30 ottobre 09, 14:32 | #22 (permalink) Top |
User | eh si ma ho il buono che può essere utilizzato solo in quel negozio, devo prendere quello che mi danno..... sto guardando ora per la miscela! mi conviene da subito prendere quella da fare da soli o quella già pronta? Prensenta difficoltà farsela in casa?
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! |
31 ottobre 09, 00:36 | #24 (permalink) Top |
User | Bene sono andato oggi in negozio e mi sono fatto tenere da parte alcol, nitro, olio (sintetico+20%fagiolo kdm1000 mi pare si chiami....) e l'elica! Non vedo l'ora!!!
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! |
02 novembre 09, 13:34 | #25 (permalink) Top |
User |
Se fai paragone tra OS e supertigre deduco che tu sia orientato verso un 2T. I 4T sono sicuramente più facili e regolari ma comunque un buon 2T da diverse soddisfazioni. I motori OS sono eccezzionali sia in fatto di regolarità di funzionamento, di durata nel tempo e di prestazioni, ma il prezzo lo hai visto anche te. I Supertigre sono motori di fascia media, diciamo che l'85% se non il 90% dei motori a scoppio che si vedono al mio campo di volo (e non solo) sono supertigre, questo perchè unito ad un prezzo accessibile e conocorrenziale ti trovi tra le mani un motore potente, affidabile se correttamente carburato, e durevole nel tempo se trattato con le giuste cure. Il G45 e il G51 sono motori potenti per la loro categoria e durevoli, e se il 45 (motore con accoppiamento ABC) brilla soprattutto agli alti regimi io preferisco il la regolarità del 51 (motore a fascia), i due si equivalgono anche per potenza e peso direi. Unica pecca del supertigre è la prima carburazione specialmente del minimo, nella quale occorre un poco di perizia, Ma il minimo una volta a punto non lo devi più toccare, ti basta regolare il massimo a seconda del tipo di miscela e della temperatura esterna (con l'inverno va un pochino ingrassato e d'estate va smagrito). Non necessitano neanche di eccessivo rodaggio, ti fai due pieni grassissimo a terra, poi i primi voli non stringi del tutto la carburazione e dopo ci tiri dentro quanto ti pare.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
02 novembre 09, 15:44 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora invece vorrei capire un po' di cose sul serbatoio; qualche mese fa un mio amico esperto mi aveva messo a posto tutto, ma vorrei capire anche il perchè l'ha sistemato così.... Mi pare che debba essere posizionato tra l'altro in una posizione precisa( intendo quale è la faccia superiore quale la inferiore...) ma sopratutto come fa il motore a pescare benzina ad esempio in una salita verticale? oppure in un'affondata?
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! | |
02 novembre 09, 15:59 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La carburazione si fà ad orecchio e spillo, estate e inverno non significano nulla | |
02 novembre 09, 16:15 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda le spente, cosa bisogna assolutamente evitare per non causarle?
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! | |
02 novembre 09, 17:03 | #29 (permalink) Top |
User |
Il serbatoio da manuale dovrebbe andare con la mezzeria allineato allo spillo, in modo che sia il più possibile "neutro" sia in volo diritto che in rovescio. Il motore pesca dal serbatoio perchè letteralmente succhia la miscela, se il serbatoio fosse più in alto di quanto detto tenderebbe ad ingrassarsi sino ad ingolfarsi in volo diritto in quanto la miscela fluirebbe verso il motore per caduta e non perchè se la succhia lui. Ovviamente in volo rovescio il serbatoio si troverebbe sotto lo spillo, questo farebbe si che il motore debba (diciamo aspirare altrimenti succhiare potrebbe risultare equivoco non sia mai) in aspireazione vincere anche il dislivello serbatoio spillo, e quindi diminuirebbe l'afflusso di miscela allo stesso. La presa di pressione aiuta nell'alimentazione del motore perchè seppure in minia parte va a ad aumentare la differenza di pressione serbatoio-spillo che sommata a quella gererata dal motore in fase di aspirazione devono andare a vincere gli attriti della miscela dentro i tubi e pure il benchè minimo dislivello spillo serbatoio (non sempre è possibile posizionare il serbatoio in modo ottimale.) E' quindi importante avere il percorso delle tubazioni il più breve possibile. Ovvio se monti una pompa tipo le pompe perry o hai uno Yamada con pompa a membrana o hai Un motore con pompa integrata allora per assurdo il sebatoio te lo puoi tenere in tasca (lunghezza del tubo permettendo) perchè ovunque tu lo metta il lavoro lo fa la pompa.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
02 novembre 09, 17:36 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e nel caso (ora faccio il pignolo) ci fosse ad esempio meno di metà serbatoio di miscela, e il modello fosse in picchiata, il pendolino non riuscirebbe a pescare o si?
Bookmarks |
| |