Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
DL 50cc

Ciao a tutti,
ho provato con la funzione cerca,ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema...

Dl 50cc ,circa 10 lt scarsi effettuati ..
All'inizio il motore fatto il rodaggio era perfetto ,poi nel tempo le cose son peggiorate:

Ora:Metto in moto (ed a furia di mal di braccio parte) ..
A terra è perfetto ..minimo,passaggio, e max.
decollo ,dopo un paio di minuti metto il motore al max.per fare un loop ampio o altra figura che richiede motore al max per almeno 5 sec,ed il motore sembra fatichi,perde giri pian piano,ma non borbotta,allora diminuisco il gas ,e lui sborbotta,a volte giocando con il gas riesco a tenerlo in moto,a volte pianta,direi sempre..

Problema precedente: Senza Naca motore andava regolare,come rimettevo la naca e andavo in volo piantava(scoperto che era perchè la naca era tutta chiusa,ho fatto un paio di sfoghi per l'aria e il problema l'avevo risolto.

Vabè,oggi ho smontato il motore,non ha segni di Grippata o lavaggio cilindro,
smontato il carburatore,a bagno nel diluente e le membrane a bagno nella benzina,pacco lamellare ok,controllato il controspillo,tutto ok,rimonto il tutto e non è cambiato di una virgola...Ho altri 2 DL e da freddi tiro l'aria,gas al max dueo tre botte sull'elica e si chiama la benzina..questo la benzina non gli arriva a meno che gli faccio un "cicchetto"diretto nel cilindro,allora prende il via e va'...
Ho cambiato la centralina motore con una CDI del mintor che avevo ma il difetto rimane uguale..(so che non è per quello ma le provo tutte)
Sembra che siano le membrane,ma non sono nè secche,nè rotte..
Compressione ok..
Non c'è molto..Corrente+benzina=scoppio, o c'è qualcosa che mi perdo per strada?
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho provato con la funzione cerca,ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema...
http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/ohmy.gif
Dl 50cc ,circa 10 lt scarsi effettuati ..
All'inizio il motore fatto il rodaggio era perfetto ,poi nel tempo le cose son peggiorate:

Ora:Metto in moto (ed a furia di mal di braccio parte) ..
A terra è perfetto ..minimo,passaggio, e max.
decollo ,dopo un paio di minuti metto il motore al max.per fare un loop ampio o altra figura che richiede motore al max per almeno 5 sec,ed il motore sembra fatichi,perde giri pian piano,ma non borbotta,allora diminuisco il gas ,e lui sborbotta,a volte giocando con il gas riesco a tenerlo in moto,a volte pianta,direi sempre..

Problema precedente: Senza Naca motore andava regolare,come rimettevo la naca e andavo in volo piantava(scoperto che era perchè la naca era tutta chiusa,ho fatto un paio di sfoghi per l'aria e il problema l'avevo risolto.

Vabè,oggi ho smontato il motore,non ha segni di Grippata o lavaggio cilindro,
smontato il carburatore,a bagno nel diluente e le membrane a bagno nella benzina,pacco lamellare ok,controllato il controspillo,tutto ok,rimonto il tutto e non è cambiato di una virgola...Ho altri 2 DL e da freddi tiro l'aria,gas al max dueo tre botte sull'elica e si chiama la benzina..questo la benzina non gli arriva a meno che gli faccio un "cicchetto"diretto nel cilindro,allora prende il via e va'...
Ho cambiato la centralina motore con una CDI del mintor che avevo ma il difetto rimane uguale..(so che non è per quello ma le provo tutte)
Sembra che siano le membrane,ma non sono nè secche,nè rotte..
Compressione ok..
Non c'è molto..Corrente+benzina=scoppio, o c'è qualcosa che mi perdo per strada?

Per prima cosa cambia le membrane, riprova e fai sapere. Se non tira la benzina con l'aria chiusa il primo sospetto va su quelle, potrebbero essere deformate e tu non te ne accorgi.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 14:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
hai provato a cambiare candela?
sarà anche una ********* ma a me ha fatto in parte quel difetto e poi ho controllato la candela e ho risolto....motore regolare a tutti i regimi.....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Oggi ho cambiato le membrane ,partito subito,(molto probabilmente erano deformate talmente poco ,ma al punto giusto come dicevi tu)solo che dopo un po che gira scarbura...guardo attentamente e vedo i controspilli con le vibrazioni girarsi da soli .....
Spessorato le molle dei controspilli e fatta la carburazione sembra ora andar bene,l'unico difetto è il minimo...Gas al max,riporto lo stick al minimo ed il motore rimane un po' su'di giri,poi pian piano scende,ingrassa ,smagra ingrassa,smagra ma il difetto permane..Non aspira aria da nessuna parte,verificato ...Che palle ma almeno ora funziona anche se a modo suo..
Le candele Sono introvabili sembra qua in Italia per il momento..
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 21:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Oggi ho cambiato le membrane ,partito subito,(molto probabilmente erano deformate talmente poco ,ma al punto giusto come dicevi tu)solo che dopo un po che gira scarbura...guardo attentamente e vedo i controspilli con le vibrazioni girarsi da soli .....
Spessorato le molle dei controspilli e fatta la carburazione sembra ora andar bene,l'unico difetto è il minimo...Gas al max,riporto lo stick al minimo ed il motore rimane un po' su'di giri,poi pian piano scende,ingrassa ,smagra ingrassa,smagra ma il difetto permane..Non aspira aria da nessuna parte,verificato ...Che palle ma almeno ora funziona anche se a modo suo..
Le candele Sono introvabili sembra qua in Italia per il momento..
Ultimamente le aveva C&C.
Provato senza naca? potrebbe essere un problema di pressione contropressione all'interno.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Oggi l'ho provato esclusivamente a terra senza naca...
Domani chiamo C&C ..
Grazie mille per ora
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Cambiato candela.. Stesso difetto..
Allora ho proceduto cosi':
Smontato il motore dall'aereo ,tolgo il carburatore,pacco lamellare,cilindro ed apro i carter ..Sembrava esserci un mini trafilo tra i piani ..

Rettificato i carter in fresa anche se non erano storti,una velata di pasta rossa ,quasi ineccepibile e rimonto il tutto...

Pensando che era un problema di aspirazione d'aria (il motore al minimo 2200 rpm ,poi calava) ed altro problema in quanto al max. ci stava per 4/5 secondi poi perdeva 2000rpm ed ingrassando non cambiava nulla ho pensato sia forse un problema di alimentazione,cosi' nel serbatoio ho messo 2 pendoli ,giuntati con una Y e via al Carburatore..
Non ho risolto una mazza..

Decido in ultimo di cambiare il tubo di depressione (Carter /Carb.) ,l'ho fatto diciamo piu' corto dell'originale ed ecco che il motore ora ha un minimo straordinario,un passaggio Min. max. super(2 min. al minimo poi al max e non perde un colpo),ma al Max dopo 10 sec. perde 1000rpm ..sembra affaticato..
Puo' essere per surriscaldamento ?
Il motore non presenta segni di grippaggio o di usura precoce ...

Le prove le sto facendo a Banco ,qundi senza Naca motore...
C'è qualcosa che tralascio?
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 23:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Cambiato candela.. Stesso difetto..
Allora ho proceduto cosi':
Smontato il motore dall'aereo ,tolgo il carburatore,pacco lamellare,cilindro ed apro i carter ..Sembrava esserci un mini trafilo tra i piani ..

Rettificato i carter in fresa anche se non erano storti,una velata di pasta rossa ,quasi ineccepibile e rimonto il tutto...

Pensando che era un problema di aspirazione d'aria (il motore al minimo 2200 rpm ,poi calava) ed altro problema in quanto al max. ci stava per 4/5 secondi poi perdeva 2000rpm ed ingrassando non cambiava nulla ho pensato sia forse un problema di alimentazione,cosi' nel serbatoio ho messo 2 pendoli ,giuntati con una Y e via al Carburatore..
Non ho risolto una mazza..

Decido in ultimo di cambiare il tubo di depressione (Carter /Carb.) ,l'ho fatto diciamo piu' corto dell'originale ed ecco che il motore ora ha un minimo straordinario,un passaggio Min. max. super(2 min. al minimo poi al max e non perde un colpo),ma al Max dopo 10 sec. perde 1000rpm ..sembra affaticato..
Puo' essere per surriscaldamento ?
Il motore non presenta segni di grippaggio o di usura precoce ...

Le prove le sto facendo a Banco ,qundi senza Naca motore...
C'è qualcosa che tralascio?
E' una cosa ovvia ma la dico lo stesso: prova ad ingrassare leggermente il max, potrebbe essere leggermente magro e, scaldandosi, smagrire.
In ogni caso che il motore perda giri quando si fanno prove ripetute a terra è normale: al banco il raffreddamento non è ideale.
Certo che 1.000 giri mi sembrano un po' tantini....

Edit: quando hai cambiato le membrane, hai controllato il filtro interno del walbro?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 00:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Jumpa la cosa strana è che con motore al max. ,quando fa' il difetto provo ad ingrassare ma non la sente,o meglio sente solamente quando cerco di chiudere tutto ...

Il walbro quando ho cambiato le membrane l'ho smontato,messo a bagno nel diluente ,soffiato tutto,pulito il cestello che fa' da filtro ,controllato lo spillo e la forcellina ed è tutto ok...

sai che faccio?
Domani faccio un volo test...
magari è proprio surriscaldamenro da banco prova...ma mi sembra strano che ingrasso e lui non riprende i giri...
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 09:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Risolto?
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
50cc Ricky021 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 04 aprile 09 00:11
50cc elicoberna Elimodellismo in Generale 33 30 settembre 07 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002