18 ottobre 09, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| Rinvio accelleratore su motore a benzina
Mi è successo un fatto strano cioè l'ultimo volo che ho fatto con il modello motoeizzato con un 43 a benzina si è spezzato il rinvio di acciaio da 2 mm esattamente all'altezza della filettatura che poi avvita nell'uniball sulla squadretta del carburatore. Il motore si è messo da solo al minimo in quanto il walbro ha la molletta di richiamo,e per fortuna ho fatto un atterraggio di emergenza fuori pista senza troppi danni ( elica e carrello). Vorrei sapere se è mai successo a qualcun altro ed eventualmente in che modo si può fare un rinvio sicuro. Adesso ho paura che anche l'astina nuova si spezzi ed anche controllandola dopo ogni volo non sono mai sicuro perchè l'acciaio cede all'improvviso. Grazie a coloro che mi daranno qualche parere o consiglio. Ciao
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18 ottobre 09, 13:15 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io, dato che questo comando ha la molla di ritorno, non uso astine rigide, ma un bel cavetto flessibile d'accaio, quello che si usa per il pull-pull, del direzionale, e spesso non è neppure mai rettilineo, tanto devo solo tirare, e il al rilascio ci pensa la molla del carburatore, mai un problema finora sui miei 3 modelli a benzina..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
18 ottobre 09, 13:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
io per esempio non utilizzo per il motore le astine filettate, che spesso sono in acciaio duro, che ha la proprietà di fare quello che ha fatto a te...dove c'è il filetto la sezione è incisa dalla filettatura, quindi è un innesco di frattura. Uso del tondino in AISI, che è la classica bacchetta da riporto che usano per saldare l'inox, del diametro di 1,6. Sul carburatore e sul servo uso il morsetto fermabarra che allego in foto; altre volte lo metto solo sul carburatore e sul servo faccio la piega a Z senza fare piega secca. Fin'ora mai avuto problemi....nemmeno per il discorso metallo-su metallo: basta che non abbia modo di ballare e vibrare tipo una forcella metallica (altro componente da evitare). Qualcun'altro avrà senz'altro altri metodi validi. Ciao Ultima modifica di il_biplano : 18 ottobre 09 alle ore 13:25 | |
18 ottobre 09, 13:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
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Grazie biplano userò il sistema tuo a cui avevo pensato ma temevo il contatto metallo-metallo. Il sistema di garbo pur ottimo secondo me pecca per il fatto che la molletta di richiamo (almeno sul mio motore ) è debole e quindi il ritorno non è ne istantaneo ne totale. Comunque grazie e buona domenica
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18 ottobre 09, 14:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Beh, se la molla richiama sufficientemente è un buon sistema anche un cordino flessibile, perchè no....basta che il contrasto della molla sia sufficiente a non far saltellare la farfalla...e ciò normalmente funziona. Io ho semplicemente adottato lo stesso sistema dei glow. Ho dimenticato di dire, che per non trasmettere vibrazioni importanti sul servo, eseguo un largo Z (circa 15mm) a metà od in prossimità del servo, dove lo spazio lo consente. Questo evita che si danneggino gli ingranaggi del servo, anche se si sbaglia col finecorsa. |
18 ottobre 09, 14:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Io tanto per cominciare levo la molla in modo che se si dovesse rompere il rinvio il motore non vada al minimo con il rischio di un fuoricampo. Ho sempre un sistema di spegnimento da TX, o servo sull'aria o interruttore della centralina comandato da remoto, in modo da poter rientrare in pista e poi spegnere per l'atterragio. Per il rinvio se il servo è abbastanza vicino al motore (max 20 cm) uso astina in acciaio morbido con uniball dalla parte del carburatore e morsetto come quello di biplano sul servo. Se la distanza dovesse essere maggiore, visto che le vibrazioni sull'astina di acciaio nudo sono sicuramente deleterie, uso gli ottimi e precisisimi bowden della sullivan: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it avendo cura di togliere le forcelle e di infilare i tronchetti filettati dove queste erano avvitate nei morsetti che usa biplano che monto sia sul motore che dalla parte servo.
__________________ Fly Low! |
18 ottobre 09, 14:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
18 ottobre 09, 17:29 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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