Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 02:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky021

Data registr.: 19-04-2005
Io uso la sua ranella originale,l'appoggio sull'elica,un goccio di ciano per bloccarla e gli metto una punta del trapano nel foro centrale..
Poi foro con il trapano a colonna...

Comunque Geniale la tua Dima home made!
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 09:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Io uso la sua ranella originale,l'appoggio sull'elica,un goccio di ciano per bloccarla e gli metto una punta del trapano nel foro centrale..
Poi foro con il trapano a colonna...

Comunque Geniale la tua Dima home made!
In questo modo a lungo andare rischi di slabbrare i fori della rondella.
Vecchio 23 ottobre 09, 12:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ottima idea quella di fare quelle dime!!! Anche io le ho fatte cosi, con una piccola aggiunta. Al centro ho fatto un foro del 6mm. in cui infilo una brugola di quelle a gambo rettificato su cui metto un tondo , all' interno del 6mm. e all' esterno del diametro del foro dell' elica cosi se cambia il diametro rifaccio il tondini. Alle estremita dei fori di centratura ho messo delle boccole in acciaio temprato e rettificato cosi la punta del trapano e' super centrata ( costo 4 boccole in utensileria 1,5 euri ) e i fori di centratura non si sbavono piu.
73 de IK2DUR Alvise.

ottima la tua idea del diametro centro variabile, così se l'elica ha un buco centrale diverso lo adatti subito, e anche quelle delle boccole d'acciaio per non sbavare i buchi...se riesco a trovarle del diam giusto, 4-5 mm le metto anche io, ma non sò dove cercarle..
Vecchio 23 ottobre 09, 12:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
dovresti pero' affilare gli utensili, si notano sul pezzo segni di cattiva tornitura

l'ho notato anche io....ma io sono un principiante con il tornio, e affilare gli utensili, con i vari angoli giusti, pur avendo la mola apposita per il widia...reputo che sia la parte più difficile di tutto il lavoro di tornitura...poi l'ultima passata l'ho fatta con utensili a placchetta intercambiabile, che come si sà sull' alluminio non và molto bene, và moooltyo meglio acciaio HSS, con utensili ben affilati...ma quì torniamo d'accapo...
Vecchio 23 ottobre 09, 14:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ho constatato adesso che per sfacciare la dima, ho sbagliato utensile, che principiante sono..., ecco il perchè della tornitura non liscia...
Vecchio 23 ottobre 09, 15:08   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
L'alluminio lo devi tagliare con utensili molto affilati, se una lega pastosa come quelle serie 20, sennò con le serie 60 (anticorodal) vanno bene anche utensili d'acciaio, sopratutto se giri forte, alte velocità di taglio, sennò fa il truciolo lungo.
Comunque gli inserti in commercio li trovi con varie spoglie; quelli da alluminio hanno angolo più positivo e superficie lappata.
Prova ad affilare un utensile tuttofare, con un raggio da circa 0.5mm anzichè a spigolo, e dare spoglia positiva di circa 15°..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per chi non ha il tornio c'è questo:

DL DLE DLE30 Prop & Spinner Drilling Jig su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

Io ho il trapano a colonna ed uso comunque la dima, perchè anche con il trapano non sempre si riesce ad andare perfettamente dritti.

Lo stesso venditore ha anche le colonnine di varie lunghezze per montare il DL a buon prezzo.
Per la cronaca mi è arrivato oggi un pacchetto da UK con questo oggetto, ovviamente la versione per DL50-DLE55 e a vedere è molto ben fatto (i fori sono persino alesati), inoltre è in ferro e non in alluminio.
Assieme danno pure la punta da trapano per poco + di 10 euro spedito
Vecchio 04 novembre 09, 15:59   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Me la sono fatta in acciaio. A vederla dal vero è molto più bella che in foto. Evidentemente il flash esalta le imperfezioni della tornitura.
Icone allegate
dima per buchi eliche-img_3106_resize.jpg   dima per buchi eliche-img_3109_resize.jpg  

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 17:15   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Me la sono fatta in acciaio. A vederla dal vero è molto più bella che in foto. Evidentemente il flash esalta le imperfezioni della tornitura.

ecco questa è veramente seria, molto spessa in modo da poter fare i buchi anche con un trapano a mano senza temere di andare storti, e il pezzo che entra nel buco dell' elica è bello lungo per centrarla bene...potresti farle sù ordinazione, la finitura superficiale in questo caso non è importante, per mè è già fin troppo bella..., con il mio tornietto cinese da hobbysta, non me la posso fare d'acciaio..
Vecchio 04 novembre 09, 17:28   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ecco questa è veramente seria, molto spessa in modo da poter fare i buchi anche con un trapano a mano senza temere di andare storti, e il pezzo che entra nel buco dell' elica è bello lungo per centrarla bene...potresti farle sù ordinazione, la finitura superficiale in questo caso non è importante, per mè è già fin troppo bella..., con il mio tornietto cinese da hobbysta, non me la posso fare d'acciaio..
Se le dovessi fare su ordinazione dovrei far pagare una follia. Purtroppo anche io ho un misero tornietto classe BV20.
L'ho fatta così alta in modo da avere una guida lunga per la punta...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks