre storti, sulle eliche che uso sui motori a benzina, mi sono costruito questa dima, che và bene per il mio Area 51 e per il DL 50-55, credo, l'ho copiata da quella che già posseggo, con ben 6 buchi per lo ZDZ 50, l'ho costruita in alluminio spesso, onde evitare che bucando la punta del trapano non risulti ben perpendicolare, con questa dima, anche senza trapano a colonna, ma con un semplice trapanino a mano si possono effettuare i buchi in maniera precisissima, una serata di lavoro, con seghetto a mano, per troncare il pezzo, e poi 1 oretta di tornitura, con il mio piccolo tornietto cinese, e poi i 4 buchi, mi piacerebbe sapere come fanno gli altri per effettuare stì buchi in maniera precisa, se anche loro ricorrono ad una dima o se usano altro metodi...
dovresti pero' affilare gli utensili, si notano sul pezzo segni di cattiva tornitura
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Grazie Jumpa, me ne ordino uno visto che ho un trapano a colonna ma resta il problema di centrare perfettamente il foro con l'interasse corretto e con 12 euro risolvo anche per le eliche future
Attenzione che quella che ho postato io è per errore per il DLE 30.
Lo stesso venditore ha comunque anche quelle per il 50 ed anche per il 100.

Bookmarks