14 ottobre 09, 15:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: padova
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| procedura preservazione motori glow
Ricavato dal manualetto "All about engines" di H. Higley. Come liquido detergente/lubrificante/protettivo si consiglia di usare olio per utensili ad aria compressa. Io l'ho trovato in un negozio di pneumatica a circa 5 Euro al litro (molto meno costoso dell' After Run). Motori 2T/4T: Spegnere il motore staccando o pizzicando il tubetto di alimentazione. Svuotare il serbatoio. A motore freddo, aprire a metà il gas, collegare la candela e dare qualche colpo all'elica. Il motore parte e dopo una smagrata si spegne. Niente paura, il motore è freddo e non subirà nessun danno. Motori 2T: Posizionare il motore con il carburatore verso l'alto. Iniettare nel carburatore qualche cc (quantità pari alla cilindrata è OK) di liquido. Fare compiere all'elica una decina di giri (a mano, non con l'avviatore), in modo da distribuire il detergente in tutto il motore. End. Motori a 4T: Ruotare il modello in modo che lo sfiato del carter sia rivolto verso l'alto. Collegare, mediante un tubicino, la presa ad una siringa, senza pistone, tenuta verticalmente e contenente 8-10 cc di olio protettivo. Ruotare a mano l'elica. Dopo qualche giro, il carter sarà completamente riempito d'olio. Scopo dell'operazione non è quella di allagare il carter, ma solo di ricoprire tutte le parti interne con un velo di olio. Quindi, ruotare il motore con la presa verso il basso e drenare il carter. L'olio può essere recuperato, ma essendo leggermente "contaminato" si consiglia di non riutilizzarlo per più di tre volte. Questa operazione proteggerà l'interno del carter, ma nei motori 4T esso è separato dalla camera di combustione. Per completare l'opera, togliere la candela, e iniettare qualche cc (pari alla cilindrata) nella camera di combustione. Collegare un tubicino al foro della candela (onde evitare di sbrodolare tutto) e muovere dolcemente l'elica avanti e indietro in modo da bagnare il pistone e le pareti del cilindro. Rimettere la candela, far compiere qualche giro ancora all'elica e chiudere con un tappino (ricordarsi di toglirlo prima di volare) lo sfiato del carter. I nostri motori sono così protetti da ossidazioni e altro fino alla prossima sessione di voli. Volendo si può avvolgere il motore con un sacchetto di nylon per preservarlo dalla polvere. ciao a tutti fermat55 Il motore |
14 ottobre 09, 16:11 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Quoto la procedura, ma io uso olio di vasellina.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
14 ottobre 09, 17:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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| ma l'olio di vaselina non ha una consistente percentuale di acqua??
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
14 ottobre 09, 18:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
L'olio per utensili ad aria e' ottimo perche' nasce sopratutto per lubrificarli (ovvio) e preservarli dall'ossidazione. Un altro olio che nasce anche con questi scopi e' l'ATF : olio per cambi automatici e scatole sterzo: ha di solito colore rosso...guarda caso come la maggior parte degli after run Clarence Lee lo consiglia in alternativa al primo, magari diluito con un po' di benzina rettificata. |
14 ottobre 09, 20:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Citazione:
Chiedo, se possibile, ai moderatori di promuovere il post nella sezione "Uovo di Colombo" affinché sia facilmente raggiungibile da tutti anche in futuro.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
14 ottobre 09, 20:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
|
Motori 2T: Posizionare il motore con il carburatore verso l'alto. Iniettare nel carburatore qualche cc (quantità pari alla cilindrata è OK) di liquido. Sei proprio sicuro ? Perciò su un .60 metteresti 10 c.c. di olio e poi lo fai girare ? Se ci riesci l'albero diventa un cavatappi............se non si spezza prima la biella ! |
14 ottobre 09, 20:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: padova
Messaggi: 292
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Se lo fai a mano non si spezza niente ed essendo l'olio molto fluido, trafila attraverso le pareti del cilindro. Un po', dopo qualche movimento avanti indietro,se ne va dallo scarico. La prossima volta ne metti meno |
14 ottobre 09, 22:27 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per gli utensili pneumatici cosi come i mandrini delle rettifiche da interni si usava il "tellus11 " della shel
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