Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 09, 21:34   #1 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Domandina ina ina su marmitta originale os 12 ax

Hola! Toglietemi una curiosita': ma quella flangia all'interno della marmitta del 120 ax a che serve? Posso molar via le costolette e il nome della marmitta dalla marmitta stessa (pochi grammi ma peso inutile)?

Attachment browser: mufbd.jpg - RC Groups

Grazie
Vecchio 28 novembre 09, 21:32   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2005
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
Hola! Toglietemi una curiosita': ma quella flangia all'interno della marmitta del 120 ax a che serve? Posso molar via le costolette e il nome della marmitta dalla marmitta stessa (pochi grammi ma peso inutile)?

Attachment browser: mufbd.jpg - RC Groups

Grazie

eila' Daniele,
tipico di questo forum...................quando non ci capiscono 'na mazza stanno tutti zitti....ah ah ah, e niente risposta.!!!Interessava anche a me la storia.
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 21:40   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Se te ne esci con queste parole chi credi che ti dia una risposta a ciò che anche a tè può interessare.
Vecchio 28 novembre 09, 21:42   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Lo scopo di un silenziatore e' quello di attutire le frequenze piu' fastidiose all'orecchio umano.Per fare questo uno dei metodi e' quello di creare delle camere collegate con condotti dimensionati in modo da risuonare a certe frequenze.....siccome nessuno che debba poi vendere quello che fa aggiunge un solo spillo se non serve (perche' prima di venderlo lo paga !) evidentemente la flangia serve...
Un altra cosa che seve per silenziare e' raffreddare i gas in uscita...e le "costolette" sembrano tanto delle alette di raffreddamento.
La scritta poi, serve a rivendere un oggetto come "ben tenuto"...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 01:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Togliendo via la flangia guadagni RPM ed il motore lavora con temperature più basse.
Per contro perdi un pò di pressurizzazione sul serbatoio e il motore fa più rumore.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 22:30   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

la scritta è una cacata assurda che potevano evitare.

la paratia potevano farla anche in alluminio, se fosse solo un fattore di rumore non avrei molti problemi, ma credo che la pressione si abbassi un pochetto, comunque prove fatte da me, il motore riesce ad aspirare anche con il serbatoio sul baricentro e piu basso del dovuto e aspira bene in qualsiasi condizione di volo, senza flangia ho dei grossi dubbi che riesca a farcela ancora, vedro' di farla in alluminio.

Le costolette nel mio caso non raffreddano molto, visto che sono messe a 90° rispetto al motore e praticamente attaccate al motore stesso.

Comunque anche qui non faccio nulla allo scarico se non la flangia in alluminio, non mi va di rovinare la marmitta, pero' ne costruiro' una simil bisson, ho trovato tutte le misure e con questa faro' delle prove.

Grazie a tutti per le risposte
Vecchio 02 dicembre 09, 15:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
che vuol dire non è che raffreddino molto???

ma di che elementi parli di preciso?

il senso è che ci siano, non solo la posizione... un po come i processori del pc (ovviamente un giusto posizionamento è auspicabile, più è la superficie investita dal flusso d'aria meglio è)

cmq non credo che su un os ci siano grosse magagne di questo tipo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks