20 ottobre 09, 00:39 | #31 (permalink) Top | |
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Significato di base PAO? | |
21 ottobre 09, 17:36 | #32 (permalink) Top | |
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PAO= Product of Agricultural Origin ovvero: prodotto di origine agricola... forse è olio di semi per motori....
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23 ottobre 09, 11:34 | #33 (permalink) Top | |
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23 ottobre 09, 13:48 | #34 (permalink) Top | |
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Con elica 17x9 in legno. Miscela 10nitro e 18olio: 8000rpm max-2700/2600rpm min Miscela 15nitro e 16olio: 8100rpm max-2600/2500rpm min Indiscutibile che ci sia un miglioramento: nei passaggi, essendondoci un "buco" di carburazione a 3/4del gas, causato da carburatore a mio avviso studiato male, nella mix con più nitro e meno olio si avverte meno. Per ora lo provo con la nuova miscela e per un po' volerò così; più avanti quando sarà tutto a punto, riproverò un litro di miscela "vecchia maniera" per vedere se ci sarà un peggioramento. Le prove infatti bisogna farle in "andata" e "ritorno". Da evidenziare che però il motore non va male con nessuna delle due miscele. -rigurado il difetto accennato sopra: il carburatore del .180, a differenza dei fratelli minori (anche del 120) ha lo spruzzatore realizzato tipo "car", ovvero sporge fino a metà sezione del diffusore e non lo attraversa. Lo spillo del minimo rimane opposto ad esso, è conico, è visibile, e si comporta come spillo di progressione durante l'apertura del tamburo. Purtroppo però, questo duplice lavoro, fa si che se la sua conicità non è ben studiata, la progressione va a farsi benedire. Nei grossi carburatori a ghigliottina, la progressione è regolata da questo spillo, a cui è possibile variare l'altezza con un fermo seeger. Il minimo dal getto del minimo e vite di registro. Il massimo dal relativo getto. Sono 3 regolazioni indipendenti e che intersecano il loro campo di intervento. Qui invece il massimo ha lo spillo del max; il minimo e la progressione hanno in comune lo stesso spillo. Se dovessi regolare correttamente per ottenere la carburazione corretta anche a 3/4 del gas, al minimo risulterebbe troppo grasso (non di poco). Ho migliorato la cosa aggiungendo un tromboncino in aspirazione sul venturi, di circa 20mm di lunghezza, che stabilizza il flusso alle diverse aperture del tamburo; ma prevedo che per avere la carburazione ottimale, necessiti intervento di modifica sullo spillo del minimo. - | |
25 ottobre 09, 19:38 | #35 (permalink) Top |
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attendo impaziente i risultati (già li so)........
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25 ottobre 09, 20:02 | #36 (permalink) Top |
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Lo so che tu sai che io so.... Oggi l'ho volato ad un raduno di vecchi amici, nel loro nuovo campo; qualche strano scherzo me l'ha fatto nell'avviamento, e poi in volo...stranamente perdeva giri rispetto al solito, ma teneva lo stesso. Poi uno scoppietto dallo scarico in rilascio sottolineava una carburazione magra; ho fatto ancora pochi passaggi con motore non al massimo, e una richiamata in verticale, uscendo dal volo rovescio, ha avuto un calo tremendo che credevo non riprendesse...invece è andata bene Poi a terra ho trovato il fondello del silenziatore che girava su se stesso. Era successo anche col .120 ( e al campo mi hanno detto essere capitato lo stesso su OS 4T) Quindi sfogava la pressurizzazione del serbatoio, facendomi smagrare la carburazione.... povero ASP.......stasera tiro giù lo scarico, e domani rifaccio la mandrinatura del fondello, magari un rivettino non farebbe male. |
25 ottobre 09, 20:22 | #37 (permalink) Top | |
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31 ottobre 09, 13:40 | #38 (permalink) Top |
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| Aggiornamento cinesino
Risolto e slegato, il motore gira ancora meglio; subito dopo i test del post precedente, montando la Graupner 18x8 ottenevo stessi rpm della 17x9 legno, 8100rpm. Stamattina riprovando dopo le modifiche al venturi a cui ho aggiunto un tromboncino (di cui allego foto), e modificato conicità terminale dello spillo del minimo, il motore, stessa miscela (proprio la stessa avanzata di allora), gira a 8300rpm (abbondanti) e tiene un minimo a 2000/2100rpm (prima era a 2500/2600). Il tromboncino, ha una sezione inferiore al diffusore del carburatore, migliorando l'aspirazione. Come da prove, non riduce la potenza max, ma migliora la carburazione. |
31 ottobre 09, 18:31 | #39 (permalink) Top | |
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