Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 09, 13:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Rinvio accelleratore su motore a benzina

Mi è successo un fatto strano cioè l'ultimo volo che ho fatto con il modello motoeizzato con un 43 a benzina si è spezzato il rinvio di acciaio da 2 mm esattamente all'altezza della filettatura che poi avvita nell'uniball sulla squadretta del carburatore. Il motore si è messo da solo al minimo in quanto il walbro ha la molletta di richiamo,e per fortuna ho fatto un atterraggio di emergenza fuori pista senza troppi danni ( elica e carrello). Vorrei sapere se è mai successo a qualcun altro ed eventualmente in che modo si può fare un rinvio sicuro. Adesso ho paura che anche l'astina nuova si spezzi ed anche controllandola dopo ogni volo non sono mai sicuro perchè l'acciaio cede all'improvviso. Grazie a coloro che mi daranno qualche parere o consiglio. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 13:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Mi è successo un fatto strano cioè l'ultimo volo che ho fatto con il modello motoeizzato con un 43 a benzina si è spezzato il rinvio di acciaio da 2 mm esattamente all'altezza della filettatura che poi avvita nell'uniball sulla squadretta del carburatore. Il motore si è messo da solo al minimo in quanto il walbro ha la molletta di richiamo,e per fortuna ho fatto un atterraggio di emergenza fuori pista senza troppi danni ( elica e carrello). Vorrei sapere se è mai successo a qualcun altro ed eventualmente in che modo si può fare un rinvio sicuro. Adesso ho paura che anche l'astina nuova si spezzi ed anche controllandola dopo ogni volo non sono mai sicuro perchè l'acciaio cede all'improvviso. Grazie a coloro che mi daranno qualche parere o consiglio. Ciao

io, dato che questo comando ha la molla di ritorno, non uso astine rigide, ma un bel cavetto flessibile d'accaio, quello che si usa per il pull-pull, del direzionale, e spesso non è neppure mai rettilineo, tanto devo solo tirare, e il al rilascio ci pensa la molla del carburatore, mai un problema finora sui miei 3 modelli a benzina..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 13:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Mi è successo un fatto strano cioè l'ultimo volo che ho fatto con il modello motoeizzato con un 43 a benzina si è spezzato il rinvio di acciaio da 2 mm esattamente all'altezza della filettatura che poi avvita nell'uniball sulla squadretta del carburatore. Il motore si è messo da solo al minimo in quanto il walbro ha la molletta di richiamo,e per fortuna ho fatto un atterraggio di emergenza fuori pista senza troppi danni ( elica e carrello). Vorrei sapere se è mai successo a qualcun altro ed eventualmente in che modo si può fare un rinvio sicuro. Adesso ho paura che anche l'astina nuova si spezzi ed anche controllandola dopo ogni volo non sono mai sicuro perchè l'acciaio cede all'improvviso. Grazie a coloro che mi daranno qualche parere o consiglio. Ciao
Ciao,
io per esempio non utilizzo per il motore le astine filettate, che spesso sono in acciaio duro, che ha la proprietà di fare quello che ha fatto a te...dove c'è il filetto la sezione è incisa dalla filettatura, quindi è un innesco di frattura.
Uso del tondino in AISI, che è la classica bacchetta da riporto che usano per saldare l'inox, del diametro di 1,6.
Sul carburatore e sul servo uso il morsetto fermabarra che allego in foto; altre volte lo metto solo sul carburatore e sul servo faccio la piega a Z senza fare piega secca.
Fin'ora mai avuto problemi....nemmeno per il discorso metallo-su metallo: basta che non abbia modo di ballare e vibrare tipo una forcella metallica (altro componente da evitare).
Qualcun'altro avrà senz'altro altri metodi validi.

Ciao
Icone allegate
Rinvio accelleratore su motore a benzina-morsettofermabarre.jpg  

Ultima modifica di il_biplano : 18 ottobre 09 alle ore 13:25
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
E se si usa un bel rinvio di plastica?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Ma essendoci la molla di ritorno non sarebbe una buona soluzione mettere solo un tirante flessibile? Con un bowden gli si potrebbero far fare anche delle curve in caso di esigenza
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 13:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Grazie biplano userò il sistema tuo a cui avevo pensato ma temevo il contatto metallo-metallo. Il sistema di garbo pur ottimo secondo me pecca per il fatto che la molletta di richiamo (almeno sul mio motore ) è debole e quindi il ritorno non è ne istantaneo ne totale. Comunque grazie e buona domenica
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 14:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Beh, se la molla richiama sufficientemente è un buon sistema anche un cordino flessibile, perchè no....basta che il contrasto della molla sia sufficiente a non far saltellare la farfalla...e ciò normalmente funziona. Io ho semplicemente adottato lo stesso sistema dei glow.
Ho dimenticato di dire, che per non trasmettere vibrazioni importanti sul servo, eseguo un largo Z (circa 15mm) a metà od in prossimità del servo, dove lo spazio lo consente. Questo evita che si danneggino gli ingranaggi del servo, anche se si sbaglia col finecorsa.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Io tanto per cominciare levo la molla in modo che se si dovesse rompere il rinvio il motore non vada al minimo con il rischio di un fuoricampo.
Ho sempre un sistema di spegnimento da TX, o servo sull'aria o interruttore della centralina comandato da remoto, in modo da poter rientrare in pista e poi spegnere per l'atterragio.
Per il rinvio se il servo è abbastanza vicino al motore (max 20 cm) uso astina in acciaio morbido con uniball dalla parte del carburatore e morsetto come quello di biplano sul servo. Se la distanza dovesse essere maggiore, visto che le vibrazioni sull'astina di acciaio nudo sono sicuramente deleterie, uso gli ottimi e precisisimi bowden della sullivan:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

avendo cura di togliere le forcelle e di infilare i tronchetti filettati dove queste erano avvitate nei morsetti che usa biplano che monto sia sul motore che dalla parte servo.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io tanto per cominciare levo la molla in modo che se si dovesse rompere il rinvio il motore non vada al minimo con il rischio di un fuoricampo.
Ho sempre un sistema di spegnimento da TX, o servo sull'aria o interruttore della centralina comandato da remoto, in modo da poter rientrare in pista e poi spegnere per l'atterragio.
Per il rinvio se il servo è abbastanza vicino al motore (max 20 cm) uso astina in acciaio morbido con uniball dalla parte del carburatore e morsetto come quello di biplano sul servo. Se la distanza dovesse essere maggiore, visto che le vibrazioni sull'astina di acciaio nudo sono sicuramente deleterie, uso gli ottimi e precisisimi bowden della sullivan:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

avendo cura di togliere le forcelle e di infilare i tronchetti filettati dove queste erano avvitate nei morsetti che usa biplano che monto sia sul motore che dalla parte servo.
Quello che uso io ,quoto!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 17:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io tanto per cominciare levo la molla in modo che se si dovesse rompere il rinvio il motore non vada al minimo con il rischio di un fuoricampo.
Ho sempre un sistema di spegnimento da TX, o servo sull'aria o interruttore della centralina comandato da remoto, in modo da poter rientrare in pista e poi spegnere per l'atterragio.
Per il rinvio se il servo è abbastanza vicino al motore (max 20 cm) uso astina in acciaio morbido con uniball dalla parte del carburatore e morsetto come quello di biplano sul servo. Se la distanza dovesse essere maggiore, visto che le vibrazioni sull'astina di acciaio nudo sono sicuramente deleterie, uso gli ottimi e precisisimi bowden della sullivan:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

avendo cura di togliere le forcelle e di infilare i tronchetti filettati dove queste erano avvitate nei morsetti che usa biplano che monto sia sul motore che dalla parte servo.
nel caso dell'astina con uniboll comunque avrai la filettatura che è il punto debole del sistema infatti è lì che a me si è spezzato dopo neanche molti voli
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto regolazione accelleratore!!! giacomoCRT Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 11 settembre 09 09:04
Rinvio alettoni biplano Buker Icaro62 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 18 novembre 06 10:37
volt ed aste di rinvio doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 gennaio 05 11:02
Squadrette di rinvio DoC Aeromodellismo 51 20 ottobre 04 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002