14 ottobre 09, 14:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
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| Due domande stupide.....
Domenica ho collaudato il tucano al campo volo perchè avevo bisogno di aiuto per carburazione e centraggio e mentre accendevamo il motore ho visto che la persona che mi aiutava accendeva il motore all'incotrario,io perplesso gli ho chiesto come mai??? e lui mi ha risposto che essendoci la nitro il motore sarebbe partito comuque solo che in quel verso aveva meno compressione ed era più facile accenderlo,ma accendendo il motore al contrario si avrà anche una rotazione contraria ho pensato cosa che invace non succedeva come è possibile?Poi una volta tornato a casa io ho acceso il motore a verso normale e mi sono ritrovato con l'elica che girava al contrario perchè?Ho ripetuto varie volte questa operazione e il motore non voleva saperne di girare normalmente poi dopo un accensione con gas a 3/4 per errore è tornato normale boooo.Altra domanda al campo mi hanno anche detto:il tuo modello ha la ruota sterzante anteriore ti conviene bloccarla perchè in volo sterzando insieme alla deriva può sbilanciarti il modello in quanto può fungere da timone specialmente in fase di atterraggio ma POSSIBILE?
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14 ottobre 09, 15:26 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quella del ruotino è una cazzata clamorosa, l'hanno fatto apposta così per sterzare a terra, in aria ci pensa il direzionale. Riguardo alla messa in moto, c'è chi la fà con un colpetto al contrario, io preferisco avviarli al dritto e con l'avviatore, questione di gusti | |
14 ottobre 09, 15:57 | #3 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
secondo me hai inteso male le risposte.... o almeno me lo auguro. | |
14 ottobre 09, 16:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Riguardo alla ruota anteriore orientabile chi ti ha detto una cosa simile o ti prende per deficiente o non capisce nulla di aereomodellismo. Per la messa in moto, il motore può partire anche dando un colpetto all'elica in senso contrario in quanto col contracolpo si avvia nel senso giusto. Provaci anche tu e vedrai che è così, ma comunque non c'è motivo di fare ciò perchè il motore parte tranquillamente anche avviando l'elica nel suo normale senso di rotazione. Ciao ed occhio ai carrelli sterzanti che sono molto pericolosi |
14 ottobre 09, 16:26 | #5 (permalink) Top |
User |
ma con il ruotino sterzante.. si riesce a fare il testa coda in volo??? per il resto quoto quanto detto dall'utente precedente
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14 ottobre 09, 18:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Si usa a volte dare colpi al contrario per far partire un motore leggermente ingolfato: in questo modo si evita di aspirare ulteriore miscela dando colpi dal verso giusto.Di solito il motore si avvia per "la dritta" Se invece si avvia al contrario (questo dipende dal motore) in ogni caso rimane a basso regime e spesso aprendo il gas si "raddrizza". E' anche questo di solito indice di leggero ingolfamento. Eccezione : i motori ad ammissione con lamina vibrante (cox, ma anche il tristemente famoso Tartan 22...quello a volte lo mettevi al minimo e lui prendeva ad andare al contrario ...simpatico, soprattutto in volo) :se partono al rovescio ci rimangono ! |
14 ottobre 09, 20:50 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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Come detto dagli altri, la cagata della ruota anteriore è propio una cagata pazzesca (alla fantozzi ) Pure io faccio partire i motori dando un colpo al contrario, è piu sicuro, sopratutto se usi le dita o la mano (dipende dalla grandezza dell'elica), indosso comunque un guanto, ma prendere una sberla sulle nocche non ne ho voglia, infatti se provi, con un legnetto, a dar un colpetto leggero di dritto, ti accorgerai che l'elica tenta a darti una botta sul legno stesso (immagina se fossero le tue dita), questo perchè? Perchè se in fase di accensione, il pistone non riesce a superare il punto morto superiore, il motore tende a partire al contrario, sopratutto se il cilindro è bello pieno, quindi o dai una bella botta, o gli dai un colpo al contrario. Prima di dare il colpo al contrario, assicurati che il pistone sia al punto morto superiore, facendogli fare il mezzo giro dalla parte giusta, poi gli dai una sberletta all'elica. | |
14 ottobre 09, 22:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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Per quanto riguarda il ruotino sono sicuro che mi ha detto di bloccarlo perchè lo ha ripetuto più volte,ma forse confondo il motivo per cui me lo ha detto bo.Ora ho capito perchè faceva l'operazione di accensione in quel modo ma perchè quando ho acceso il motore a casa normalmente girava al contrario????Non me lo spiego sinceramente |
14 ottobre 09, 22:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i glow partono sia dritti che rovesci, per la semplicita di funzionamento, non hanno le valvole e quindi al rovesci lui aspira miscela nel cilindro che quindi riesce ad andare in moto, anche se pero' l'apertura delle luce e "sfasata" e quindi non andra' mai al massimo di giri, ma girerà male... e' possibile che con qualche sgasata, riesca ad invertire e a mettersi dritto... spesso partono rovesci perche dando il colpo dritto, non lo dai con abbastanza decisione e il contraccolpo lo fa partire rovescio.. in pratica tu comprimi la miscela di aria e alcool nella camera di combustione che esplode con ovvio anticipo rispetto al PMS del pistone e siccome la mano che trascina l'elica e' gia lontana dall'elica essa e' libera di fermarsi, per la combustione che avviene in camera di scoppio, ed essendo il pistone ancora nella fase di compressione, la dilatazione dei gas fa si, che venga spinto indietro, dando inizio alla rotazione inversa. spero che mi sono capito!!
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14 ottobre 09, 22:17 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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io la butto li e magari scazzo anche.... partiamo dal fatto che i nostri notori (glow) hanno una candela ad incandescenza che si accende tramite una batteria esterna e che rimane sempre accesa, quindi non abbiamo la scintilla che scatta nel punto giusto come nei motori a benzina, di conseguenza, se il cilindro è troppo pieno lo scoppio avviene prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore e quindi, invece di scavalcarlo, il pistone torna indietro, facendo girare il motore al contrario. Se vuoi farlo partire dritto, non chiamare troppa miscela, allora forse avrai piu possibilita che giri giusto......pensa che ho fatto ripartire un supertigre 6,5 fermo da 15 anni......ovviamente prima l'ho ripulito....e ti diro' che se non davo colpi al contrario col piffero che partiva. Lascia che la ruota giri, senno' come puoi sterzare? Magari ti avra detto di limitare un pelo l'angolo di sterzo, in quel casu tu ne abbia troppo, ma non bloccarlo assolutamente. | |
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