23 ottobre 09, 02:54 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
|
Io uso la sua ranella originale,l'appoggio sull'elica,un goccio di ciano per bloccarla e gli metto una punta del trapano nel foro centrale.. Poi foro con il trapano a colonna... Comunque Geniale la tua Dima home made! |
23 ottobre 09, 12:09 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ottima la tua idea del diametro centro variabile, così se l'elica ha un buco centrale diverso lo adatti subito, e anche quelle delle boccole d'acciaio per non sbavare i buchi...se riesco a trovarle del diam giusto, 4-5 mm le metto anche io, ma non sò dove cercarle..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
23 ottobre 09, 12:13 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'ho notato anche io....ma io sono un principiante con il tornio, e affilare gli utensili, con i vari angoli giusti, pur avendo la mola apposita per il widia...reputo che sia la parte più difficile di tutto il lavoro di tornitura...poi l'ultima passata l'ho fatta con utensili a placchetta intercambiabile, che come si sà sull' alluminio non và molto bene, và moooltyo meglio acciaio HSS, con utensili ben affilati...ma quì torniamo d'accapo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
23 ottobre 09, 14:58 | #15 (permalink) Top |
User |
ho constatato adesso che per sfacciare la dima, ho sbagliato utensile, che principiante sono..., ecco il perchè della tornitura non liscia...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
23 ottobre 09, 15:08 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
L'alluminio lo devi tagliare con utensili molto affilati, se una lega pastosa come quelle serie 20, sennò con le serie 60 (anticorodal) vanno bene anche utensili d'acciaio, sopratutto se giri forte, alte velocità di taglio, sennò fa il truciolo lungo. Comunque gli inserti in commercio li trovi con varie spoglie; quelli da alluminio hanno angolo più positivo e superficie lappata. Prova ad affilare un utensile tuttofare, con un raggio da circa 0.5mm anzichè a spigolo, e dare spoglia positiva di circa 15°.. |
04 novembre 09, 14:46 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Assieme danno pure la punta da trapano per poco + di 10 euro spedito
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
04 novembre 09, 15:59 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Me la sono fatta in acciaio. A vederla dal vero è molto più bella che in foto. Evidentemente il flash esalta le imperfezioni della tornitura.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
04 novembre 09, 17:15 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ecco questa è veramente seria, molto spessa in modo da poter fare i buchi anche con un trapano a mano senza temere di andare storti, e il pezzo che entra nel buco dell' elica è bello lungo per centrarla bene...potresti farle sù ordinazione, la finitura superficiale in questo caso non è importante, per mè è già fin troppo bella..., con il mio tornietto cinese da hobbysta, non me la posso fare d'acciaio..
04 novembre 09, 17:28 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
L'ho fatta così alta in modo da avere una guida lunga per la punta...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |