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Vecchio 20 ottobre 09, 00:39   #31 (permalink)  Top
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Vero io con l'ASP 91 4 tempi andavo al 12% di olio (in rodaggio al 15%) sintetico base PAO e 5% di nitro, un piccolo orologio svizzero (made in cina però)
Le stesse percentuali le uso sul 5.5 cc Kyosho (identico all'ASP .32) che è montato su un deltplano.

L'importante è che i componenti (TUTTI) siano di 1 qualità e mixati correttamente.
saluti,
Andrea


PS e sempre messi in moto con l'avviatore a freddo; a caldo un paio di colpetti e via. Nitro dal 5 al 10% e sono regolarissimi.
Passi per il 16% di babboio...che è comunque contemplato nelle istruzioni del costruttore, ma il 12% da cosa ti sei ispirato?
Significato di base PAO?
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Vecchio 21 ottobre 09, 17:36   #32 (permalink)  Top
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Passi per il 16% di babboio...che è comunque contemplato nelle istruzioni del costruttore, ma il 12% da cosa ti sei ispirato?
Significato di base PAO?
PAO.. PAO.. si, ci sono!!!
PAO= Product of Agricultural Origin ovvero: prodotto di origine agricola...

forse è olio di semi per motori....
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Vecchio 23 ottobre 09, 11:34   #33 (permalink)  Top
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Venerdì o sabato provo io; ho già preparato la mix nuova per il 180 4T, al 16% di olio con 2% ricino, e 15% nitro...se non trovo differenze, rpm e minimo-max più regolari (porto via anche la mix vecchia)...col cacchio che uso il 15% di nitro.
Il motore è rodato ed ha una decina di voli.
Attualmente con 18% olio e 10% nitro, porta la 18x6 a 10.000rpm, ma è una Graupner Sonic, quindi molto scarica. Le prove le faccio con un elica più dura perchè già così è troppo alto di giri.
Poi te faccio sapè....
spero che dalle tue parti non piova come qui da me, così fai sta prova....
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Vecchio 23 ottobre 09, 13:48   #34 (permalink)  Top
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spero che dalle tue parti non piova come qui da me, così fai sta prova....
Fatta proprio poco fa qui a casa; in volo la proverò domenica credo.
Con elica 17x9 in legno.
Miscela 10nitro e 18olio: 8000rpm max-2700/2600rpm min
Miscela 15nitro e 16olio: 8100rpm max-2600/2500rpm min

Indiscutibile che ci sia un miglioramento: nei passaggi, essendondoci un "buco" di carburazione a 3/4del gas, causato da carburatore a mio avviso studiato male, nella mix con più nitro e meno olio si avverte meno.
Per ora lo provo con la nuova miscela e per un po' volerò così; più avanti quando sarà tutto a punto, riproverò un litro di miscela "vecchia maniera" per vedere se ci sarà un peggioramento.
Le prove infatti bisogna farle in "andata" e "ritorno".
Da evidenziare che però il motore non va male con nessuna delle due miscele.


-rigurado il difetto accennato sopra: il carburatore del .180, a differenza dei fratelli minori (anche del 120) ha lo spruzzatore realizzato tipo "car", ovvero sporge fino a metà sezione del diffusore e non lo attraversa. Lo spillo del minimo rimane opposto ad esso, è conico, è visibile, e si comporta come spillo di progressione durante l'apertura del tamburo.
Purtroppo però, questo duplice lavoro, fa si che se la sua conicità non è ben studiata, la progressione va a farsi benedire.
Nei grossi carburatori a ghigliottina, la progressione è regolata da questo spillo, a cui è possibile variare l'altezza con un fermo seeger. Il minimo dal getto del minimo e vite di registro. Il massimo dal relativo getto. Sono 3 regolazioni indipendenti e che intersecano il loro campo di intervento.

Qui invece il massimo ha lo spillo del max; il minimo e la progressione hanno in comune lo stesso spillo. Se dovessi regolare correttamente per ottenere la carburazione corretta anche a 3/4 del gas, al minimo risulterebbe troppo grasso (non di poco).
Ho migliorato la cosa aggiungendo un tromboncino in aspirazione sul venturi, di circa 20mm di lunghezza, che stabilizza il flusso alle diverse aperture del tamburo; ma prevedo che per avere la carburazione ottimale, necessiti intervento di modifica sullo spillo del minimo. -
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Vecchio 25 ottobre 09, 19:38   #35 (permalink)  Top
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attendo impaziente i risultati (già li so)........
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Vecchio 25 ottobre 09, 20:02   #36 (permalink)  Top
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Lo so che tu sai che io so....

Oggi l'ho volato ad un raduno di vecchi amici, nel loro nuovo campo; qualche strano scherzo me l'ha fatto nell'avviamento, e poi in volo...stranamente perdeva giri rispetto al solito, ma teneva lo stesso. Poi uno scoppietto dallo scarico in rilascio sottolineava una carburazione magra; ho fatto ancora pochi passaggi con motore non al massimo, e una richiamata in verticale, uscendo dal volo rovescio, ha avuto un calo tremendo che credevo non riprendesse...invece è andata bene

Poi a terra ho trovato il fondello del silenziatore che girava su se stesso. Era successo anche col .120 ( e al campo mi hanno detto essere capitato lo stesso su OS 4T)
Quindi sfogava la pressurizzazione del serbatoio, facendomi smagrare la carburazione....
povero ASP.......stasera tiro giù lo scarico, e domani rifaccio la mandrinatura del fondello, magari un rivettino non farebbe male.
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Vecchio 25 ottobre 09, 20:22   #37 (permalink)  Top
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Lo so che tu sai che io so....

Oggi l'ho volato ad un raduno di vecchi amici, nel loro nuovo campo; qualche strano scherzo me l'ha fatto nell'avviamento, e poi in volo...stranamente perdeva giri rispetto al solito, ma teneva lo stesso. Poi uno scoppietto dallo scarico in rilascio sottolineava una carburazione magra; ho fatto ancora pochi passaggi con motore non al massimo, e una richiamata in verticale, uscendo dal volo rovescio, ha avuto un calo tremendo che credevo non riprendesse...invece è andata bene

Poi a terra ho trovato il fondello del silenziatore che girava su se stesso. Era successo anche col .120 ( e al campo mi hanno detto essere capitato lo stesso su OS 4T)
Quindi sfogava la pressurizzazione del serbatoio, facendomi smagrare la carburazione....
povero ASP.......stasera tiro giù lo scarico, e domani rifaccio la mandrinatura del fondello, magari un rivettino non farebbe male.
risolto il problema tienilo un cicinino grasso, ma proprio un cicinino...
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Vecchio 31 ottobre 09, 13:40   #38 (permalink)  Top
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Aggiornamento cinesino

Risolto e slegato, il motore gira ancora meglio; subito dopo i test del post precedente, montando la Graupner 18x8 ottenevo stessi rpm della 17x9 legno, 8100rpm.
Stamattina riprovando dopo le modifiche al venturi a cui ho aggiunto un tromboncino (di cui allego foto), e modificato conicità terminale dello spillo del minimo, il motore, stessa miscela (proprio la stessa avanzata di allora), gira a 8300rpm (abbondanti) e tiene un minimo a 2000/2100rpm (prima era a 2500/2600).
Il tromboncino, ha una sezione inferiore al diffusore del carburatore, migliorando l'aspirazione. Come da prove, non riduce la potenza max, ma migliora la carburazione.
Icone allegate
motore 4T cinese-asp_conetto1.jpg   motore 4T cinese-asp_conetto2.jpg  
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Vecchio 31 ottobre 09, 18:31   #39 (permalink)  Top
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Risolto e slegato, il motore gira ancora meglio; subito dopo i test del post precedente, montando la Graupner 18x8 ottenevo stessi rpm della 17x9 legno, 8100rpm.
Stamattina riprovando dopo le modifiche al venturi a cui ho aggiunto un tromboncino (di cui allego foto), e modificato conicità terminale dello spillo del minimo, il motore, stessa miscela (proprio la stessa avanzata di allora), gira a 8300rpm (abbondanti) e tiene un minimo a 2000/2100rpm (prima era a 2500/2600).
Il tromboncino, ha una sezione inferiore al diffusore del carburatore, migliorando l'aspirazione. Come da prove, non riduce la potenza max, ma migliora la carburazione.
adoro sapere di aver ragione.....
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Vecchio 01 novembre 09, 11:08   #40 (permalink)  Top
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adoro sapere di aver ragione.....
fut-t-t !!

La ragione l'avrai quando il pargolo cinesino, avrà passato una stagione senza danni....
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