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Vecchio 05 novembre 09, 13:26   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
ho visto eliche in 50cc (che ovviamente si avviano normalmente a mano) posizionate così \.... boh... non so come facciano

io le posizione in modo che la compressioni inizi con l'elica verticale, così dando la palata, la dò all'ingiù, alla massima compressione, e la mano in questo caso tende a scivolare fuori da disco dell'elica, senza problemi, ho mai avuto problemi alle mani in questo modo e a volte, durante le sessioni di traino avvio il motore anche 6-7 volte...e non uso nessun tipo di guanto.....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 05 novembre 09, 13:31   #32 (permalink)  Top
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Per chi non ha il tornio c'è questo:

DL DLE DLE30 Prop & Spinner Drilling Jig su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

Io ho il trapano a colonna ed uso comunque la dima, perchè anche con il trapano non sempre si riesce ad andare perfettamente dritti.

Lo stesso venditore ha anche le colonnine di varie lunghezze per montare il DL a buon prezzo.
Oppure questi: Drill Guides - troybuiltmodels.com
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Vecchio 05 novembre 09, 15:38   #33 (permalink)  Top
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io le posizione in modo che la compressioni inizi con l'elica verticale, così dando la palata, la dò all'ingiù, alla massima compressione, e la mano in questo caso tende a scivolare fuori da disco dell'elica, senza problemi, ho mai avuto problemi alle mani in questo modo e a volte, durante le sessioni di traino avvio il motore anche 6-7 volte...e non uso nessun tipo di guanto.....
Anch'io una volta (40 anni fa ) facevo così.
Poi dopo aver dato numerose ditate per terra (quella volta i motori erano piccoli e si usava il dito), ho preferito questa posizione, in modo che la mano dopo il colpo vada verso sinistra. Lo trovo più comodo anche ora con i motori più grossi.
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Vecchio 05 novembre 09, 16:23   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io le posizione in modo che la compressioni inizi con l'elica verticale, così dando la palata, la dò all'ingiù, alla massima compressione, e la mano in questo caso tende a scivolare fuori da disco dell'elica, senza problemi, ho mai avuto problemi alle mani in questo modo e a volte, durante le sessioni di traino avvio il motore anche 6-7 volte...e non uso nessun tipo di guanto.....
Come dicevano gli antici.... de gustibus non disputandum est...
io la preferisco così / (non proprio un pelino più ruotata in senso orario diciamo a circa 60°)
Io motivi sono molteplici:
1) trovo più comodo "smanare" da destra verso sinistra e la mano esce prima dal disco in caso di avviamento.
2) in caso di atterraggio a motore spento l'elica è in una posizione di sicurezza e visto che il mio DL50 ha una Mejzlik da 50€ non è male
3) mi sembra più bello... ma questa è solo una cosa personale
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 05 novembre 09, 18:16   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Come dicevano gli antici.... de gustibus non disputandum est...
io la preferisco così / (non proprio un pelino più ruotata in senso orario diciamo a circa 60°)
Io motivi sono molteplici:
1) trovo più comodo "smanare" da destra verso sinistra e la mano esce prima dal disco in caso di avviamento.
2) in caso di atterraggio a motore spento l'elica è in una posizione di sicurezza e visto che il mio DL50 ha una Mejzlik da 50€ non è male
3) mi sembra più bello... ma questa è solo una cosa personale
sì ma anche io la posizione in questo modo, in quel punto inizia la compressione nel cilindro, e quando ho dato la palata la mano esce verso sx senza problemi...io dicevo verticale per dire che non la tengo orizzontale...
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