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Vecchio 14 ottobre 09, 14:57   #1 (permalink)  Top
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Due domande stupide.....

Domenica ho collaudato il tucano al campo volo perchè avevo bisogno di aiuto per carburazione e centraggio e mentre accendevamo il motore ho visto che la persona che mi aiutava accendeva il motore all'incotrario,io perplesso gli ho chiesto come mai??? e lui mi ha risposto che essendoci la nitro il motore sarebbe partito comuque solo che in quel verso aveva meno compressione ed era più facile accenderlo,ma accendendo il motore al contrario si avrà anche una rotazione contraria ho pensato cosa che invace non succedeva come è possibile?Poi una volta tornato a casa io ho acceso il motore a verso normale e mi sono ritrovato con l'elica che girava al contrario perchè?Ho ripetuto varie volte questa operazione e il motore non voleva saperne di girare normalmente poi dopo un accensione con gas a 3/4 per errore è tornato normale boooo.Altra domanda al campo mi hanno anche detto:il tuo modello ha la ruota sterzante anteriore ti conviene bloccarla perchè in volo sterzando insieme alla deriva può sbilanciarti il modello in quanto può fungere da timone specialmente in fase di atterraggio ma POSSIBILE?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 15:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Domenica ho collaudato il tucano al campo volo perchè avevo bisogno di aiuto per carburazione e centraggio e mentre accendevamo il motore ho visto che la persona che mi aiutava accendeva il motore all'incotrario,io perplesso gli ho chiesto come mai??? e lui mi ha risposto che essendoci la nitro il motore sarebbe partito comuque solo che in quel verso aveva meno compressione ed era più facile accenderlo,ma accendendo il motore al contrario si avrà anche una rotazione contraria ho pensato cosa che invace non succedeva come è possibile?Poi una volta tornato a casa io ho acceso il motore a verso normale e mi sono ritrovato con l'elica che girava al contrario perchè?Ho ripetuto varie volte questa operazione e il motore non voleva saperne di girare normalmente poi dopo un accensione con gas a 3/4 per errore è tornato normale boooo.Altra domanda al campo mi hanno anche detto:il tuo modello ha la ruota sterzante anteriore ti conviene bloccarla perchè in volo sterzando insieme alla deriva può sbilanciarti il modello in quanto può fungere da timone specialmente in fase di atterraggio ma POSSIBILE?

Quella del ruotino è una cazzata clamorosa, l'hanno fatto apposta così per sterzare a terra, in aria ci pensa il direzionale.
Riguardo alla messa in moto, c'è chi la fà con un colpetto al contrario, io preferisco avviarli al dritto e con l'avviatore, questione di gusti
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 15:57   #3 (permalink)  Top
simone76
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Domenica ho collaudato il tucano al campo volo perchè avevo bisogno di aiuto per carburazione e centraggio e mentre accendevamo il motore ho visto che la persona che mi aiutava accendeva il motore all'incotrario,io perplesso gli ho chiesto come mai??? e lui mi ha risposto che essendoci la nitro il motore sarebbe partito comuque solo che in quel verso aveva meno compressione ed era più facile accenderlo,ma accendendo il motore al contrario si avrà anche una rotazione contraria ho pensato cosa che invace non succedeva come è possibile?Poi una volta tornato a casa io ho acceso il motore a verso normale e mi sono ritrovato con l'elica che girava al contrario perchè?Ho ripetuto varie volte questa operazione e il motore non voleva saperne di girare normalmente poi dopo un accensione con gas a 3/4 per errore è tornato normale boooo.Altra domanda al campo mi hanno anche detto:il tuo modello ha la ruota sterzante anteriore ti conviene bloccarla perchè in volo sterzando insieme alla deriva può sbilanciarti il modello in quanto può fungere da timone specialmente in fase di atterraggio ma POSSIBILE?

secondo me hai inteso male le risposte.... o almeno me lo auguro.
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Vecchio 14 ottobre 09, 16:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Riguardo alla ruota anteriore orientabile chi ti ha detto una cosa simile o ti prende per deficiente o non capisce nulla di aereomodellismo. Per la messa in moto, il motore può partire anche dando un colpetto all'elica in senso contrario in quanto col contracolpo si avvia nel senso giusto. Provaci anche tu e vedrai che è così, ma comunque non c'è motivo di fare ciò perchè il motore parte tranquillamente anche avviando l'elica nel suo normale senso di rotazione. Ciao ed occhio ai carrelli sterzanti che sono molto pericolosi
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Vecchio 14 ottobre 09, 16:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ma con il ruotino sterzante.. si riesce a fare il testa coda in volo???

per il resto quoto quanto detto dall'utente precedente
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 14 ottobre 09, 18:45   #6 (permalink)  Top
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Si usa a volte dare colpi al contrario per far partire un motore leggermente ingolfato: in questo modo si evita di aspirare ulteriore miscela dando colpi dal verso giusto.Di solito il motore si avvia per "la dritta"
Se invece si avvia al contrario (questo dipende dal motore) in ogni caso rimane a basso regime e spesso aprendo il gas si "raddrizza".
E' anche questo di solito indice di leggero ingolfamento.
Eccezione : i motori ad ammissione con lamina vibrante (cox, ma anche il tristemente famoso Tartan 22...quello a volte lo mettevi al minimo e lui prendeva ad andare al contrario ...simpatico, soprattutto in volo) :se partono al rovescio ci rimangono !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 20:50   #7 (permalink)  Top
Daniele79
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Come detto dagli altri, la cagata della ruota anteriore è propio una cagata pazzesca (alla fantozzi )


Pure io faccio partire i motori dando un colpo al contrario, è piu sicuro, sopratutto se usi le dita o la mano (dipende dalla grandezza dell'elica), indosso comunque un guanto, ma prendere una sberla sulle nocche non ne ho voglia, infatti se provi, con un legnetto, a dar un colpetto leggero di dritto, ti accorgerai che l'elica tenta a darti una botta sul legno stesso (immagina se fossero le tue dita), questo perchè? Perchè se in fase di accensione, il pistone non riesce a superare il punto morto superiore, il motore tende a partire al contrario, sopratutto se il cilindro è bello pieno, quindi o dai una bella botta, o gli dai un colpo al contrario. Prima di dare il colpo al contrario, assicurati che il pistone sia al punto morto superiore, facendogli fare il mezzo giro dalla parte giusta, poi gli dai una sberletta all'elica.
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Vecchio 14 ottobre 09, 22:00   #8 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il ruotino sono sicuro che mi ha detto di bloccarlo perchè lo ha ripetuto più volte,ma forse confondo il motivo per cui me lo ha detto bo.Ora ho capito perchè faceva l'operazione di accensione in quel modo ma perchè quando ho acceso il motore a casa normalmente girava al contrario????Non me lo spiego sinceramente
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Vecchio 14 ottobre 09, 22:15   #9 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il ruotino sono sicuro che mi ha detto di bloccarlo perchè lo ha ripetuto più volte,ma forse confondo il motivo per cui me lo ha detto bo.Ora ho capito perchè faceva l'operazione di accensione in quel modo ma perchè quando ho acceso il motore a casa normalmente girava al contrario????Non me lo spiego sinceramente
te lo ha detto perchè in caso di atterraggio pesantuccio, potrebbe stragirare il ruotino e mettersi a 90° rispetto la direzione di atterraggio, con la conseguenza di capottare, e se ti va bene, non si rompe la squadretta o il servocomando..

i glow partono sia dritti che rovesci, per la semplicita di funzionamento, non hanno le valvole e quindi al rovesci lui aspira miscela nel cilindro che quindi riesce ad andare in moto, anche se pero' l'apertura delle luce e "sfasata" e quindi non andra' mai al massimo di giri, ma girerà male... e' possibile che con qualche sgasata, riesca ad invertire e a mettersi dritto...

spesso partono rovesci perche dando il colpo dritto, non lo dai con abbastanza decisione e il contraccolpo lo fa partire rovescio..

in pratica tu comprimi la miscela di aria e alcool nella camera di combustione che esplode con ovvio anticipo rispetto al PMS del pistone e siccome la mano che trascina l'elica e' gia lontana dall'elica essa e' libera di fermarsi, per la combustione che avviene in camera di scoppio, ed essendo il pistone ancora nella fase di compressione, la dilatazione dei gas fa si, che venga spinto indietro, dando inizio alla rotazione inversa.

spero che mi sono capito!!
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Vecchio 14 ottobre 09, 22:17   #10 (permalink)  Top
Daniele79
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Per quanto riguarda il ruotino sono sicuro che mi ha detto di bloccarlo perchè lo ha ripetuto più volte,ma forse confondo il motivo per cui me lo ha detto bo.Ora ho capito perchè faceva l'operazione di accensione in quel modo ma perchè quando ho acceso il motore a casa normalmente girava al contrario????Non me lo spiego sinceramente

io la butto li e magari scazzo anche....

partiamo dal fatto che i nostri notori (glow) hanno una candela ad incandescenza che si accende tramite una batteria esterna e che rimane sempre accesa, quindi non abbiamo la scintilla che scatta nel punto giusto come nei motori a benzina, di conseguenza, se il cilindro è troppo pieno lo scoppio avviene prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore e quindi, invece di scavalcarlo, il pistone torna indietro, facendo girare il motore al contrario. Se vuoi farlo partire dritto, non chiamare troppa miscela, allora forse avrai piu possibilita che giri giusto......pensa che ho fatto ripartire un supertigre 6,5 fermo da 15 anni......ovviamente prima l'ho ripulito....e ti diro' che se non davo colpi al contrario col piffero che partiva.


Lascia che la ruota giri, senno' come puoi sterzare? Magari ti avra detto di limitare un pelo l'angolo di sterzo, in quel casu tu ne abbia troppo, ma non bloccarlo assolutamente.
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