Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 09, 23:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
buono e tentazione scoppio...

Per il mio compleanno i miei amici si sono messi insieme e mi hanno fatto un terribile dono..... un buono da 100 euro
provengo dal volo elettrico, e per adesso come hangar sono a posto, insomma non avrei la più pallida idea di che modello prendermi.... allora mi è saltata in mente un idea: è da un po' che vorrei togliermi lo sfzio di farmi uno scoppio.. mi sono sempre piaciuti ma ho sempre avuto paura a causa della mia scarsa conoscenza nel campo.... Ora che ho questo buono, ho la tentazione di usarlo per un motore.
Da qui mi abbandono a voi: che tipo di motore consigliate a uno che viene dall'elettrico? insomma uno facile da mettere in moto, da carburare e piuttosto versatile( nel senso da poterci motorizzare una varietà di modelli). Sempre con un budget di 100-150 euro max.... Per il modello ho un safari dell'87 che sarebbe pronto al volo a parte il motore (montava un supertigre .45), ma non voglio necessariamente fissarmi su quello!
Inoltre come accessori fondamentali c'è qualcos'altro oltre ad accendicandela, avviatore e..boh?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Vecchio 21 ottobre 09, 00:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
Prima di tutto lascia che ti dica quanto e' (secondo me) piu' affascinante lo scoppio dell'elettrico e quindi fai benissimo a provare a motorizzare un aereo con un motore glow!!

Poi ti voglio dire che non e' difficile carburare o mettere a posto un motore a glow, pero' inizialmente ci vorrebbe una persona veramente ferrata in materia che ti spieghi a faccia provare a te a fare certe operazioni di carburazione e messa in moto,poi vedrai sara' una passeggiata....

Un buon motore in quando gira su cuscinetti e va bene anche senza nitrometano e' il Super Tigre G51, cmq ci sono anche gli OS e diciamo che queste sono le marche piu' comuni....

Importante: se usi miscela con Nitro quando finisci di volare (almeno che non rivoli dopo poco tempo) fai il risciacquo al motore, o con miscela senza nitro o mettendo l' AFTER RUN OIL, altrimenti i cuscineti del motore si arrugginiscono.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 01:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di virtualman

Data registr.: 30-01-2008
motori 4Tempi sono molto più realistici dei chiassosi 2T

[QUOTE=lion89it;1754567]Per il mio compleanno i miei amici si sono messi insieme e mi hanno fatto un terribile dono..... un buono da 100 euro
provengo dal volo elettrico, e per adesso come hangar sono a posto, insomma non avrei la più pallida idea di che modello prendermi.... allora mi è saltata in mente un idea: è da un po' che vorrei togliermi lo sfzio di farmi uno scoppio.. mi sono sempre piaciuti ma ho sempre avuto paura a causa della mia scarsa conoscenza nel campo.... Ora che ho questo buono, ho la tentazione di usarlo per un motore.
Da qui mi abbandono a voi: che tipo di motore consigliate a uno che viene dall'elettrico? insomma uno facile da mettere in moto, da carburare e piuttosto versatile( nel senso da poterci motorizzare una varietà di modelli). Sempre con un budget di 100-150 euro max.... Per il modello ho un safari dell'87 che sarebbe pronto al volo a parte il motore (montava un supertigre .45), ma non voglio necessariamente fissarmi su quello!
Inoltre come accessori fondamentali c'è qualcos'altro oltre ad accendicandela, avviatore e..boh?

Ciao, io ho comprato un trainer usato che montava un magnum xl52 4 Tempi,apertura alare 1,40 e devo dirti che con questo motore mi trovo abbastanza bene, molto regolare nell'erogazione e soprattutto necessita di poche regolazioni e comunque solo su cambi notevoli di temperatura.
Dei magnum ne ho sentito parlare grossomodo bene e se non vuoi spendere una barca di soldi, se fai una miscela giusta, magari con un pò più di nitro la differenza con altri motori più blasonati neanche la noti.
Credo che valgano i soldi che costano, il mio lo prendi con circa 100 euro, se vuoi un pò più di potenza vai sulla cilindrata appena superiore con circa 120 euro, ma ti ripeto se hai una buona apertura alare e un peso fino ai 3Kg vai abbastanza bene anche col 52.
Puoi prenderli qui:
Just Engines A.S.P.
li trovi marcati ASP, ma sono uguali ai magnum, prendi il 61 e vai sicuro.
Ciao

Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 08:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpippo

Data registr.: 07-08-2008
vai sicuramente con un os, prendi il 46ax o il 55sx, meglio il 55 è un lo monti pure su roba più grossetta ... diciamo fino a 3 kg per volo non 3d, si carburano facilmente e vedrai che soddisfazione ..... ah prendi pure un'avviatore elettrico mi raccomando + miscela 18 olio e max 10 nitro
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 09:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
vai sicuramente con un os, prendi il 46ax o il 55sx, meglio il 55 è un lo monti pure su roba più grossetta ... diciamo fino a 3 kg per volo non 3d, si carburano facilmente e vedrai che soddisfazione ..... ah prendi pure un'avviatore elettrico mi raccomando + miscela 18 olio e max 10 nitro
Concordo, l' OS-55ax è stato il mio primo motore a scoppio dopo innumerevoli elettrici e mi ha stupito per la facilità di messa in moto e carburazione, io a dire il vero avevo già qualche esperienza con le auto RC ma questo motore appena tirato fuori dalla scatola aveva già una carburazione di massima.

Solo mi raccomando, quasiasi motore tu prenda l'importante è fare un buon rodaggio ed usare elica / miscela consigliati dal costruttore, se poi hai la possibilità di andare al campo volo ancora meglio
Vecchio 21 ottobre 09, 18:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Concordo, l' OS-55ax è stato il mio primo motore a scoppio dopo innumerevoli elettrici e mi ha stupito per la facilità di messa in moto e carburazione, io a dire il vero avevo già qualche esperienza con le auto RC ma questo motore appena tirato fuori dalla scatola aveva già una carburazione di massima.

Solo mi raccomando, quasiasi motore tu prenda l'importante è fare un buon rodaggio ed usare elica / miscela consigliati dal costruttore, se poi hai la possibilità di andare al campo volo ancora meglio
Al momento frequento già un campo di volo anche se a dire la verità è sempre deserto per questo mi sono rivolto a voi.... Un amico che può darmi una mano è il proprietario del campo.... Si ecco quelli che mi avete proposto sono proprio quelli a cui stavo pensando! Una cosa, i prezzi ad esempio su jonathan intendono il motore pronto all'avviamento o il motore non completo? perchè mi sembra di vedere che alcuni abbiano il silenziatore altri no.... io del supertigre ho la maritta che è nuova mai usata, l'attacco del collettore è uguale per tutti i motori o cambia da marca a marca? In quanto al os 55 fino a 3 kg si intende in o.d.v.
Vecchio 21 ottobre 09, 18:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

[QUOTE=virtualman;1754725]
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
Per il mio compleanno i miei amici si sono messi insieme e mi hanno fatto un terribile dono..... un buono da 100 euro

Ciao, io ho comprato un trainer usato che montava un magnum xl52 4 Tempi,apertura alare 1,40 e devo dirti che con questo motore mi trovo abbastanza bene, molto regolare nell'erogazione e soprattutto necessita di poche regolazioni e comunque solo su cambi notevoli di temperatura.
Dei magnum ne ho sentito parlare grossomodo bene e se non vuoi spendere una barca di soldi, se fai una miscela giusta, magari con un pò più di nitro la differenza con altri motori più blasonati neanche la noti.
Credo che valgano i soldi che costano, il mio lo prendi con circa 100 euro, se vuoi un pò più di potenza vai sulla cilindrata appena superiore con circa 120 euro, ma ti ripeto se hai una buona apertura alare e un peso fino ai 3Kg vai abbastanza bene anche col 52.
Puoi prenderli qui:
Just Engines A.S.P.
li trovi marcati ASP, ma sono uguali ai magnum, prendi il 61 e vai sicuro.
Ciao

Vincenzo
concordo sui 4 tempi, ho avuto modo di apprezzare la differenza in termini sonori, il mio buono vale però solo in negozio, dici che gli ASP sono forniti comunemente nei negozi o sono acquistabili solo su internet?
Vecchio 21 ottobre 09, 18:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

ma poi perchè dall'os 46 al 55 c'è una differenza di 70 euro??
e dagli os a un corrispondente supertigre?

Ultima modifica di lion89it : 21 ottobre 09 alle ore 18:51
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 21:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpippo

Data registr.: 07-08-2008
guarda da lindinger...
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 21:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
guarda da lindinger...
porca tr***.... scusami ma c'è tanta differenza di qualità tra os e supertigre? Perchè i secondi costano sempre meno? Comunque i prezzi intendono sempre marmitta compresa?

Bookmarks