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Vecchio 15 ottobre 09, 01:05   #11 (permalink)  Top
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Mamma mia quanto tempo perso...
Per la miscela usate olio sintetico con una piccola frazione di ricino e non fate niente ma proprio niente dopo ogni sessione di voli. Semplice: il vostro (moderno) motore non ha proprio bisogno di quei "riguardi", pur usando alte percentuali di nitro e pur lasciandolo inattivo per molto tempo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 07:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Mamma mia quanto tempo perso...
Per la miscela usate olio sintetico con una piccola frazione di ricino e non fate niente ma proprio niente dopo ogni sessione di voli. Semplice: il vostro (moderno) motore non ha proprio bisogno di quei "riguardi", pur usando alte percentuali di nitro e pur lasciandolo inattivo per molto tempo
Stavo seguendo anch'io, con la convinzione che mi sembra un po' eccesso di pignoleria...ma mi auguro che tutto "sto rimessaggio" per i motori sia rivolto al fermo prolungato per mesi o anni.
Se uno deve fare tutti questi trattamenti...smonta...rimonta...ogni sessione di voli...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 08:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Stavo seguendo anch'io, con la convinzione che mi sembra un po' eccesso di pignoleria...ma mi auguro che tutto "sto rimessaggio" per i motori sia rivolto al fermo prolungato per mesi o anni.
Se uno deve fare tutti questi trattamenti...smonta...rimonta...ogni sessione di voli...
quoto.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 14:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Mamma mia quanto tempo perso...
Per la miscela usate olio sintetico con una piccola frazione di ricino e non fate niente ma proprio niente dopo ogni sessione di voli. Semplice: il vostro (moderno) motore non ha proprio bisogno di quei "riguardi", pur usando alte percentuali di nitro e pur lasciandolo inattivo per molto tempo
Quoto..

E se proprio si deve lasciarlo anni fermo, una lavata interna con petrolio bianco, asciugata e lubrificata con olio "Singer".. avendo cura di conservarlo in un posto asciutto.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 20:08   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Quoto..

E se proprio si deve lasciarlo anni fermo, una lavata interna con petrolio bianco, asciugata e lubrificata con olio "Singer".. avendo cura di conservarlo in un posto asciutto.
Io lo sto facendo e l'operazione nel 4T richiede non più di 10 minuti.
L'unica cosa da smontare è la candela.
Non mi sembra troppo sbagliato controllare lo stato della candela dopo una giornata di voli, piuttosto che aspettare che il motore si spenga in volo per sostituirla.
Tanti anni passati nel mondo della meccanica mi hanno insegnato che il tempo passato a pulire e lubrificare un meccanismo (motori compresi) non è mai tempo perso.
Se poi, per pigrizia ,10 minuti, dopo una giornata di voli sembra "un sacco di tempo", allora....
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 21:50   #16 (permalink)  Top
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Amico mio smontare la candela di un 4t di oggi a fine sessione di voli è assolutamente inutile, non è certo questione di "pigrizia".
Ti giuro che non sostituisco (nè "pulisco") una candela 4t (se non quando per sbaglio inserico la pipetta nella presa dell'avviatore...) da tempo immemorabile.
Così come i 10 minuti spesi ogni volta per "pulire" e "lubrificare" il motore.
Farlo una volta l'anno è più che sufficiente, naturalmente usando miscele appropriate, pochissimo ricino e non porcherie.
Ma se "pulire" e "lubrificare" ogni volta il tuo motore ti gratifica fallo anche quando non ne hai nessuna necessità
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 23:46   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Aggiungo solo, che "ravanare" continuamente dentro un motore è più dannoso che benefico; se non è necessario per sostituzione di pezzi danneggiati o usurati, sarebbe sempre meglio evitare di stare a smontare e rimontare il motore; il consiglio che posso dare è di imparare a conoscere il proprio motore dal rumore, ed accorgersi se qualcosa "non" è come il solito, da un avviamento difficoltoso, dalla compressione nella messa in moto, da un inaspettata necessità di ritoccare la carburazione in modo eccessivo e dal mutare delle prestazioni.

Questo vuol dire prendersi cura e preservare il motore. Certo anche una buona lubrificazione prima di una lunga pausa (rimessaggio) è pur sempre raccomandabile; ma non farsi inutili "ippe mentali" da un week end all'altro; il motore lo trovereste esattamente come lo avete lasciato.
Piuttosto abbiatene cura fin da nuovo con un accurato rodaggio, usate sempre miscele affidabili o se fatte da voi, solo con prodotti già testati e utilizzati diffusamente. NON usate eliche fuori range; laciate respirare il motore nella naca: d'estate li dentro si soffoca !!!
Queste poche e semplici regole, faranno si di preservare il vostro motore....mooooolto a lungo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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